Truk 10 Inviata 2012 Novembre 16 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 16 Ciao a tutti, sto per chiudere un motore PX 150 configurato con GT Polini 177, carter raccordati, Albero Mazzucchelli anticipato, primaria 23/65 del 200ÔǪ devo ovviamente cambiare tutti i cuscinetti, e sul mercato ne ho trovati di più marche prezzi, SKF, Nadella, non marchiati (suppongo roba indiana di importazione) Ho sentito di vespisti che hanno cambiato i cuscinetti e dopo poche migliaia di Km hanno avuto problemi, specie sul lato volano, volevo quindi chiedere a chi ha più esperienza che marca predilige e se ci sono dettagli a cui stare attenti ( tipo il paese di produzione a parità di marca etcÔǪ) e magari anche un consiglio sul dove ordinarli! Grazie mille a tutti! VV Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Woodpecker 10 Inviata 2012 Novembre 16 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 16 Oggi mi sono arrivati gli skf che avevo chiesto e....scoperta,made in india.essendo skf una marca,a priori,seria avranno la stessa qualitá ? Non ho un motore spinto,peró non mi piacerebbe doverlo riaprire presto.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Truk 10 Inviata 2012 Novembre 23 Autore Segnala Share Inviata 2012 Novembre 23 Era proprio quello che temevo anche io, c'è da fidarsi? Per curiosità, tu dove li avevi ordinati? Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie 1000 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
gianluca-GTR 10 Inviata 2012 Novembre 23 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 23 anche io ho appena chiuso un blocco con DR P&P e cuscinetti SKF indiani.... devo dire che non mi ha fatto piacere leggere il made in india... per il momento (1700km fatti) tutto va bene.... speriamo.... ciao gian Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Woodpecker 10 Inviata 2012 Novembre 23 Segnala Share Inviata 2012 Novembre 23 Beh...allora controller├│ spesso,se mi lasciano in pace perlomeno 2000 km....dopo cambier├│ quello lato volano,l'unico lubrificato con miscela e il pi├║ debole....ho visto che su 5ip hanno una scelta amplia....Truk i miei li ho comprati qui in Spagna (vivo in Spagna) è il pacchetto completo con rullini e tutti i cuscinetti...l'ho visto in un paio di posti anche in Italia. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Truk 10 Inviata 2012 Novembre 28 Autore Segnala Share Inviata 2012 Novembre 28 Domanda sempre per i più esperti: vedevo su SIP che hanno una coppia di cuscinetti di banco definiti RINFORZATI Cuscinetto albero motore lato | SIP-Scootershop.com Cuscinetto albero motore lato | SIP-Scootershop.com sono effettivamente di più alta qualità? Qualcuno di voi li ha provati? me consigliate l'utilizzo per un motore configurato come sopra ( Polini 177 raccordato + Mazzucchelli) o sono una spesa inutile? Peraltro leggevo sempre su Sip che ne consigliano la sostituzione ogni 10.000 km, davvero possono durare così poco? il motore che ho aperto ( P150X puntine ma con cilindro DR177) montava dei Torrington e aveva su più di 60.000 km, da che ne so io non era mai stato apertoÔǪ e almeno metà se li era fatti con il DR, mi vien voglia di lasciarci su quelliÔǪ Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dex1 10 Inviata 2012 Dicembre 26 Segnala Share Inviata 2012 Dicembre 26 Domanda sempre per i più esperti:vedevo su SIP che hanno una coppia di cuscinetti di banco definiti RINFORZATI Cuscinetto albero motore lato | SIP-Scootershop.com Cuscinetto albero motore lato | SIP-Scootershop.com sono effettivamente di più alta qualità? Qualcuno di voi li ha provati? me consigliate l'utilizzo per un motore configurato come sopra ( Polini 177 raccordato + Mazzucchelli) o sono una spesa inutile? Peraltro leggevo sempre su Sip che ne consigliano la sostituzione ogni 10.000 km, davvero possono durare così poco? il motore che ho aperto ( P150X puntine ma con cilindro DR177) montava dei Torrington e aveva su più di 60.000 km, da che ne so io non era mai stato apertoÔǪ e almeno metà se li era fatti con il DR, mi vien voglia di lasciarci su quelliÔǪ anche io penserei di lasciare quelli soprattuto per quello a rulli che ne a 24 ma penso più piccoli quindi girano di più,a questo punto la domanda e la gabbia li regge? I rullini non si consumano prima aumentando il famoso gioco del volano? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Xispo 10 Inviata 2013 Gennaio 3 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 3 Per andare sul sicuro bisognerebbe rivolgersi a prodotti come i cuscinetti EZO giapponesi, a patto però di accettarne anche il prezzo. il problema è che molti cuscinetti dei motori Vespa e in particolar modo gli astucci a rulli (albero e cambio) lato volano sono dei fuori standard, hanno misure cioè non standardizzate e sono stati realizzati appositamente per le specifiche Piaggio. Che sappia io la Piaggio li commissionava alla Koyo-Torrington (molto buoni), attualmente anche alla SKF (insomma) e alla Nadella (pietà)... come ricambi originali ora si tendono a trovare i Nadella, che di norma sono quelli venduti nelle bustine marchiare Piaggio-Gilera-derbi e company... una tristezza Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dex1 10 Inviata 2013 Gennaio 7 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 7 i Torrington li conosco anche io almeno per la fama beh finchè fanno quelli siamo tranquilli o ci sono problemi in questo senso ? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pg69 10 Inviata 2013 Gennaio 7 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 7 io con i nadella non avevo avuto mai problemi (motori di serie 125 150 200) però l'ultimo lato volano che ho montato gia da nuovo balla decisamente troppo ...mi sa che passerò ai torrington Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dex1 10 Inviata 2013 Gennaio 7 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 7 meglio andare sul sicuro quanti km hai fatto col nadella ? I Torrington penso siano una sicurezza visto che venivano montati di serie e anno macinato molti km ameno da originali Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
