Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, scrivo qui perchè di la nessuno si è degnato di rispondermi..

parto dal principio:ho appena finito di revisionare il motore della mia piccola facendo questi lavori:

cambio cuscinetti, paraoli, crocera, dischi frizione e pignone (22 denti), ho fatto rifare la valvola di aspirazione perchè rovinata, cilindro pinasco alluminio 177, raccordato travasi, foro carter, scatola e carburatore (si20 20) albero originale, megadella v1.4

domenica dopo aver finito di montare tutto porto fuori il motore (montato sul telaietto che mi sono fatto per revisionare) e al secondo colpo parte. dopo 5 minuti spengo e rientro in garage. dovendo cambiare i prigionieri del mozzo posteriore mi capita di farlo girare in folle e qui il problema: a ogni giro si sente un leggero toc toc e dopo varie prove mi sono accorto che tenendo leggermente tirato il selettore verso la prima marcia il rumore sparisce. quindi non può che essere la crocera che tocca leggermente l'ingranaggio della seconda. come posso risolvere il problema? esistono degli spessori per il selettore oppure delle guarnizioni maggiorate per tenere la distanza giusta? magari dopo qualche km si assesta tutto e il problema sparisce? illuminatemi voi che sicuramente siete piu esperti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
ciao a tutti, scrivo qui perchè di la nessuno si è degnato di rispondermi..

parto dal principio:ho appena finito di revisionare il motore della mia piccola facendo questi lavori:

cambio cuscinetti, paraoli, crocera, dischi frizione e pignone (22 denti), ho fatto rifare la valvola di aspirazione perchè rovinata, cilindro pinasco alluminio 177, raccordato travasi, foro carter, scatola e carburatore (si20 20) albero originale, megadella v1.4

domenica dopo aver finito di montare tutto porto fuori il motore (montato sul telaietto che mi sono fatto per revisionare) e al secondo colpo parte. dopo 5 minuti spengo e rientro in garage. dovendo cambiare i prigionieri del mozzo posteriore mi capita di farlo girare in folle e qui il problema: a ogni giro si sente un leggero toc toc e dopo varie prove mi sono accorto che tenendo leggermente tirato il selettore verso la prima marcia il rumore sparisce. quindi non può che essere la crocera che tocca leggermente l'ingranaggio della seconda. come posso risolvere il problema? esistono degli spessori per il selettore oppure delle guarnizioni maggiorate per tenere la distanza giusta? magari dopo qualche km si assesta tutto e il problema sparisce? illuminatemi voi che sicuramente siete piu esperti

quando hai revisionato il motore, hai verificato il gioco assiale del cambio? per ripristinarlo, ci sono 4 misure di rasamenti maggiorati.

Inviato

Allora, il gioco non l'ho verificato, non sapevo fosse da fare. Il tamburo è montato, la ruota no. Comunque stamattina ho riprovato e basta spostare il preselettore veramente di un niente perchè non tocchi

Inviato (modificato)

Ciao,

che io sappia, oltre ovviamente ai rasamenti delle varie maggiorazioni, esistono anche degli spessori per il selettore marce che produce DRT,

li avevo e visti qui:

Spessori DRT selettore cambio Vespa PX

altrimenti se è proprio poco, puoi provare mettendo due guarnizioni nuove, io una volta su un motore PX 125 originale a fine vita avevo risolto così!

Modificato da Truk
Inviato
Ciao,

che io sappia, oltre ovviamente ai rasamenti delle varie maggiorazioni, esistono anche degli spessori per il selettore marce che produce DRT,

li avevo e visti qui:

Spessori DRT selettore cambio Vespa PX

altrimenti se è proprio poco, puoi provare mettendo due guarnizioni nuove, io una volta su un motore PX 125 originale a fine vita avevo risolto così!

Ciao, alla fine ho preceduto il tuo messaggio e ho provato a fare esattamente come hai detto tu, mi sono tagliato una guarnizione con della carta più grossa e il problema sembra essersi risolto. Siccome ho fatto tutto in 5 minuti perchè avevo poco tempo domani proverò con carta di altri spessori per trovare la migliore. Grazie mille a tutti

Inviato
Ciao, alla fine ho preceduto il tuo messaggio e ho provato a fare esattamente come hai detto tu, mi sono tagliato una guarnizione con della carta più grossa e il problema sembra essersi risolto. Siccome ho fatto tutto in 5 minuti perchè avevo poco tempo domani proverò con carta di altri spessori per trovare la migliore. Grazie mille a tutti

Abbiamo avuto tutti la stessa idea !!!

Inviato

io ci ho sbattuto col problema

e può anche dipendere dal serraggio del tamburo

se hai px prima serie l'albero cambio và a battuta sul cuscinetto

e se non è allineato crociera ingranaggi

avrai sempre il problema

invece con l'albero arcobaleno si riesce a tirare un po l'albero

allineando quanto basta per non avere salti di marce e toc toc vari

poi la soluzione della guarnizione dovrebbe risolvere

ma devi vedere se si allinea il tutto anche con le altre marce

occhio che non è cosi semplice

oppure un rasamento nell'albero cambio maggiorato

perchè magari se è vecchio ti ha creato gioco e gli ingranaggi ballano

allora dovresti riaprire

in bocca al lupo G.

Inviato

PS hai rimontato gli ingranaggi nel verso giusto?

è capitato a me per la fretta di montarne uno al contrario

e son c....i

lo vedrai quando la provi in strada così sul banco non ti accorgi se qualcosa non và

ciaooooooooooooooooo

Inviato

ciao, oggi pomeriggio ho fatto un giretto di 10 km con la vespa nonostante la neve di stamattina e gli 0,3 gradi_babbonat.. devo dire che la vespa sembra essere in piena forma, tutto funziona a meraviglia. grazie mille a tutti per i consigli, spero di non avervi stressato troppo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...