Vai al contenuto

Getti carburatore 19/19 Shb su Faro Basso e abbassamento testata


Messaggi raccomandati

Per rendere più affidabile la mia Faro Basso del 1957 (VN2T) ho montato un carburatore, nuovo, di una Vespa 125 Primavera (SHB 19/19) che avevo in garage.

Il montaggio mi è riuscito bene e la Vespa va in moto perfettamente sia a freddo che a caldo.

Non so però che getto del massimo devo mettere!

Devo lasciare il getto da 74 che ho trovato nel carburatore della Primavera o avvicinarmi il più possibile alla misura del getto da 80 che ho trovato montato nel carburatore 18 TA originale della Faro Basso?

Inoltre è opportuno spianare di qualche decimo la testata per avere un "pochino" di rapporto di compressione in più o è troppo rischioso???

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

l' unica è provare essendo di maggior diametro il carburatore dovresti aver bisogno di più di 80 di getto...per la testa devi misurar ebene perchè quelle vespe avevano la distribuzione a luci incrociate e cielo del pistone con deflettore quindi misura bene prima di spianare altrimenti detona e puoi fare danno

Link al commento
Condividi su altri siti

l' unica è provare essendo di maggior diametro il carburatore dovresti aver bisogno di più di 80 di getto...per la testa devi misurar ebene perchè quelle vespe avevano la distribuzione a luci incrociate e cielo del pistone con deflettore quindi misura bene prima di spianare altrimenti detona e puoi fare danno

Grazie PkDamiano4Hp,

ma vuoi dire che con la distribuzione a luci incrociate e cielo del pistone con deflettore c'è meno margine per un aumento del rapporto di compressione ???

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa ha una forma strana.. ci sta che ti batta il pistone se esageri..

Per il getto secondo me va bene anche quello della primavera.. ma devi fare la prova candela.

In pratica ti fai 10 sec a menetta ( va bene pure in 2┬░) spegni al volo smonti la candela e guardi l'elettrodo di che colore è : bianco devi alzare il getto, nera devi abbassarlo color nocciola: ok

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa ha una forma strana.. ci sta che ti batta il pistone se esageri..

Per il getto secondo me va bene anche quello della primavera.. ma devi fare la prova candela.

In pratica ti fai 10 sec a menetta ( va bene pure in 2┬░) spegni al volo smonti la candela e guardi l'elettrodo di che colore è : bianco devi alzare il getto, nera devi abbassarlo color nocciola: ok

Grazie Uno,

farò la "prova candela" come hai detto tu!

Per la testata se contengo l'abbassamento in 4/10 (quattro decimi o 0,4 mm che dir si voglia) corro rischi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima fino a 5-7/10 dovresti stare in tolleranza, semmai gira un pelo lo statore in senso orario

Grazie Damiano,

per accedere allo statore, poichè non ho mai smontato il volano su Vespe così vecchie, devo usare l'estrattore? Mi sembra di ricordare che la ventola è separata ... c'è qualche accortezza particolare per non fare guai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Damiano,

per accedere allo statore, poichè non ho mai smontato il volano su Vespe così vecchie, devo usare l'estrattore? Mi sembra di ricordare che la ventola è separata ... c'è qualche accortezza particolare per non fare guai?

Quel volano lì dovvrebbe essere come i successivi cioè con dado orlato e coppigglia di fine corsa che di fatto funziona da estrattore...verifica la presenza della coppiglia dopo di che se è presente o comunque c'è una sede per poter usare questo sistema di estrazione con una bussola da 15mm e la pistola pnuematica togli il volano, altrimenti devi rimuovere la ventola (tenuta in teoria da 4 bulloni da 13mm) e rimuoverlo con un estrattore a 2 braccia qualora dovessi usare questo sistema dovrebbero essere presenti sul volano due feritorie per agganciare le braccia dell' estrattore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
Il 23/9/2012 in 00:15 , Alerab1 ha scritto:

Per rendere più affidabile la mia Faro Basso del 1957 (VN2T) ho montato un carburatore, nuovo, di una Vespa 125 Primavera (SHB 19/19) che avevo in garage.

Il montaggio mi è riuscito bene e la Vespa va in moto perfettamente sia a freddo che a caldo.

Non so però che getto del massimo devo mettere!

Devo lasciare il getto da 74 che ho trovato nel carburatore della Primavera o avvicinarmi il più possibile alla misura del getto da 80 che ho trovato montato nel carburatore 18 TA originale della Faro Basso?

Inoltre è opportuno spianare di qualche decimo la testata per avere un "pochino" di rapporto di compressione in più o è troppo rischioso???

Grazie a tutti.

Come hai montato il 19 shb ? Sul suo collettore originale o hai apportato modifiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...