Vai al contenuto

coperchio scatola carburatore pinasco


Messaggi raccomandati

ieri sono andato a predere delle cose dal ricambista e..mi hanno parlato di sto coperchio per scatola carburo più voluminosa del 120%

poi mi ha parlato dei cerchi tubeless divisibili ecc ma tute ste "innovazioni " sono esagaratamente

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao ragazzi!,posso dirvi che grazie al mio caro amico Turbo alias Pinasco ,mi ha fornito in anteprima la scatola air box maggiorata da testare su un mio motore preparato con un cil Pinasco 225 a travasi rivisti.Ho montato il suddetto oggetto con carburatore t5 e annesso filtro,dirvi che in effetti migliora l'erogazione nei medio bassi è vero come del resto necessita di una rivisitazione x quel che riguarda i getti di min e max,logicamente non metto numeri perchè ognuno ha il proprio motore e la propria carburazione.La prova successiva è stata montare l'air box con un cornetto d'aspirazione da me costruito con sopra una rete di filtraggio;il risultato non si discosta di molto rispetto ad un filtro maggiorato,per qst mi sono personalmente convinto che sia +apprezzabile combinare l'insieme carb filtro t5 24g con air box,oppure montare il carb si26 pinasco con cornetto annesso+ air box pinasco,tenendo conto che il rapporto aria benz migliora ,ma a discapito di possibili piccoli inbrattamenti sul carter causa la mancanza di filtro apposito.Qst soluzioni le trovo entambe valide fin tanto uno voglia avere motori da turismo veloce....tutt'altra cosa è lavorare con carburatori con l'A maiuscola su motori che devono esprimere potenze ben diverse. Parere personale ;un bell'oggetto sfornato dalle manine del Turbo!!! x i prezzi non vi so dire niente,mi limito a fare il tester, grazie ancora al mitico!!Turbo. Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

(null)

Grazie del tuo intervento piccio; ora ho le idee un po' piu chiare, se tu dici che la differenza tra un filtro t5 e un cornetto e' minima a questo punto preferisco senza dubbio avere il filtro, ovviamente accoppiato alla scatola maggiorata cosicchè posso utilizzare il 24 si originale del 200!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pur vero che vadano bene sti cosi,ma l'si ha dei limiti insormontabili, e con 50 euri mi procuro un bel phbh e carburo tutto a dovere senza altri problemi,non si puo pretendere da una patata che spremendola esca l'olio ci vogliono le olive!!!!

Vallo a dire al Grey che l'SI ha dei limiti sulla Vespa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

(null)

Ci sono pareri discordanti:

Ce chi sostiene come appunto il grey che non e' l ultimo arrivato in fatto di elaborazioni che un si modificato nei punti giusti vada bene come un carburatore "serio"...

Detto ciò io non ho le competenze tecniche per modificare un carburatore, ma anche se so che nel mio caso farei prima a montare un phbh28 dico che mi tengo l'si... La mia vespa piano gia' non va e se riesco a migliorarla un pelino mantenendo l'occultabilita del si ne sarò piu che felice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volfarno....leggi fra le righe ciò che ho scritto ieri....d'accordo che carburatori + performanti ti permettono risultati migliori ,ma se uno sa combinare bene le cose si ritrova un ottimo compromesso....D'altronde la filosofia Pinasco è quella di ottimizzare il veicolo in modo da turismo veloce reversibile e poco appariscente....Con questo fermo la polemica e ti chiedo di fare interventi pertinenti!!!nel mentre diamoci del GASS!!! Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piccio, mi fa sempre piacere leggerti perchè sai mettere ordine nei vari pensieri e opinioni discordanti con prove su strada. Con questo Airbox il soffietto sul telaio viene rimosso o no ? finalmente qual'è secondo te l'utilizzo corretto ? Airbox, filtro T5, carb 24G e soffietto ?

Prima di provare l'Airbox quale filtro montavi e secondo te la differenza è notevole oppure solo sensibile ? in poche parole vale la spesa o no ?

Ciao Stefano e spero di vederti presto ad un raid con le bestiaccie che conosci :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volfarno....leggi fra le righe ciò che ho scritto ieri....d'accordo che carburatori + performanti ti permettono risultati migliori ,ma se uno sa combinare bene le cose si ritrova un ottimo compromesso....D'altronde la filosofia Pinasco è quella di ottimizzare il veicolo in modo da turismo veloce reversibile e poco appariscente....Con questo fermo la polemica e ti chiedo di fare interventi pertinenti!!!nel mentre diamoci del GASS!!! Piccioracing.
su sto fatto ti do ragione, pertinente eccome per essere poco appariscente sarebbe meglio ,visto che pochi operatori delle forze dell'ordine sono impreparati come si pensa almeno non scriverci sopra pinasco a caratteri cubitali e lasciarlo neutro,a quel punto visto l'evidente modifica aperto il cofano è meglio a mio parere un phbh o smile poi scusa ognuno ha la sua opinione non capisco perche ti senti sempre preso in causa,sto ancora aspettando la biretta promessa che non ho riscosso! Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

opinione personale.

io provvederò a un rialzo fai da te, probabilmente in ALU o resina ( Alu o carb.) perchè facili da realizzare.

penso che già con un bel rialzo di 1-2 cm la scatola comincia ad avere la riserva d'aria utile.

probabile che dovrò pure "calcare" il coperchio e modificarlo.

se avessi una "sacca" dx che mi avana, farei una bella presa d'aria in linea con la scatola e sostituirei il soffietto di gomma con uno di quelli in carta/alu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fornirvi un'esperienza che può essere utile.

