Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi ho bisogno di un'aiuto per l'elaborazione della vespa 50 special , che mio papa si è deciso finalmente a farla restaurare.

Io monto:

75 polini

polini a banana

rapporti (non li sò) ma sono troppo corti

carburatore originale.

Ho 2 possibilità:

Mettere un 102 (non sò quale) con annesso 19/19 ma senza albero anticipato

Oppure

migliorarla al massimo sempre mantenendo il 75 e il carburatore originale dato che dovrò girarci in città .Io voglio che la mia vespa renda al massimo solo mantenendo il 75 e il carburatore originale.

Sto facendo fare dei ritocchi al carter dato che ha da 15 anni che non la usa nessuno ( io qualche volta ci ho fatto un giro) sto facendo sabbiare i carter e lucidare il gt e pulire il carburatore. Mi serve il vostro aiuto! A voi la parola

PS: la Vespa è del 78 4 marce.

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

102 polini col 19/19 se lasci i rapporti originali va benone...

se apri monta i 24/72 con un phbl 24...

se vuoi a tutti costi restare col 75 e carburatore originale non pensare che vada chissà quanto...un 75 non avrà (quasi) mai la coppia del 102...

Inviato

Io metterei la configurazione classica per corsacorta:

102 polini

campana 24/72

carburatore 19-19 con collettore

albero anticipato

Magari ti fermi qui, e quando puoi metti la marmitta.

Tanto sia il 75cc che il 102cc sono modifiche, quindi non sei in regola per circolare.

Inviato

80/90 iniziano ad esser una velocità un pò limite per un 75cc senza contare il fatto di non aver nemmeno un albero anticipato.

Con 75cc

Rapporti 18/67 e sfrutti i giri motore

Marmitta proma

19-19

e albero anticipato

Inviato

La polini a banana potrebbe andar bene uguale, toglierà qualche giro agli alti.

Se monti l'accensione però dovrai cambiare le lampadine (il clacson?) in quanto da 6v la porta a 12v

Sprecata non è la parola giusta.

In genere queste accensioni si usano su motori spinti, che magari con volani originali (et3) pesanti, non si ha subito quella prontezza nel salire di giri, data dall'elevata inerzia...

Rispetto alla tua accensione originale (a puntine) avrai una migliore corrente sia di ausiliari che di scintilla

P.S. Io preferirei però investire più su un gruppo termico diverso che sull'accensione

Inviato

premetto che non è una chat e se uno non risponde è inutile mandargli mp...fine OT

tornando a noi per il codice della strada ovviamente non ci puoi girare in città ne con un falc ne con un 75cc...

i consumi non saprei...molto a spanne penso che 25/30 km/l li faccia ma non vorrei dire cavolate...

Inviato

Per corsa lunga avevo fatto una configurazione su un post qualche tempo fa...

130 polini

carburatore 24 phbl ad

albero anticipato corsa 51

marmitta proma

rapporti 27/69

Consumi ad andatura tranquilla non sotto i 25 km/l con una velocità di crociera di 70 km/h

Più o meno 350/400€ di spesa.

Dipende dal budget poi.

Comunque ti ricordo come l'amico qui sopra, che non sei in regola per circolare su strada pubblica con questa configurazione e con qualsiasi altra diversa dall'originale.

Dovresti poi prendere una decisione se orientarti sul corsa corta o lunga...

Inviato

Sappi che il problema può esser anche l'assicurazione.

Quando si effettua una modifica dobbiamo sapere cosa ci aspetta.

Detto ciò 90km/h veri si raggiungono bene con il corsacorta

102polini

albero anticipato

rapporti 24/72

carburatore 19-19

marmitta polini a banana

lavori di raccordatura.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...