Vai al contenuto

Help! Estrazione volano con filettatura rovinata!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto lavorando su un motore PX, che vorrei aprire e revisionare completamente, mentre smontavo le varie parti, arrivato al volano (di tipo elettronico, senza finestra) ho svitato come solito il bullone, che già si presentava molto duro e incrostato, ed ha ceduto solo con la pistola pneumatica e dopo alcuni tentativi, tolto la rondella e inserito a mano aiutato da un po' di WD40

l'apposito estrattore, solo che al momento dell'estrazione, si è estratto l'estrattorre con quel poco di filetto che c'era sul volano e il bastardo è rimasto al suo posto... a parte le imprecazioni...

ora cosa mi consigliate di fare?

C'è un modo alternativo per estrarre il volano dall'albero?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in un laboratorio attrezzato non vi sarebbero problemi, un modo c'è sempre per risolvere gli imprevisti;

temo però tu non abbia a disposizione un laboratorio professionale............fa nulla possiamo farcela lo stesso:

Intanto per non rovinare il filetto dell'albero devi procurarti un dado uguale (12x1,25 credo) a quello che fissa normalmente il volano, ma più lungo che sporga dal perno; il dado va avvitato sull'abero, non a fondo ma lasciandolo indietro un paio di millimetri dalla battuta; quindi bisogna sollevare il motore afferrandolo per il volano ed un secondo operatore (uno che sappia usare un martello..............non è semplice come si crede) assesterà dei precisi e decisi colpi sul dado con un martello di 200/300 grammi; se non c'è possibilità di afferrare il volano puoi fare due innoqui forellini su due alette della ventola opposte e appendere il motore con un filo di ferro; sarebbe utile scaldare energicamente il mozzetto.

Naturalmente il motore deve essere smontato dal telaio.

Se il motore è ancora sul telaio è tutto più difficile, non tentare di dare colpi di martello senza prima aver messo in trazione il volano, oltre a non avere efficacia rischi di stortare l'albero.

Inoltre non tentare di far leva sotto il volano, è un'azione di scarsa efficacia ed è un modo sicuro per far danni.

Ciao,Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespero,

grazie mille per la dritta! Il motore fortunatamente è sul banco, questa sera procederò come mi hai indicato e spero di riuscire

a risolvere! Poi cercherò un volano elettronico spero a buon prezzo che non abbia il filetto rovinatoÔǪ

Almeno la prossima volta sono a posto!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...