Sono passato a vari stadi di sviluppo sulla componente carburatore SI, carburatore che ho voluto mantenere per passare inosservato e per evitare componenti più specializzati.

Premetto che il carburatore è stato ampiamente rivisto nei suoi componenti e ad ogni implementazione ho dovuto aggiustare convenientemente la carburazione.

In partenza SI 24E con filtro aria T5 full-size (non ribassato) per cui ho alzato la scatola di 9 mm, ho aperto il coperchio del filtro, raccordato perfettamente il tromboncino al carburatore e poi l'ho richiuso con brugole M3.

Successivamente ho inserito il tromboncino Pinasco senza filtro ed ho avuto dei miglioramenti sensibili e adesso metto su la scatola Pinasco e verifico il risultato.

Al momento funziona piuttosto bene e non mi fa rimpiangere un carburatore più sofisticato.

Modificato da uferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Lupino;la mia prova è stata fatta per gradi ,ovvero per prima ho provato il carb t5 con annesso filtro t5 originale e sempre soffietto collegato al telaio,ritengo che per questo carburatore sia meglio fare arrivare aria stabile .Con un filtro in spugna a monte della scatola carb avrai meno portata e +aria perturbata.In seconda prova ho montato un cornetto in all da me realizzato con sopra una retina filtrante,sempre con il soffietto collegato al telaio,qui la differenza riscontrata è stata minima ,considera che cmq il getto di min come di max sono stati maggiorati.Con il cornetto a me risultava +spinta a prendere il gas nei primi 2/3 oltre non beneficia+ di tanto .Considera che il rumore in asp si fà +forte e anche un qualche rilascio di miscela nebulizzata puo imbrattare il motore... Tieni conto che sulla mia configurazione che è siffatta da un pinasco a travasi rivisti,i getti del carbt5 g sono 55-100 per il min e 135 per il max ,se monti il cornetto ho aumentato il max di 4 punti e lavorato con la vite post sul getto del min. per volfarno...mi riprometto di limare la stampigliatura sull'air box!!si sa mai che non mi ciulino la vespa i Ghisa!!,per la birretta non ci sono problemi ,vediamo se qst ci si riesce a vedere ad un qualche Raid!!ce ne berremo + di una ,fidati. Saluti e GaSS!! Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre piu Dell idea di provare sto benedetto filtro t5 piu coperchio rialzato... Ma il problema e' il seguente: ora dove lo trovo???

Ps se qualcuno ne ha uno che gli avanza sarei ben felice di acquistarlo!

se ti puo interssare di filtri del t5 ne ho uno nuovo imbustato e uno gia abbassato,contattami in mp se ti servono!o a chi servono non li uso piu e mi avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Lupino;la mia prova è stata fatta per gradi ,ovvero per prima ho provato il carb t5 con annesso filtro t5 originale e sempre soffietto collegato al telaio,ritengo che per questo carburatore sia meglio fare arrivare aria stabile .Con un filtro in spugna a monte della scatola carb avrai meno portata e +aria perturbata.In seconda prova ho montato un cornetto in all da me realizzato con sopra una retina filtrante,sempre con il soffietto collegato al telaio,qui la differenza riscontrata è stata minima ,considera che cmq il getto di min come di max sono stati maggiorati.Con il cornetto a me risultava +spinta a prendere il gas nei primi 2/3 oltre non beneficia+ di tanto .Considera che il rumore in asp si fà +forte e anche un qualche rilascio di miscela nebulizzata puo imbrattare il motore... Tieni conto che sulla mia configurazione che è siffatta da un pinasco a travasi rivisti,i getti del carbt5 g sono 55-100 per il min e 135 per il max ,se monti il cornetto ho aumentato il max di 4 punti e lavorato con la vite post sul getto del min. per volfarno...mi riprometto di limare la stampigliatura sull'air box!!si sa mai che non mi ciulino la vespa i Ghisa!!,per la birretta non ci sono problemi ,vediamo se qst ci si riesce a vedere ad un qualche Raid!!ce ne berremo + di una ,fidati. Saluti e GaSS!! Piccioracing.

Se lo scopo e essere occultata la modifica secondo me è opportuno che la scritta del produttore e il codice del pezzo si esista ma posizionata in luogo poco visibile o invisibile quando il coperchio è montato,poi per venire a un raid,Piccio per la mia volonta partirei questa mattina, ma ci sono dei problemi tipo come l'anno scorso quando siete venuti qui in valtaleggio e mi ero promesso di venire ma sono dovuto partire senza preavviso per lavoro a sciacca nella trinacria,difficile fare coincidere tutto compreso gli acciachi dell'eta,ma prima o poi ci si trova la voglio riscuotrere quella birretta,ne ho proprio voglia e poi te la ricambio!!!

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha già risposto tutto il Piccio... :cool: comunque confermo che la scatola ospita tranquillamente il filtro T5, vi comunico che il cornetto è disponibile anche per i carburatori da 20 e sono una sorpresa esaltante per chi ancora gira col 20/20 originale perchè realmente si sente la differenza, per quanto riguarda la problematica filtro c'è un metodo semplice e poco costoso, comprate della spugna volumetrica di quelle che si usano anche per le motocross, ne tagliate un bel cilindro, lo inumidite con olio per materiale filtrante, e lo buttate dentro nel manicotto di gomma, mi raccomando non esagerate con la quantità se no poi quando la vespa ammortizza schiaccia la spugna e aspira meno... metodo semplice, pulito, ed invisibile. Per quanto riguarda il discorso vespa arcobaleno, basta che la scatola filtro in alluminio sia quella grossa, se poi è MIX o non MIX non ha importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...