scr@mble 16 Inviata 2013 Gennaio 7 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 7 Io sto usando i SIP nel mio blocco 200 con Polinone in alluminio...... Sia lato frizione, che lato volano..... Per il momento (circa 7500 km) e nessun problema (SGRAAAT, SGRAAAAT)........ Solitamente, con il Nadella lato volano, dopo 200 km si poteva notare un bel po' di gioco....... Lato frizione li sta facendo anche la Pinasco, ma credo che per il PX, il problema più grande (specialmente per chi ha il motore elaborato) sia quello lato volano: a mio modesto parere è molto ma molto sensibile alle alte temperature e visto che viene lubrificato poco, si "brucia" con facilità.... I Torrington sono migliori, ma ultimamente mi sono sembrati peggiorati anche loro.......... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
dex1 10 Inviata 2013 Gennaio 9 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 9 allora come al solito diciamo la sicurezza sono sempre i tedeschi o almeno fino a quando non ci accerteremo del paggioramento dei Torrington, mi chiedo perchè dal lato volano sia stato utilizzato un cuscinetto a rullini i pensavo di allargare la sede e montare uno a sfere ma e un lavoraccio Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
francovespa 10 Inviata 2013 Gennaio 10 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 10 salve a tutti, dovendo rifare il motore del mio px (e non volendo impazzire troppo a cercare i ricambi) stavo pensando al kit revisione motore di Tonazzo; come sono secondo vio i cuscinetti del kit? grazie Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
scr@mble 16 Inviata 2013 Gennaio 10 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 10 salve a tutti, dovendo rifare il motore del mio px (e non volendo impazzire troppo a cercare i ricambi) stavo pensando al kit revisione motore di Tonazzo; come sono secondo vio i cuscinetti del kit? grazie Normalissimi cuscinetti senza infamia e senza lode........ Se ti è possibile trovare quello lato volano della Torrington, sicuramente è meglio...... Quello lato frizione, solitamente è SKF e lo trovi pure dai rivenditori di cuscinetti...... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
massits 18 Inviata 2013 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 28 (modificato) per il cuscinetto lato volano sarebbe da fare un discorso a parte. spesso il cedimento di quel cuscinetto non è dovuto al materiale ma alla scarsa lubrificazione che il cuscinetto riceve, la causa più comune è dovuta alla posizione finale del paraolio. SE il paraolio lato volano va troppo dentro occlude il foro di lubrificazione [ATTACH=CONFIG]56408[/ATTACH] la soluzione è semplice : con una lima tonda, create un incavo sul profilo del cuscinettoìfino ad arrivare alla molla. poi quando lo posizionate in corrispondenza del foro di lubrificazione, spingetelo fino ad arrivare a filo a "battuta" insomma e fine. non mi merito 5000 like ?? Modificato 2013 Gennaio 28 da massits Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Woodpecker 10 Inviata 2013 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 28 5000 like non so,però un paio di birrozzi sicuramente....(cos'è un like ?) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
scr@mble 16 Inviata 2013 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 28 (modificato) ahahaha, com'è piccolo il mondo........ quel carter in foto è il mio......... ;-) è la modifica che ho fatto al mio motore 200 Modificato 2013 Gennaio 29 da scr@mble Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Woodpecker 10 Inviata 2013 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 28 Trovato il like...mancano gli altri.... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
massits 18 Inviata 2013 Gennaio 29 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 29 se fate caso il paraolio ha una determinata profondità, cosa saranno.. 2-3 mm la sede dove il paraolio va e la posizione del foro di lubrificazione sono proprio in quei 3 mm cercando una foto ho trovato sta discussione che potrebbe tornare utile, con ottime foto.. magari poi c'è qualcuno di VOL ( come capitato per la foto sopra..) Cuscinetto volano Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Turbobestia 10 Inviata 2013 Febbraio 4 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 4 Per il lato frizione ti consiglio di provare questo... PINASCO BEARING Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
scr@mble 16 Inviata 2013 Febbraio 6 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 6 (modificato) Si, anche il pinasco mi piace assai. E' una prova che voglio fare la prossima volta che lo dovrò cambiare! (anche se spero che per un po' mi duri quello che ho appena messo) ;-) Modificato 2013 Febbraio 6 da scr@mble Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
massits 18 Inviata 2013 Febbraio 6 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 6 mmmh penso che quel cuscinetto sia ottimale per un motore ben pompato aperto spesso e con competenze tecniche medio alte. gabbia in plastica insomma.. la plastica ha i suoi vantaggi ma pure lo svantaggio di soffrire l'alternanza caldo freddo.. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Truk 10 Inviata 2013 Febbraio 6 Autore Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 6 (modificato) E poi, come detto da sempre, il cuscinetto lato frizione, crea raramente problemi, è il lato colano la bestia nera dei PXÔǪ sarebbe bello avere in commercio un cuscinetto modificato più resistente e meglio lubrificato per il lato volano, ma so che se ne era già parlatoÔǪ e le difficoltà non sono facilmente superabili, si dice sia indispensabile barenare i carter... Modificato 2013 Febbraio 6 da Truk Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
massits 18 Inviata 2013 Febbraio 6 Segnala Share Inviata 2013 Febbraio 6 uno ceramico sarebbe interessante, ma sai che costo.. F1 CERAMIC BEARINGS for Cycling, Bicycle, Bikes, BMX and Skateboards! F1 Ceramic BB and ceramic wheel bearings. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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