kingborn88 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Salve a tutti, Vorrei chiedervi un aiuto tecnico: ogni qualvolta uso la mia vespa, poi la spengo e sta ferma per qualche minuto, non mi si riaccende più e sono costretto a cambiare la candela poichè sporca di fuligine. La vespa è stata restaurata in toto, e dopo aver fatto il rodaggio ho fatto la pulizia del carburatore. La bobbina è nuova, le puntine sono nuove e la miscela la doso in maniera maniacale(uso l'olio Motul). L'officina da cui ho fatto fare il lavoro mi ha detto che probabilmente è colpa mia che ogni tanto faccio piccoli pezzi a folle a motore spento, ma da un paio di giorni sto facendo attenzione a non farlo più ed il problema persiste. Chiedo il vostro aiuto sperando che l'esperienza possa darmi la soluzione a questo problema. Grazie Renato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilconterosso Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Che grado termico e'? Io sul mio uso una ngk 7 e va benone, in tutte le stagioni. Al limite, adesso, si puo' gia' montare una 8 , un pelino piu' calda. Altra cosa: a quanti giri sei sulla vite? Indicativamente dovresti essere sui 2 1/2 e poi affinare.... Scusa la domanda: ma perche' spegni il motore e lo metti in folle mentre vai???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaXES Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 La discussione interessa anche a me...succede anche sulla mia P125X. Non devo cambiare candela ma farla ripartire a spinta. E non faccio mai pezzi in folle a motore spento, manco mezzo metro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa30 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Se si sporca hai due possibilità: -1 sei carburato davvero grasso e ti tocca smagrire per risolvere; - 2 grado termico sbagliato per cui si accumulano depositi carboniosi. Per correttezza la candela corretta per il tuo PX è una equivalente al grado termico 6 NGK, come consigliato dalla casa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilconterosso Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Se si sporca hai due possibilità:-1 sei carburato davvero grasso e ti tocca smagrire per risolvere; - 2 grado termico sbagliato per cui si accumulano depositi carboniosi. Per correttezza la candela corretta per il tuo PX è una equivalente al grado termico 6 NGK, come consigliato dalla casa. Ma non e' troppo fredda???? Solitamente si monta una 7, o sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa30 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 No, tutt'altro Piaggio consigliava la 6 e tra l'altro è più calda della 7. La 7 andava nelle serie kat visto le temperature maggiori sviluppate. Nella scala NGK più si sale e più fredda è la candela. La 8 va bene per le elaborazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilconterosso Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Domanda: tecnicamente, se monto una 8 (quindi piu' fredda) al posto di una 7, d'estate cosa puo' succedere? Penso nulla...., no? Al limite, se monto una 6 rischio un potenziale grippaggio... Parlo, naturalmente, di motore originale senza elaborazioni varie. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kingborn88 Inviato 21 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Io monto una NGK B7HS, la carburazione non so a quanto è regolata, e non saprei nemmeno come\dove vederlo..sapreste aiutarmi? I pezzi a folle li faccio spegnendo la vespa nel mio parco, che avendo delle finestre a livello della strada, sentono il rumore del motore quando scendo. Ecco una foto per farvi un'idea: http://img594.imageshack.us/img594/2527/sllo.png Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kingborn88 Inviato 21 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Comunque pensandoci potrebbe essere il carburatore, perchè il problema è iniziato da quando ho portato a far fare la pulizia dopo il rodaggio, prima non lo faceva...probabile che me l'abbiano regolato male?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilconterosso Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Ti hanno sicuramente toccato la vite laterale che regola la miscela aria/benzina. Verifica, tutto chiuso, che sia svitata circa 2 giri e mezzo; e' niente di piu' facile che te l'abbiano svitata di piu' e quindi tu sia grasso. Monto anch'io una 7 e mio trovo benissimo, quindi escluderei il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa30 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Domanda:tecnicamente, se monto una 8 (quindi piu' fredda) al posto di una 7, d'estate cosa puo' succedere? Penso nulla...., no? Al limite, se monto una 6 rischio un potenziale grippaggio... Parlo, naturalmente, di motore originale senza elaborazioni varie. Grazie Per un motore originale una 7 in estate e per lunghi tratti va più che bene. Una 8 è troppo fredda e finisce per incrociarsi. Un GT originale con una 6 se tutto è in ordine non grippa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa30 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Volevo dire incrostarsi. Per kingborn88: sei scarburato, come ti hanno detto controlla i giri vite e comincia a chiudere almeno di 1/4. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaXES Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Parlando delle corrispettive champion quali ci vorrebbero come gradazione? Io monto una L86. In più ho il carburatore con la vite laterale a 2 giri e mezzo, ma non mi convince perchè torna giu dopo avere accelerato più lentamente di come sale. Meglio avvitare un po e vedere come va o lascio cosi? Scrivo qui per non aprire altri topic simili... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespa30 Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 La 86 è una equivalente 6. Devi svitare, non avvitare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaXES Inviato 21 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Giusto svitare...mi conviene? E 6 va bene o mi conviene prendere l'equivalente di una 7(che sarebbe?)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kingborn88 Inviato 21 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2013 Ragazzi ho controllato la carburazione, ed è tutto in regola!inoltre il meccanico che me l'ha rifatta dice che lui l'ha usata ed a lui non succede, quindi non sa cosa potrebbe essere...secondo voi è possibile??DITEMO COSA POTREBBE ESSERE E COSA POTREI FARE, vi prego!!! Non so più dove sbattere la testa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 22 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2013 (modificato) Ragazzi ho controllato la carburazione, ed è tutto in regola!inoltre il meccanico che me l'ha rifatta dice che lui l'ha usata ed a lui non succede, quindi non sa cosa potrebbe essere...secondo voi è possibile??DITEMO COSA POTREBBE ESSERE E COSA POTREI FARE, vi prego!!!Non so più dove sbattere la testa! io un consiglio che secondo la mia esperienza te lo do, monta una candela bosh W5AC solo con questa sigla e marca le monto dagli anni 70 quando ancora erano w225 ac e molti come te non hanno avuto piu sti problemi che hanno con ngk o altre spendi 3 euro e prova,vedrai visto che è piu tollerante all'imbratamento risolvi,sempre se la usi come va usata sta vespa. Modificato 22 Ottobre 2013 da volfarno145 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francotslu Inviato 1 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2013 ..purtroppo le mitiche bosch 225t4 ovvero le nuove W5A che una volta erano molto diffuse non si trovano piu' tanto facilmente e quindi le Ngk hanno invaso i ricambisti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
volfarno145 Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2013 (modificato) ..purtroppo le mitiche bosch 225t4 ovvero le nuove W5A che una volta erano molto diffuse non si trovano piu' tanto facilmente e quindi le Ngk hanno invaso i ricambisti... cio che dici non è vero,vai tranquillamente dove vendono ricambi auto che per 3 miseri euro le trovi!!!!!!!!!!! poi sono W5AC filetto corto e W5CC a filetto lungo se non vuoi uscire di casa vai sulla baia che è pieno di venditori che te le forniscono questo e un esempio preso al volo con la ricerca CANDELA BOSCH W5AC PASSO CORTO SCOOTER 50 APRILIA-MBK-MINARELLI-VESPA 50-PX-PK | eBay Modificato 2 Novembre 2013 da volfarno145 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francotslu Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2013 ..ciao Volfarno non ho detto che non si trovano è che prima erano molto piu' diffuse mentre ora almeno da noi le devi cercare un po'.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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