Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, oggi purtroppo mentre ero in strada con la mia vespa (pk50 del 1983 mai modificata) mentre ero in quarta la vespa si è spenta ed ha frenato improvvisamente, subito dopo ho provato ad accenderla ma la pedalina era bloccata ed ho dovuto spingerla...

Premetto che non sono molto esperto di vespa e sono entrato da poco in questo fantastico mondo, inoltre ci tenevo a dire che la vespa non aveva dato alcun segno di errore prima che succedesse questo, sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Gianpaolo, credo sia necessario fornire qualche dettaglio in più. Eri a massima potenza? La frenata è stata istantanea oppure prima si è spento il motore e dopo si è bloccata anche la ruota? Da una prima analisi sembrerebbe un grippaggio pistone-canna.

Inviato (modificato)

Forse eri magro di carburazione e questo ha fatto si che il pistone si incollasse al cilindro o meglio le fasce elastiche...

P.S:Anche a me una volta la vespa mentre ero a manetta su un rettilineo frenò improvvisamente e si spense pensavo di aver grippato ma per fortuna poi si riaccese tranquillamente...allora smontai il 75 Olimpia per vedere cos era successo e incredibilmente il pistone aveva preso una botta!!ancora oggi non riesco a capire dove battè :-S

Modificato da vespahp4monster
Inviato

La tua Vespa, Gianpaolo, è tutta originale? Se non sei riuscito a rimetterla in moto "all'americana" o tramite pedalina italiana direi che il prossimo passo è l'officina. Talvolta, grippaggi "leggeri" permettono al pistone di ritornare libero una volta freddo e di ritornare alla base a 15Km/h. Non credo sia questo il caso però. Ti consiglio di caricare la vespa su un furgone/auto grande/nave/elicottero o qualsiasi mezzo a te più comodo e portarla in officina/casa. Il grippone, capita a tutti...Almeno una volta nella vita.

Inviato

Sisi, la vespa è completamente originale, e in più di 25 anni di età sono stati cambiati solo i freni e una candela, a mia madre che l'ha guidata per molti anni non ha mai dato nessun problema di questo genere, inoltre come sarà stato possibile che a soli 40 km/h il motore si è surriscaldato, sarà stata colpa della ventola troppo vecchia? Mi consigli di tenere la culotta aperta per evitare che si surriscaldi? Quanto mi potrebbe costare la riparazione? Grazie.

Inviato

E' quindi andata nuovamente in moto? L'imprevisto/rottura capita a tutti, più anziano è il mezzo più le probabilità aumentano. A meno di manutenzione preventiva. Se è andata in moto rientra alla base molto piano (se sei molti km distante ovviamente non azzardare). Metti, al limite, un litro di benzina al 4% da unire a quella già esistente. Una volta in officina potrai capire meglio cosa è avvenuto. Non so aiutarti per i prezzi. Variano da zona a zona e da persona a persona. Prova a raccogliere informazioni in giro. Oppure, se hai manualità e un po di attrezzatura, tenta l'approccio personale. Sai come operare? Buonlavoro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...