Vai al contenuto

Problema Candela P125X 1979


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi un aiuto tecnico: ogni qualvolta uso la mia vespa, poi la spengo e sta ferma per qualche minuto, non mi si riaccende più e sono costretto a cambiare la candela poichè sporca di fuligine.

La vespa è stata restaurata in toto, e dopo aver fatto il rodaggio ho fatto la pulizia del carburatore. La bobbina è nuova, le puntine sono nuove e la miscela la doso in maniera maniacale(uso l'olio Motul).

L'officina da cui ho fatto fare il lavoro mi ha detto che probabilmente è colpa mia che ogni tanto faccio piccoli pezzi a folle a motore spento, ma da un paio di giorni sto facendo attenzione a non farlo più ed il problema persiste.

Chiedo il vostro aiuto sperando che l'esperienza possa darmi la soluzione a questo problema.

Grazie

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che grado termico e'?

Io sul mio uso una ngk 7 e va benone, in tutte le stagioni.

Al limite, adesso, si puo' gia' montare una 8 , un pelino piu' calda.

Altra cosa: a quanti giri sei sulla vite? Indicativamente dovresti essere sui 2 1/2 e poi affinare....

Scusa la domanda: ma perche' spegni il motore e lo metti in folle mentre vai???? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sporca hai due possibilità:

-1 sei carburato davvero grasso e ti tocca smagrire per risolvere;

- 2 grado termico sbagliato per cui si accumulano depositi carboniosi.

Per correttezza la candela corretta per il tuo PX è una equivalente al grado termico 6 NGK, come consigliato dalla casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sporca hai due possibilità:

-1 sei carburato davvero grasso e ti tocca smagrire per risolvere;

- 2 grado termico sbagliato per cui si accumulano depositi carboniosi.

Per correttezza la candela corretta per il tuo PX è una equivalente al grado termico 6 NGK, come consigliato dalla casa.

Ma non e' troppo fredda???? Solitamente si monta una 7, o sbaglio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una NGK B7HS, la carburazione non so a quanto è regolata, e non saprei nemmeno come\dove vederlo..sapreste aiutarmi?

I pezzi a folle li faccio spegnendo la vespa nel mio parco, che avendo delle finestre a livello della strada, sentono il rumore del motore quando scendo.

Ecco una foto per farvi un'idea:

http://img594.imageshack.us/img594/2527/sllo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

tecnicamente, se monto una 8 (quindi piu' fredda) al posto di una 7,

d'estate cosa puo' succedere? Penso nulla...., no?

Al limite, se monto una 6 rischio un potenziale grippaggio...

Parlo, naturalmente, di motore originale senza elaborazioni varie.

Grazie

Per un motore originale una 7 in estate e per lunghi tratti va più che bene.

Una 8 è troppo fredda e finisce per incrociarsi.

Un GT originale con una 6 se tutto è in ordine non grippa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando delle corrispettive champion quali ci vorrebbero come gradazione? Io monto una L86. In più ho il carburatore con la vite laterale a 2 giri e mezzo, ma non mi convince perchè torna giu dopo avere accelerato più lentamente di come sale. Meglio avvitare un po e vedere come va o lascio cosi? Scrivo qui per non aprire altri topic simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho controllato la carburazione, ed è tutto in regola!inoltre il meccanico che me l'ha rifatta dice che lui l'ha usata ed a lui non succede, quindi non sa cosa potrebbe essere...secondo voi è possibile??DITEMO COSA POTREBBE ESSERE E COSA POTREI FARE, vi prego!!!

Non so più dove sbattere la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho controllato la carburazione, ed è tutto in regola!inoltre il meccanico che me l'ha rifatta dice che lui l'ha usata ed a lui non succede, quindi non sa cosa potrebbe essere...secondo voi è possibile??DITEMO COSA POTREBBE ESSERE E COSA POTREI FARE, vi prego!!!

Non so più dove sbattere la testa!

io un consiglio che secondo la mia esperienza te lo do, monta una candela bosh W5AC solo con questa sigla e marca le monto dagli anni 70 quando ancora erano w225 ac e molti come te non hanno avuto piu sti problemi che hanno con ngk o altre spendi 3 euro e prova,vedrai visto che è piu tollerante all'imbratamento risolvi,sempre se la usi come va usata sta vespa.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
..purtroppo le mitiche bosch 225t4 ovvero le nuove W5A che una volta erano molto diffuse non si trovano piu' tanto facilmente e quindi le Ngk hanno invaso i ricambisti...

cio che dici non è vero,vai tranquillamente dove vendono ricambi auto che per 3 miseri euro le trovi!!!!!!!!!!! poi sono W5AC filetto corto e W5CC a filetto lungo se non vuoi uscire di casa vai sulla baia che è pieno di venditori che te le forniscono questo e un esempio preso al volo con la ricerca

CANDELA BOSCH W5AC PASSO CORTO SCOOTER 50 APRILIA-MBK-MINARELLI-VESPA 50-PX-PK | eBay

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...