Alfio H Rapisarda Inviato 2 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2013 salve a tutti ho una vespa 50 l con il cilindro 75 dr la vespa e stata restaurata da poco e gia lo fatta andare al max o fatto male ?? cioè devo fare il rodaggio ?? di quanti chilometri ??? e poi mi fa 60 e buona come velocita per un 75 ?? e appena finisco il rodaggio posso fare di più ?? ps:ancora oh fatto 55 chilometri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 ciao, io sono quasi nelle tue condizioni solo che ho una special 4m. Ho messo il 75 dr padellino nuovo getto da 56 diminuito un pelo l'anticipo fatto 40km abbastanza quasi rodaggio e ora sono on of. 55 spaccati di gps il contachilometri segna un po sopra i 60. DSe vuoi tu puoi metter i cerchi da 10 cosi allunghi un po irapporti. dovresti avere 3 marce con la 18/67 se non ricordo male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 capito ma se da ora in poi faccio il bravo con la vespa e non la faccio andare più al max fino a quando non finisco il rodaggio un po mi aumenta la velocità ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joedreed Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Fai 5 pieni ed il rodaggio è fatto. Con i rapporti ed il dr non aspettarti più di 55-60. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzospecial Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Durante il periodo del rodaggio devi andare con più cautela, e magari fare miscela al 3% invece che al 2. Dopo 4-5 pieni puoi incominciare ad andare come vuoi e facendo la miscela al 2. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 ok ho capito io ho messo la miscela al 2,5 che e il primo pieno ma io volevo sapere se non la porto più al massimo la vespa a fine rodaggio mi può toccare di più di 60 ??? e come velocità con un 75 dr 60 sono buoni ??? e come la potrei fare arrivare ai 70 -75 senza cambiare la marmitta??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola Tartagia Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Ciao,anche io ho il 75 DR e lo stesso modello di vespa comunque se hai tutto originale la velocità va bene per un DR dopo magari farà qualcosa di più. Per raggiungere delle velocità più alte potresti cambiare carburatore anche se non ne vale la pena secondo me; comunque io ho il 19-19 e marmitta SITO e fa i 70km\h poco più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 anche io avevo intenzione di mettere un 19/19 però mi anno detto che consuma troppo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Special1980 Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 anche io avevo intenzione di mettere un 19/19 però mi anno detto che consuma troppo.... Ma con un 75 credo che non consumi tanto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola Tartagia Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Rospetto all'originale vedrai che consumerà un po di più ma non molto....però guadagni in ripresa questo è sicuro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 Rospetto all'originale vedrai che consumerà un po di più ma non molto....però guadagni in ripresa questo è sicuro! a ok quindi metto il 19/19 ma quanto sarà la velocità massima ??? e quando farà con un litro ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2013 l'unica scelta possibile è allungare i rapporti, tutto il resto con la tua configurazione è lana caprina. 5 pieni di rodaggio con un dr 75 p&p sono una cosa più lunga della naia, fai conto di quanto fai con un pieno e poi sappimi dire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nebo63 Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 5 pieni di rodaggio con un dr 75 p&p sono una cosa più lunga della naia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespa 50 n Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 se vuoi sempre stare sul 75 e non cambiare i rapporti, puoi metterci un 75 polini (come ho io) e un 19/19 e vedrai che le cose cambiano e non di poco adesso io faccio i 72-73 km/h segnati: 69/70 km/h da rilevatore ! io prima avevo come te un 75 dr, ottimo gruppo ma ci si diverte poco perchè non puoi tirarlo tanto, invece con 75 polini ti diverti abbastanza e soprattutto riesci a stare dietro ai motorini normali (anche se loro dopo i 70 vanno via e tu rimani lì) ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 se vuoi sempre stare sul 75 e non cambiare i rapporti, puoi metterci un 75 polini (come ho io) e un 19/19 e vedrai che le cose cambiano e non di poco adesso io faccio i 72-73 km/h segnati: 69/70 km/h da rilevatore ! io prima avevo come te un 75 dr, ottimo gruppo ma ci si diverte poco perchè non puoi tirarlo tanto, invece con 75 polini ti diverti abbastanza e soprattutto riesci a stare dietro ai motorini normali (anche se loro dopo i 70 vanno via e tu rimani lì) ! ok io mi sono convinto per il 19/19 ma il cilindro non mi va di cambiarlo e nuovo cmq se metto il 19\19 e i rapporti quando mi potrà fare ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 (modificato) vespa 50 n quelle prestazioni le hai solo montando polini e 19, con il padellino originale e con albero originale campana