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vespa75special

campana 18/67 su vespa 50 special 4 marce?????????

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ciao :) sono nuovo nel forum e mi piacerebbe farvi qualche domanda per togliermi alcuni dubbi su come potrei elaborare la mia vespa

se sulla mia vespa 50 special 4 marce con ruote da 10 pollici e gruppo termico 75 del 1978 monto i rapporti 18/67 della 50 special 3 marce che invece aveva le ruote da 9 pollici di quanti km/h mi aumenta la velocità della vespa?????

se poi mi viene voglia di comprare questo pignone:

Pignone DRT Z 19 ingrana su primaria Z67 (ratio 3.52) per Vespa 50 - Primavera - ET3 - Ingranaggi

di quanto mi aumenterebbero complessivamente i km/h??????????

grazie in anticipo :)

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Dipende anche da quanti giri fa il tuo motore.Prendiamo come esempio il regime di 7500 g/min e ruota da 3.00-10

16/68(originali special) 64,67kmh

18/67(originali 3m) 73,84kmh

19/67(pignone drt o pinasco) 77,94 kmh

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voglio mettere dei rapporti che mi facciano fare strada, anche un viaggetto in montagna magari.....

non sono molto esperto di smontaggio e rimontaggio e quindi vorrei aprire il motore una volta solo....

con il 75 e carburatore 16/16 o 19 e marmitta proma (magari già che ci sono monto anche un albero anticipato) ce la faccio a tirare la quarta marcia con la campana 19/67(pignone drt o pinasco) e arrivare fino a 77,94 kmh??????

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Era un valore ipotetico.Dipende anche da che gt hai montato,se fosse un polini una volta messo un bell'alberello anticipato,proma 19/19 e carter raccordati ti supera tranquillamente gli 80.Il motore che però ti farebbe fare tanti km senza problemi e senza consumi elevati sarebbe un po diverso ma si sale di cilindrata con rapporti piu lunghi;se ti interessa possiamo parlarne...

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io vorrei mantenere il gruppo termico 75 che monto attualmente e di ottenere il massimo possibile senza raccordare travasi o cose del genere perchè non ne sono capace.... anche sui 70/75 kmh se possibile

la mia idea era solo di mettere le mani su carburatore marmitta frizione e rapporti :)

per la scelta dei rapporti mi sono affidato a persone più esperte di me..... non voglio una vespa che fa tanto casino e va a 120 kmh... una cosa tranquilla perchè se si comincia ad andare troppo veloci e a elaborare tutto, l' idea di VESPA sparisce e non voglio far casini con la legge per adesso....

la vespa bisogna godersela.... poi magari in futuro comprerò un motore e lo elaborerò per bene, ma per adesso.....

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18/67 marmitta polini o proma frizione originale con molla polini carburatore 19/19...comunque con un 102 dr la vespa non va fortissimo ma quello che basta per divertirsi

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non voglio cambiare cilindrata.... la mia idea era andare più veloce con il gt 75 e solo il 75...

tra un anno circa ho in mente di comprarmi un motore nuovo ed elaborarlo per bene tenendo il motore completo con il g.t. 75 per revisioni ecc ma per adesso il 75 che ho va bene tranne una cosa....

quando sono in quarta va su di giri un casino e ho paura che prima o poi si grippi per gli eccessivi giri..... ovunque vado in giro sono perennemente in quarta.... allungare i rapporti mi permetterebbe di divertirmi un po' di più con le marce e anche consumare di meno...... ora come ora con i rapporti originali non faccio neanche a tempo ad arrivare a metà strada per attraversare che il motore mi va fuori giri in prima e mi tocca cambiare in mezzo alla strada rischiando un bel po'.... non parliamo delle partenze alle rotonde poi... un casino, sono troppo corti!!!!!!!!!!

per questo mi affido a voi che molto molto probabilmente ne sapete molto più di me....

spero che abbiate capito il mio problema :)

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perfetto allora comincerò con l' acquisto dei pezzi :)

sapreste dirmi che velocità dovrei raggiungere se monto anche una marmitta proma????

già che apro il motore mi conviene comprare e montargli anche un mazzuchelli anticipato????? ne esistono per i g.t. 75?????

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mi piacerebbe imparare:) c'è qualche sito su cui ti spiegano come fare???????? :)

Da premettere che ci vuole un seghetto elettrico, il flex per esempio, altrimenti un albero piaggio con un seghetto a mano non lo tagli neanche se ti metti a tagliare per una settimana senza smettere mai. Se ti ci trovi raccorda, anche solo parzialmente, aumenti l'affidabilità e il raffreddamento del gt.

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non so che 75 monto perchè la vespa me l' hanno venduta così dicendomi solo che non era un 50 originale ma un 75.....

l' altro giorno ho provato a togliere la cuffia del motore per curiosità ma non ci sono riuscito perchè ho le mani troppo grandi xD e devo togliere la vite dell' ammortizzatore per avere più spazio in cui lavorare comunque a breve ve lo dico :)

non ho mai avuto a che fare con i motori vespa.... dov' è situata la scritta della marca del cilindro?????

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