Alberto Puleo Inviato 30 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2012 Salve a tutti.. sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli.. ho acquistato da qualche mese una vespa "struzzo"" VL3T ma ho un problemino.. andando a vedere nello sportellino del carburatore facendo una stima dei pezzi necessari per il restauro, ho notato la totale illeggibilità dei numeri di telaio.. consigli???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfistalatino Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Prima d'ogni acquisto è sempre importantissimo verificare la leggibilità del numero di telaio ed eventuale estratto cronologico. Insomma, potrebbe provenire da qualsiasi posto... Hai un qualche documento? C'è chi ha gli strumenti per ristampare numeri e sigle, anche se sono illegalissimi!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 secondo me qualcosa si legge.. armati di pazienza e di una paglietta grossa di quelle per pulire i piatti e strofina..qualcosa verrà fuori... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 1 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 ho tutto.. targa foglio complementare e libretto.. tutto originale dell'epoca.. il numero del motore c'è e corrisponde Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Come ti dice Uno, se riesci a pulire e la ruggine non se li è mangiati tutti dovresti di nuovo renderli leggibili, altrimenti a lavoro ultimato devi ripunzonare il telaio. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 dipende anche da come è messa... se è radiata/demolita e coi numeri non leggibili credo si possa fare poco... i numeri te li ripunzonano se il mezzo è iscritto. Ma non vorrei sbagliarmi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 Molto probabilmente ha ragione Uno, verifica prima di iniziare un restauro che poi porterà solo ad avere un bel soprammobile se il mezzo non è in vita. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 1 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 la vespa purtroppo è radiata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 1 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2012 metti un post nella sezione incartamenti. C'è Gipi che è molto preparato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfistalatino Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 (modificato) dipende anche da come è messa...se è radiata/demolita e coi numeri non leggibili credo si possa fare poco... i numeri te li ripunzonano se il mezzo è iscritto. Ma non vorrei sbagliarmi.. No, non si ripunzonano legalmente. C'è solo chi ha gli strumenti giusti e lo fa, ma sono illegali in realtà. Non c'è iscrizione che tenga, anche perchè per poterla fare hai proprio bisogno della foto dell'incisione del telaio, fra le altre. Il mio consiglio è, gratta e vedi se esce fuori qualcosa (dubito che siano chiari e leggibili comunque) altrimenti... Modificato 3 Ottobre 2012 da alfistalatino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 ma si dai.. fatteli ripunzonare da un amico.. tanto si rischia solo una denuncia penale. alfista ma ti rendi conto che sei su un forum pubblico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfistalatino Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 (modificato) ma si dai.. fatteli ripunzonare da un amico.. tanto si rischia solo una denuncia penale.alfista ma ti rendi conto che sei su un forum pubblico? HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!! ... Ma come cavolo glielo facevo capire il discorso??? Non dico a te, ma un po di malleabilità ci vuole, no?? (E poi, non mi pare di essere stato l'unico ad averne parlato in questi termini...) Capisco che poverino (dico sul serio) si ritrovi con un ferro vecchio (bello, ma senza numeri) che alla resa dei conti vale poco più che niente in queste condizioni e si senta giù, ma così stanno le cose. Modificato 3 Ottobre 2012 da alfistalatino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 come l'ho fatto capire io..dicendogli che rischia la galera se li ripunzona " in casa"... Poi non è detto che non si legga nulla.. con la paglietta e olio di gomito di solito qualcosa vien fuori... ai tempi punzonavano a martellate e i numeri sono profondi.. io qualcosa ci leggo. quando hai grattao per bene sporcati un dito con la morchia del motore e passalo sui numeri .. di solito si evidenziano. Qualcuno usa il gesso... passato e poi strofinato. Purtroppo le forze dell'ordine non sono note per avere molta malleabilità ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 al momento della sabbiatura avremo una risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 al momento della sabbiatura avremo una risposta Diosanto nooo.. se sabbi la prte coi numeri allora davvero non vedrai più nulla. I numeri vanno solo puliti bene con la paglietta.. non sabbiarli sennò li finisci di cancellare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 la parte è completamente arruginita e deformata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 ma hai provato con la spugnetta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 datemi informazioni dettagliate sul da farsi e vedrò se esce fuori qualcosa.. così sapremo molto presto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 prendi al paglietta per piatti , quella grossa e strofina la parte coi numeri.. vedrai che qualcosa si legge appena rimossa la ruggine... puoi evidenziare i numeri passandoco una ditata di morchia.. epoi pulendo. facci sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 A parte che con il tasto cerca a volte si fa prima, ma......... Come ti ha detto Uno, prendi una paglietta in acciaio tipo di quelle per pulire le stoviglie (o una piccola spazzola con la parte che gratta in ottone), procedi grattando in maniera leggera e uniforme cercando di grattare via le ruggine senza andare troppo in profondità, se la parte non è mangiata fino all'interno dovresti riusci re a leggere (o per lo meno a mettere in evidenza) le lettere e il numero di telaio, fatto questo fai una bella foto e noi ti diremo cosa fare. Occhio a non usare la cartavetro che ti incide e cancella i numeri, perlomeno per la prima parte di lavoro, ovviamente il tutto va fatto rigorosamente a mano. P.S. Un trucchetto, se passando le dita all'interno della parte dove sono punzonati i numeri senti gli stessi in rilievo sicuramente riuscirai a farli riapparire. Cordialmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Arrivato prima Uno........ comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 3 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 tentativo fallito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfistalatino Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Uno, ti stra stimo, ma vedi allora che avevo ragione io?? Senti Alberto, fa' una cosa, prova di paglietta, olio o gesso come ha detto uno e ribadito casabis. Se proprio non esce nulla così, non pensare che con una sabbiata (ahimè) venga fuori qualcosa allora... Altrimenti... Punto e a capo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Puleo Inviato 4 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2012 ma alla motorizzazione cn targa e documenti presenti non è possibile farla ripunzonare cn gli stessi numeri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casabis Inviato 4 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2012 No Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Statore ET3 6V su carter large frame
Da tony80ep, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Candela e carburazione 177 polini
Da Gabrielone, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Olio cambio vespa px
Da Gabrielone, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
2 grippaggi in un anno!!!
Da FraMazz, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Euro 0
Da Domodossola Carlo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini