Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo qui dopo molto tempo.

Ho rimesso mano a un motore di px125

VOrrei cambiare i cavi dello statore.

Decido di smontare il volano, ma al primo tentativo l'estrattore esce dalla sede rovinando la filettatura del volano e la sua.

Il dannno è fatto, il volano va cambiato, l'estrattore pure....

Decido di saldare l'estrattore al volano e riprovare

Tutto condito da abbondante sbloccante e inframmezzato da martellate qua e la per cercare di sbloccare qualcosa

Nulla, bloccato, più volte ho strappato la saldatura.

Ho notato che all'interno del condotto di ventilazione, dietro il volano, il carter ha segni di ossido bianco.

Come posso fare??

Idee prima di buttare motore e tutto???

Grazie e a presto

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ieri ho limato i ribattini che tengono il volano in ghisa al collarino di acciaio che sta sull'albero e ho tolto la ventola.

L'idea adesso è di provare con un estrattore a bracci.

Se no dovrò tagliare il collarino ma ho paura di toccare l'albero.

Mai vista una cosa cosi....

Altre idee????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai e' rovinato, quindi saldare per saldare....

Prima cosa, salda due lame al mozzo ed una terza centrale filettata al centro.

Bullone da 12 che ti faccia da estrattore; poi, scalda il mozzo (l'ideale sarebbe un cannello...pero' occhio..., al limite saldatore a gas..)

gira il bullone centrale finche' andrai a premere sull'albero motore e vedrai che DEVE venire.

Per forza, e' solo grippato all'interno...chissa' la ruggine che c'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

conte rosso non ho capito cosa vorresti fare ma su una cosa siamo d'accordo : SCALDARE e mettere in tiro , qualche mese fa non immagini il macello che abbiamo fatto con un amico per levare l'albero motore di una ducati dal blocco ...... 15 gg di lavor , nel caso di Enrico per male che vada lo puù spaccare col dremel o a mola , se non ti fidi a farlo solo contatami in MP e lo facciamo assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

questi purtroppo, sono i risultati della mancanza di manutenzione periodica di un motore.

tu da quando hai sta vespa ?

non è che qualcuno ci ha messo del frenafiletti ?

inondare con uno sbloccante, soffiare.

poi metti la vespa sul fianco e versaci su del gasolio fino a riempire la cavità della filettatura del volano.

se nel tempo il gasolio scende è buona cosa

il gasolio scioglie tutto, io ci pulisco i motori e gli attrezzi.

credo che il tuo problema sia la chiavetta, probabile che a tener bloccato tutto sia proprio la "1/2 luna", magari in fase di montaggio il volano è stato montato a forza, battuto dentro insomma.

se non risolvi, ti conviene smontare il semicarter con volano ancora su ( smonti la frizione e batti sul l'albero ( dado montato "a filo" del filetto e via con martello di legno/plastica).

su di un tavolo o con una morsa lavori molto meglio.

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto!!!

Grazie a tutti per i consigli.

Spiego velocemente....

Avevo tolto la massa pesante del volano limando i ribattini

Ho messo lestrattore, (quello a bracci) tirando forte sul pezzo di acciaio che ancora riamneva sull'albero

Poi col lo smeriglio piano piano ho iniziato a tagliare per togliere il metallo fino a trovare l'incavo della chiavetta,

a quel punto deve essere allargato ed è uscito.

Pensavo fosse in condizioin peggiori, poca rucccgine e la chiavetta si è tolta senza problemi.

La prossima volta che lo monto comunque ci metto un po' di olio su....

Grazie ancora a tutti

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...