originale ecc?? cio significa che con la 18-67 della n e le ruote da 9 sei a 8000 giri Alfio, scaricati speed calc e prova a vedere giri motore, rappotatura campane ecc, solo così potrai capire. secpondo me se metti il 19 solo con la padella e il cilindro che hai, secondo me e lo ripeto secondo me cambia poco. Modificato 4 Maggio 2013 da etoplasma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Vedo che ai nuovi iscritti piace dare consigli sulle elaborazione senza magari aver mai aperto un motore vespa o senza nemmeno sapere come funziona un motori 2 tempi. Uno dice cambia cilindro, l'altro metti il 19. Il problema son solo i rapporti. Con quelli originali non si va da nessuna parte. Poi c'è chi si diverte a tirare il proprio Polini a oltre 70 Km/h con i suoi rapporti originali (vedere utente vespa 50n ), poi però voglio vedere quanto gli dura quel motore, e spero anche che non vada a farsi del male. Io, sulla Special che uso come muletto, ho un 75 Dr 3 travasi, carburatore 16-16, campana 18/67 e cerchi da 10". Arrivo a 72 km/h di Gps ed il benzinaio mi vede molto raramente. E addirittura sto pensando di mettere un pignone da 19 per far viaggiare la Vespa in modo più "rilassato". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 vespa 50 n quelle prestazioni le hai solo montando polini e 19, con il padellino originale e con albero originale campana originale ecc??cio significa che con la 18-67 della n e le ruote da 9 sei a 8000 giri Alfio, scaricati speed calc e prova a vedere giri motore, rappotatura campane ecc, solo così potrai capire. secpondo me se metti il 19 solo con la padella e il cilindro che hai, secondo me e lo ripeto secondo me cambia poco. cose speed calc ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Vedo che ai nuovi iscritti piace dare consigli sulle elaborazione senza magari aver mai aperto un motore vespa o senza nemmeno sapere come funziona un motori 2 tempi. Uno dice cambia cilindro, l'altro metti il 19.Il problema son solo i rapporti. Con quelli originali non si va da nessuna parte. Poi c'è chi si diverte a tirare il proprio Polini a oltre 70 Km/h con i suoi rapporti originali (vedere utente vespa 50n ), poi però voglio vedere quanto gli dura quel motore, e spero anche che non vada a farsi del male. Io, sulla Special che uso come muletto, ho un 75 Dr 3 travasi, carburatore 16-16, campana 18/67 e cerchi da 10". Arrivo a 72 km/h di Gps ed il benzinaio mi vede molto raramente. E addirittura sto pensando di mettere un pignone da 19 per far viaggiare la Vespa in modo più "rilassato". si am quindi cosa monto cioè io avevo intenzione di un 19/19 e allungare i rapporti va bene cosi per ragiungere io 75 ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etoplasma Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 se fai una mini ricerca in internet lo trovi, in ogni caso eccolo qui uno dei mille link: SpeedCalc Vespa: calcolo velocità in base a cambio e primaria | Vespa Servizio 500turbo secondo me hai un ottima configurazione. Sono sempre curioso di sapere se un polini racing p&p con tutto il resto originale prende 8000 giri se è così abiamo sempre sbagliato tutto...aaaa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Sono sempre curioso di sapere se un polini racing p&p con tutto il resto originale prende 8000 giri se è così abiamo sempre sbagliato tutto...aaaa Viste le fasature, probabilmente si. Ma son tanti giri senza potenza. Anche con rapporti lunghi , la velocità aumenterebbe di poco. Con un albero anticipato, travasi lavorati e 19 carburatore invece si avrebbe già una potenza tale da tirare un rapporto come il 24/72 e arrivare agevolmente ai 90 km/h. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2013 si am quindi cosa monto cioè io avevo intenzione di un 19/19 e allungare i rapporti va bene cosi per ragiungere io 75 ?? Se vuoi tenere le ruote da 9" , puoi montare la 24/72. Per il carburatore potresti provare anche un 16/16 come ho io. Il 19 lo vedo un po' esagerato su un DR con l'albero originale. Rischi di avere prestazioni uguali ad un carburatore 16 e consumi superiori. Ed altra cosa, su quei carter l'ingresso della valvola dove si attacca il collettore è parecchio piccolo. Per questo io ho scelto il 16. Perchè montare il 19 quando poi mi ritrovo una strozzatura nel carter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfio H Rapisarda Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Se vuoi tenere le ruote da 9" , puoi montare la 24/72. Per il carburatore potresti provare anche un 16/16 come ho io. Il 19 lo vedo un po' esagerato su un DR con l'albero originale. Rischi di avere prestazioni uguali ad un carburatore 16 e consumi superiori.Ed altra cosa, su quei carter l'ingresso della valvola dove si attacca il collettore è parecchio piccolo. Per questo io ho scelto il 16. Perchè montare il 19 quando poi mi ritrovo una strozzatura nel carter? giusto quindi meglio montare un 16/16 allungare i rapporti e mi andrà bene ??..... comunque io ho albero motore mazzucchelli cambia qualcosa ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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