Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti i Vespisti del forum, volevo esporre il mio problema riguardo il mio acquisto da neofita vespista.

Ho acquistato una vespa VNB 3T del '62, con regolare libretto di circolazione originale, inscritta all'FMI, ma nn presente negli elenchi della Motorizzazione.

Nel volere sbrigare tutti i documenti richiesti per legge per poterla mettere a norma, mi sono rivolto ad una agenzia disbrigo pratiche, la quale, dopo essersi informata alla Motorizzazione del posto, mi ha riferito che per poterla re-inserire nel database dei veicoli immatricolati bisogna effettuare il collaudo.

Il problema x├│ è che la vespa in questione, Vnb 3T del 62, monta un motore con sigla Vbb 1M, e nn Vnb 1M, ed un cambio a 4 marce, invece di 3 come descritto nel proprio libretto originale di circolazione.

In poche parole pur funzionante ed intenzionato a rimetterla a norma, nn passerebbe il collaudo.

Come posso risolvere il problema?

- cambio carter

- cambio sigle sul motore ( ma rimane pur sempre il problema delle 4 marce)

- cambio motore ( ma difficile tra trovare)

Vi ringrazio in anticipo x i consigli.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se vuoi fare una cosa giusta trova il suo motore... in ogni caso in futuro ti servirà e la vespa acquisterà valore con la sua presenza (anche se lasci montato il 150). riguardo al collaudo puoi avere la fortuna che non guardino il numero motore...è capitato

il cambio che sia 3 o 4 marce secondo me non se ne accorgono

Inviato
se vuoi fare una cosa giusta trova il suo motore... in ogni caso in futuro ti servirà e la vespa acquisterà valore con la sua presenza (anche se lasci montato il 150). riguardo al collaudo puoi avere la fortuna che non guardino il numero motore...è capitato

il cambio che sia 3 o 4 marce secondo me non se ne accorgono

Grazie PG69, il problema però è trovare un motore VBN1M usato e in buone condizioni.

Esiste qlc azienda, tipo Piaggio, che lo faccia nuovo?

Inviato
Grazie PG69, il problema però è trovare un motore VBN1M usato e in buone condizioni.

Esiste qlc azienda, tipo Piaggio, che lo faccia nuovo?

motore nuovo non se ne parla...usato si trova il problema che andrà rifatto senza dubbio,se fai da solo direi 300 euro motore + 300 di pezzi altrimenti 300 + 600 se dal meccanico

in ogni caso la tua dovrebbe montare un vnb3m pero' i libretti a quei tempi avevano spesso errori quindi la faccenda si complica

Inviato

Grazie Paolo, gentilissimo a cercare tutti questi annunci.

Sono intenzionato adesso a trovare e comprare un motore o carter adatti al mio modello di Vespa (VNB3T); Tutti qui nel forum mi dite che dovrei montare un VNB3M, ma sul libretto originale è riportato modello motore VNB1M.

A questo punto mi sorgono i dubbi, devo comprare e montare un VNB3M o un VNB1M per poter passare regolarmente il collaudo senza problemi? Quale prassi devo seguire nel momento in cui al collaudo si verificherà questo problema?

Grazie ancora,

Alfio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...