Vai al contenuto

vespa 50 l con 75 dr


Messaggi raccomandati

salve a tutti ho una vespa 50 l con il cilindro 75 dr la vespa e stata restaurata da poco e gia lo fatta andare al max o fatto male ?? cioè devo fare il rodaggio ?? di quanti chilometri ??? e poi mi fa 60 e buona come velocita per un 75 ?? e appena finisco il rodaggio posso fare di più ??

ps:ancora oh fatto 55 chilometri...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, io sono quasi nelle tue condizioni solo che ho una special 4m. Ho messo il 75 dr padellino nuovo getto da 56 diminuito un pelo l'anticipo fatto 40km abbastanza quasi rodaggio e ora sono on of. 55 spaccati di gps il contachilometri segna un po sopra i 60. DSe vuoi tu puoi metter i cerchi da 10 cosi allunghi un po irapporti. dovresti avere 3 marce con la 18/67 se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche io ho il 75 DR e lo stesso modello di vespa comunque se hai tutto originale la velocità va bene per un DR dopo magari farà qualcosa di più. Per raggiungere delle velocità più alte potresti cambiare carburatore anche se non ne vale la pena secondo me;

comunque io ho il 19-19 e marmitta SITO e fa i 70km\h poco più

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sempre stare sul 75 e non cambiare i rapporti, puoi metterci un 75 polini (come ho io) e un 19/19 e vedrai che le cose cambiano e non di poco adesso io faccio i 72-73 km/h segnati: 69/70 km/h da rilevatore ! io prima avevo come te un 75 dr, ottimo gruppo ma ci si diverte poco perchè non puoi tirarlo tanto, invece con 75 polini ti diverti abbastanza e soprattutto riesci a stare dietro ai motorini normali (anche se loro dopo i 70 vanno via e tu rimani lì) !

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sempre stare sul 75 e non cambiare i rapporti, puoi metterci un 75 polini (come ho io) e un 19/19 e vedrai che le cose cambiano e non di poco adesso io faccio i 72-73 km/h segnati: 69/70 km/h da rilevatore ! io prima avevo come te un 75 dr, ottimo gruppo ma ci si diverte poco perchè non puoi tirarlo tanto, invece con 75 polini ti diverti abbastanza e soprattutto riesci a stare dietro ai motorini normali (anche se loro dopo i 70 vanno via e tu rimani lì) !

ok io mi sono convinto per il 19/19 ma il cilindro non mi va di cambiarlo e nuovo cmq se metto il 19\19 e i rapporti quando mi potrà fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa 50 n quelle prestazioni le hai solo montando polini e 19, con il padellino originale e con albero originale campana originale ecc??

cio significa che con la 18-67 della n e le ruote da 9 sei a 8000 giri

Alfio, scaricati speed calc e prova a vedere giri motore, rappotatura campane ecc, solo così potrai capire. secpondo me se metti il 19 solo con la padella e il cilindro che hai, secondo me e lo ripeto secondo me cambia poco.

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ai nuovi iscritti piace dare consigli sulle elaborazione senza magari aver mai aperto un motore vespa o senza nemmeno sapere come funziona un motori 2 tempi. Uno dice cambia cilindro, l'altro metti il 19.

Il problema son solo i rapporti. Con quelli originali non si va da nessuna parte.

Poi c'è chi si diverte a tirare il proprio Polini a oltre 70 Km/h con i suoi rapporti originali (vedere utente vespa 50n ), poi però voglio vedere quanto gli dura quel motore, e spero anche che non vada a farsi del male.

Io, sulla Special che uso come muletto, ho un 75 Dr 3 travasi, carburatore 16-16, campana 18/67 e cerchi da 10". Arrivo a 72 km/h di Gps ed il benzinaio mi vede molto raramente. E addirittura sto pensando di mettere un pignone da 19 per far viaggiare la Vespa in modo più "rilassato".

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa 50 n quelle prestazioni le hai solo montando polini e 19, con il padellino originale e con albero originale campana originale ecc??

cio significa che con la 18-67 della n e le ruote da 9 sei a 8000 giri

Alfio, scaricati speed calc e prova a vedere giri motore, rappotatura campane ecc, solo così potrai capire. secpondo me se metti il 19 solo con la padella e il cilindro che hai, secondo me e lo ripeto secondo me cambia poco.

cose speed calc ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ai nuovi iscritti piace dare consigli sulle elaborazione senza magari aver mai aperto un motore vespa o senza nemmeno sapere come funziona un motori 2 tempi. Uno dice cambia cilindro, l'altro metti il 19.

Il problema son solo i rapporti. Con quelli originali non si va da nessuna parte.

Poi c'è chi si diverte a tirare il proprio Polini a oltre 70 Km/h con i suoi rapporti originali (vedere utente vespa 50n ), poi però voglio vedere quanto gli dura quel motore, e spero anche che non vada a farsi del male.

Io, sulla Special che uso come muletto, ho un 75 Dr 3 travasi, carburatore 16-16, campana 18/67 e cerchi da 10". Arrivo a 72 km/h di Gps ed il benzinaio mi vede molto raramente. E addirittura sto pensando di mettere un pignone da 19 per far viaggiare la Vespa in modo più "rilassato".

si am quindi cosa monto cioè io avevo intenzione di un 19/19 e allungare i rapporti va bene cosi per ragiungere io 75 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai una mini ricerca in internet lo trovi, in ogni caso eccolo qui uno dei mille link:

SpeedCalc Vespa: calcolo velocità in base a cambio e primaria | Vespa Servizio

500turbo secondo me hai un ottima configurazione.

Sono sempre curioso di sapere se un polini racing p&p con tutto il resto originale prende 8000 giri se è così abiamo sempre sbagliato tutto...aaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre curioso di sapere se un polini racing p&p con tutto il resto originale prende 8000 giri se è così abiamo sempre sbagliato tutto...aaaa

Viste le fasature, probabilmente si. Ma son tanti giri senza potenza. Anche con rapporti lunghi , la velocità aumenterebbe di poco.

Con un albero anticipato, travasi lavorati e 19 carburatore invece si avrebbe già una potenza tale da tirare un rapporto come il 24/72 e arrivare agevolmente ai 90 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

si am quindi cosa monto cioè io avevo intenzione di un 19/19 e allungare i rapporti va bene cosi per ragiungere io 75 ??

Se vuoi tenere le ruote da 9" , puoi montare la 24/72. Per il carburatore potresti provare anche un 16/16 come ho io. Il 19 lo vedo un po' esagerato su un DR con l'albero originale. Rischi di avere prestazioni uguali ad un carburatore 16 e consumi superiori.

Ed altra cosa, su quei carter l'ingresso della valvola dove si attacca il collettore è parecchio piccolo. Per questo io ho scelto il 16.

Perchè montare il 19 quando poi mi ritrovo una strozzatura nel carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tenere le ruote da 9" , puoi montare la 24/72. Per il carburatore potresti provare anche un 16/16 come ho io. Il 19 lo vedo un po' esagerato su un DR con l'albero originale. Rischi di avere prestazioni uguali ad un carburatore 16 e consumi superiori.

Ed altra cosa, su quei carter l'ingresso della valvola dove si attacca il collettore è parecchio piccolo. Per questo io ho scelto il 16.

Perchè montare il 19 quando poi mi ritrovo una strozzatura nel carter?

giusto quindi meglio montare un 16/16 allungare i rapporti e mi andrà bene ??..... comunque io ho albero motore mazzucchelli cambia qualcosa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...