Vai al contenuto

Numeri telaio illeggibili


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.. sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli.. ho acquistato da qualche mese una vespa "struzzo"" VL3T ma ho un problemino.. andando a vedere nello sportellino del carburatore facendo una stima dei pezzi necessari per il restauro, ho notato la totale illeggibilità dei numeri di telaio.. consigli????

Link al commento
Condividi su altri siti

 
dipende anche da come è messa...

se è radiata/demolita e coi numeri non leggibili credo si possa fare poco...

i numeri te li ripunzonano se il mezzo è iscritto.

Ma non vorrei sbagliarmi..

No, non si ripunzonano legalmente. C'è solo chi ha gli strumenti giusti e lo fa, ma sono illegali in realtà.

Non c'è iscrizione che tenga, anche perchè per poterla fare hai proprio bisogno della foto dell'incisione del telaio, fra le altre.

Il mio consiglio è, gratta e vedi se esce fuori qualcosa (dubito che siano chiari e leggibili comunque) altrimenti...

Modificato da alfistalatino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si dai.. fatteli ripunzonare da un amico.. tanto si rischia solo una denuncia penale.

alfista ma ti rendi conto che sei su un forum pubblico?

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!

... Ma come cavolo glielo facevo capire il discorso???

Non dico a te, ma un po di malleabilità ci vuole, no?? (E poi, non mi pare di essere stato l'unico ad averne parlato in questi termini...)

Capisco che poverino (dico sul serio) si ritrovi con un ferro vecchio (bello, ma senza numeri) che alla resa dei conti vale poco più che niente in queste condizioni e si senta giù, ma così stanno le cose.

Modificato da alfistalatino
Link al commento
Condividi su altri siti

come l'ho fatto capire io..dicendogli che rischia la galera se li ripunzona " in casa"...

Poi non è detto che non si legga nulla.. con la paglietta e olio di gomito di solito qualcosa vien fuori...

ai tempi punzonavano a martellate e i numeri sono profondi.. io qualcosa ci leggo.

quando hai grattao per bene sporcati un dito con la morchia del motore e passalo sui numeri .. di solito si evidenziano. Qualcuno usa il gesso... passato e poi strofinato.

Purtroppo le forze dell'ordine non sono note per avere molta malleabilità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che con il tasto cerca a volte si fa prima, ma.........

Come ti ha detto Uno, prendi una paglietta in acciaio tipo di quelle per pulire le stoviglie (o una piccola spazzola con la parte che gratta in ottone), procedi grattando in maniera leggera e uniforme cercando di grattare via le ruggine senza andare troppo in profondità, se la parte non è mangiata fino all'interno dovresti riusci re a leggere (o per lo meno a mettere in evidenza) le lettere e il numero di telaio, fatto questo fai una bella foto e noi ti diremo cosa fare.

Occhio a non usare la cartavetro che ti incide e cancella i numeri, perlomeno per la prima parte di lavoro, ovviamente il tutto va fatto rigorosamente a mano.

P.S. Un trucchetto, se passando le dita all'interno della parte dove sono punzonati i numeri senti gli stessi in rilievo sicuramente riuscirai a farli riapparire.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...