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Prigionieri o dadi testa spanati


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Ciao a tutti, innanzitutto buon anno!

Oggi ho deciso che dopo 43.000 km all'attivo è giunto il momento di dare una pulita alla testa e al cielo del pistone della mia Vespa Px 151 my del 2005.

Premetto che il mio motore non è mai stato aperto da quando è nuova (2005).

Ho tolto la cuffia, ho svitato i 4 dadi da 11 (che erano serrati veramente moolto stretti) e ho sfilato la testa, l'ho pulita per benino, è tornata come nuova, ho pulito (senza togliere il cilindro) il cielo del pistone che comunque era in ottime condizioni, pochissimi residui carboniosi (olio 100% sint da sempre si vede che ha il suo perchè).

Al rimontaggio infilo la testa, metto rondelle, dadi fatti arrivare a battuta a mano, inizio a stringere piano piano con cricchetto e chiave a bussola, logicamente sempre in diagonale, poi prendo la dinamometrica, la setto a 15nm e stringo, i dadi lato frizione vanno bene, ma quelli lato volano girano a vuoto da subito.

Insomma qualcosa si è spanato, non so se i prigionieri o i dadi, il problema è.. appena ho visto che gira a vuoto ho cercato di svitare ma... continuano a girare a vuoto, non c'è modo di farli uscire.

Ho provato a svitare e nel mentre con un cacciavite a taglio a cercare di far leva per muoverli in fuori ma.. nulla!

Quindi domanda.. come faccio a tirarli via? A qualcuno è già successo? (sicuramente si).

Vi ringrazio per una eventuale risposta: Jobeppe

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Ciao pb,

ti ringrazio per la risposta velocissima.

anche io sono arrivato alla conclusione che tirar via anche i prigionieri è la soluzione più semplice, purtroppo il metodo che dici tu, dado controdado, andrebbe bene senza la testa montata, però con le alette della testa non si riesce ad agire sul dado interno, ci ho già provato.

Ho pensato a una soluzione, domani compro prigionieri nuovi e dadi nuovi (speriamo che in Piaggio li abbiano disponibili), poi saldo da un amico che ha saldatore ad elettrodo un dado in punta al prigioniero e lo svito così.

Ma i dadi originali, di che materiale sono? perche mi viene il sospetto che siano in alluminio, nel qual caso non sarebbe possibile saldarli ai prigionieri che sono in ferro..

saluti: Jobeppe

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Ciao a tutti,

oggi è venuto il mio amico con la saldatrice a elettrodo e abbiamo saldato un dado in punta ai due prigionieri, così siamo riusciti a togliere il prigioniere direttamente tutto intero, una volta sfilati si è visto subito che i prigionieri erano perfetti, quelli che si sono spanati erano i dadi, che si sono letteralmente mangiati all'interno.

I prigionieri poi li ho ordinati nuovi, mi arrivano domani originali Piaggio.

Per cui consiglio a tutti quelli che smontano la testa, quando richiudete, cambiate sempre i dadi mettendoli nuovi (si trovano in qualsiasi negozio di ricambi auto, non dal ferramenta però), io ho sbagliato a rimettere i suoi vecchi che si vede che erano un poco deformati dal continuo riscalda raffredda del gruppo termico e hanno perso le caratteristiche di durezza del materiale.

Per cui, caso risolto!

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Ciao ragazzi, torno a voi con un altra domanda..

Oggi mi son arrivati i prigionieri nuovi originali Piaggio, li stavo rimontando sul carter con la parte della filettatura lunga sul carter (come erano montati originariamente). Li ho avvitati a mano fino a farli sporgere 4cm dalla battuta del cilindro (anche qui come erano montati gli originali). Il problema è che non avendo un fine corsa nel carter, continuerebbero a "scendere" nel carter. Mettendo la testa e andando a stringere i dadi, il problema è che i dadi invece che stringere fanno girare i prigionieri.

Cosa faccio, metto del frenafiletto sui prigionieri, li avvito alla giusta altezza e lascio asciugare il frenafiletto? Originariamente non penso ci fosse frenafiletto, la Piaggio come faceva in fabbrica ad evitare che i prigionieri girassero con il dado entrando nel carter oltre il dovuto?

Grazie per la pazienza :)

p.s. certo che un finecorsa potevano anche farlo!

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