Vai al contenuto

Perdita olio zona frizione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da 3 settimane ho rimontato il motore del mio PX150E e iniziato il rodaggio.

Ho notato una perdita di olio chiaro (presumo essere olio motore, quindi) proveniente dalla zona in "proiezione" del gruppo frizione quando la vespa rimane ferma su cavalletto.

Sembrano le solite "goccioline".

Avevo provveduto a sgrassare ed a ripulire i carter, i quali sembrano appunto ben sigillati (ho usato carta+pasta siliconica verso l'esterno), appurando che da loro sembra non passare nulla (solo il limare e ripulire che ho fatto prima di sigillare... vorrei ben dire).

Vi allego una foto che ho scattato mettendo l'obiettivo in prossimità della perdita; la vista è presa da sotto e si vede il sotto della levetta esterna della frizione.

[ATTACH=CONFIG]54880[/ATTACH]

Si intravede lì la presenza dell'olio.

Che ne pensate?Se la perdita fosse lì, secondo voi, come posso procedere?

Pensate sia necessario dover intervenire con motore staccato (uff...) o si può operare semplicemente levando la ruota?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta!

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao slay

partendo dal presupposto che la tenuta tra il coperchio frizione ed il carter sia perfetta, mi viene da pensare che l'olio trafili dall' o-ring che c'è sulla levetta della frizione.

per come la vedo io, svuoterei il carter dall'olio, "butterei" la vespa sul fianco lato volano, smonterei la ruota, con tutto il tamburo, ganasce freno e piatto di protezione (così da aver maggior spazio per lavorare) e smonterei il coperchio frizione.

visto che ci sei, controlla che non si sia ovalizzato dove passa la levetta di comando della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la statistica non inganna, stando a quanto suggerite, il problema è l'o-ring...

Se ci aggiungiamo, che durante la revisione motore, non ho cag**o assolutamente tutto ciò che è collegato al coperchio frizione, mi vien da pensare proprio che sia quello.

Altra domanda, ho messo circa 300-350 ml di SAE 30. Senza che me lo sottolineate, lo sò... è troppo.

Può essere che sia lo sfiato ad espellerlo essendo in eccesso? E ricondurre quindi a ciò, la presenza di olio rilevata?

Ad ogni modo, come suggerisce il manuale Piaggio, a 1000 km , oltre che aver finito abbondantemente il rodaggio, procederò a sostituire totalmente l'olio motore/cambio, "per eleminare alcuni residui interni di rodaggio" (così dice), e proverò ad operare come suggerite!

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, ho messo circa 300-350 ml di SAE 30. Senza che me lo sottolineate, lo sò... è troppo.

Può essere che sia lo sfiato ad espellerlo essendo in eccesso? E ricondurre quindi a ciò, la presenza di olio rilevata?

...anche io ho il "vizio" di mettere sempre un po' più di olio nel carter (350 ml) perchè il mio 200 me lo consuma, però non ho mai avuto problemi di "perdite" dallo sfiato vapori, quindi, personalmente, escluderei questa possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me quando hai rimontato il carterino lo hai messo su storto, di solito va a toccare contro il dado della primaria e resta un po aperto.

Poi ti trafila e scende dal braccio della frizione....

Verifica se la battua di tutto il perimetro del carter è perfetta, basta mezzo milimetro e l'oring non tocca piu.

Blue

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Ho acquistato l'altro giorno la serie di O-ring (braccetto:O-ring da 0.80mm e guarnizione coperchio frizione), e una serie di altre guarnizioni (tappo carico, scarico) + il paraolio mozzo ruota post. Spero di risolvere i problemi di incontinenza del px.

Ma si può che ho revisionato tutto e ho lasciato in dietro 'ste cose...

Grazie comunque ragazzi.

Se le cambio e il problema non si risolve, vi ri-segnalo il problema con nuove foto.

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque, sono passati ormai 6 giorni da quando ho sostituito o-ring , paraolio mozzo posteriore e ho messo un lieve ed uniforme strato di silicone attorno alla guarnizione del coperchio frizione. Risultato è che di perdite lì non ne ho più viste. nemmeno accenni.

Quello che mi preoccupa è la perdita leggera tra cilindro e testata. Durante un giro in percorso in salita in 2 ho avuto come la sensazione di scarsa compressione. Magari è dovuto alle basse velocità del periodo di rodaggio... poca rincorsa. O magari dipende dalla perdita. Ho appena ricevuto una dinamometrica della beta. Verificherò i serraggi.

Speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento Mod,

ma ti chiedo un parere, il cilindro attuale l'ho messo su circa 500km fa.

La testata è quella che avevo col vecchio cilindro.

Prima di pensare a rettifiche varie del piano di appoggio, pensi che il pezzo sia recuperabile allentandolo e reinstallandolo con le coppie giuste?

Perchè alcuni dicono che è alluminio e, per questo, maggiormente adattabile alla forma dell'appoggio del cilindro, altri dicono che tale perdita può essere sintomo di un grave problema... Insomma, se fosse necessario cambierei direttamente la testata con una nuova... (originale da Tonazzo mi pare sui 20 euro)... Rettificare... solo per lo sbattimento mi costerebbe quasi di più...

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao slay

nonostante le voci che circolano in giro, in 20 anni di vespa non ho mai avuto bisogno di far rettificare una testata: finora, nei casi di qualche perdita, ho sempre risolto smontando la testata per ripulire le superfici di contatto col cilindro, e rimontando il tutto con attenzione, serrando i dadi a croce

ti dirò di più...non ho mai usato la dinamometrica! ...lo so che non è da professionisti!

...e non ho mai usato sigillanti, paste rosse o altro!

potresti fare anche una prova banale; ad esempio, se la testa ti perde dal bordo superiore, allenta di pochisssssssssimo il dado opposto alla perdita (quello in basso) e recupera appena quello superiore, in corrispondenza della perdita.

cerca di resitere alla tentazione di fare una "rettifica casalinga" usando un piano di marmo e carta vetrata sottile perchè molto difficilmente risolvi il problema qualora la testata fosse veramente svergolata.

un'ultima cosa, a me è capitato che la perdita fosse dall'innesto della marmitta sul cilindo, eppure a prima vista sembrava che fosse tra testa e cilindro...butta un'occhiata...non si s mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Ho fatto quanto mi avete consigliato.

Quando avevo rimontato la testata in precedenza avevo fatto un lavoro "ad minchiam" tanto per dire... ed il risultato era una bella perditona.

Ora ho serrato i dadi, spero correttamente, a croce e con dinamometrica. Fatto un giro di prova abbastanza intenso e non ho rilevato perdite.

Avevo anche malregolato l'anticipo che ho subito settato più precisamente e la situazione è migliorata (prima tendeva ad ingolfarsi nelle riprese e non dipendeva dal carburatore appena revisionato...).

Sembra solo che faccia fatica nel passaggio tra 3a e 4a marcia. Lì tende proprio leggermente ad ingolfarsi... (probabilmente perchè ho messo un getto del 104 anzichè del 102 giusto per sicurezza)... Ma rischierei di andare off topic...

Comunque, bravi! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...