Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, ho una vespa special 50 del 71. non conoscendo molto i particolari della vespa, volevo chiedervi se eravate a conoscenza della tensione di uscita della mia vespa special 50 (senza aver subito nessun tipo di modifiche all' impianto elettrico). vorrei sapere inoltre se è possibile collegare una batteria all' impianto elettrico della vespa, e se è possibele, sapere che batteria posso montare

Inviato

Confermo, l'impianto special è a 6 volt in corrente alternata.

Quindi anche nell'ipotesi di usare un raddrizzatore non avresti sufficiente tensione per ricaricare la batteria.

Per fare una modifica del genere hai bisogno di cambiare statore e volano con uno da 12V.

In ogni caso ti servirà anche un regolatore di tensione.

Inviato

bhe se posso dire la mia è una cosa del tutto possibile da fare la corrente a 6 volt va raddrizzata con ponte diodi che per sua natura diminuisce la tensione, penso la porti a 5 volt ma la batteria si ricarica lo stesso, rimane sempre il fatto a cosa deve servire la batteria poi però ti dico che le batterie a 6 volt non sono facilmente reperibili e se si trovano costano una bella cifra te lo dico per esperienza con un motocarro empolini milano che aveva impianto a 6 volt con batteria che avevo restaurato l'anno scorso

Inviato

Che io sappia, la batteria ha bisogno che gli sia fornita una tensione più alta di quella nominale, per essere ricaricata. Qualcosa dell'ordine dei 13-14volt, per le batterie da 12 volt. Forse con una batteria da 6 volt potrebbe riuscire a fare qualcosa, ma io penso che o_bio voglia usarne una da 12... giusto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...