Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ieri mi hanno rubato il mio 50no PK, andasero a quel paese.......

cmq ieri stesso un mio amico mi ha detto che sua sorella in garage tiene una COSA 150 LX dell'89, le condizioni della carrozzeria sembrano buone, a parte qualke graffio una freccia rotta e lo stop rotto, non partiva poike e senza benzina, poi ho notato ke vicino la ruota di scrta penzola un tubicino, bo cosa può essere. ha 16 mila km, mi date un consiglio?

quanti euroni dovrei sborsare?

come mi metto a livello ambientale? posso catalizzarla? ma quanto costa?

aiutatemi

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per poki euroni prendila.

Non è katalizzabile a costi umani.

E' complessa di meccanica.

Però è comoda.

Prendila, ma a poco, i pezzi non sono facili da reperire.

Il tubicino dovrebbe essere uno sfiato del carburatore se non sbaglio

Inviato

Prendila, ma a poco poco!

Perch├â┬¿ ricorda che ti partono gi├â 150├óÔÇÜ┬¼ di passaggio. Io pi├â┬╣ di 100 ├óÔÇÜ┬¼ non gli darei.

La Cosa tendeva ad avere dei problemi e spesso i pezzi di ricambio son difficili da trovare.

Io ho usato per un periodo un 150 e devo dire che problemi non me ne ha dato. Inoltre è bella con un bel cruscotto completo di spie e contagiri.

Ho trovato perfetta la frenata integrale.

Ciao,

Ale.

Inviato

Ma come? La PK tutta scassata?

Te l'avevo detto che era meglio se la prendevo io... ehehehe

Beh, la cosa a me non piace molto... ma se proprio non trovi altro...

Qualche problemuccio lo da sempre e non è semplicissima da sistemare.

Se ti interessa ho visto uno specialino niente male che si vende al borgo vecchio, nel cartello c'è scritto 800 euro ma secondo me per molto meno te la prendi... Se la vedi è nuova!

In bocca al lupo per la nuova vespa

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sara` anche bella, pero` e` complicata di meccanica, e poco affidabile.

Il tubicino che esce dalla scocca sx e` lo sfiato dei vapori della batteria; e` presente anche sul 125 Primavera versione 1993 (la "cosina", per intenderci).

Inviato

Ecco, lo sapevo che non la conosce nessuno!

Allora, il modello PK125, nel 1993, si chiamava Primavera.

Assomiglia moltissimo alla Cosa, per cui venne battezzata "Cosina" per via del telaio piccolo.

Ne hanno vendute pochissime.

Inviato

Difficile da trovare: è una HP con fanalone posteriore come quello della Cosa1 (+o-) e ovviamente con targa.

Inviato

Esatto, grazie kl01!

non ho trovato foto disponibili.

Pero` proprio stamane ne ho vista una, bianca come quella che avevo io....

Posso dire che andava benissimo, con la padella della Sito aveva un tiro invidiabile, e sfiorava i 100 di contakm.

Inviato
ragazzi ieri mi hanno rubato il mio 50no PK, andasero a quel paese.......

o in un palo, fa lo stesso..

cmq ieri stesso un mio amico mi ha detto che sua sorella in garage tiene una COSA 150 LX dell'89, le condizioni della carrozzeria sembrano buone, a parte qualke graffio una freccia rotta e lo stop rotto, non partiva poike e senza benzina, poi ho notato ke vicino la ruota di scrta penzola un tubicino, bo cosa può essere. ha 16 mila km, mi date un consiglio?

allora come ti hanno detto il tubo è lo sfiato della batteria.. se non parte anche quando hai messo la benzina non ti preoccupare, la cosa ha un rubinetto elettrico per la benzina, se la batteria è scarica non si apre e non fa arrivare benza.. nel caso ti spiego come sbloccarlo, basta svitare una vite e hai risolto. se è una cosa2 forse è meglio, ma mi sa che dato l'anno sarà una 1.. rispetto ad un px pesa di più , è più ingombrante ma ha una sella un po' più comoda,una strumentazione completa, faro alogeno (dal px solo dopo il '98 o con modifica), frenata integrale e la differenza c'è e non poca rispetto a quello a tamburi, controlla che abbia il miscelatore.. meccanicamente la cosa1 è simile al px , e forse la differenza maggiore sta nei freni, il sistema idraulico di frenata integrale è più raffinato, ma soggetto a guasti da usura e più delicato.. insomma controlla che non perda dalla pompa (sta sotto la pedana) o da qualche cilindretto idraulico (togli il tappetto sul tamburo anteriore e controlla che non sia sporco d'olio quello posteriore). se i freni sono ok e lo è tutto il resto prendila, specie se per poco, ne vale la pena.. meccanicamente (a livello di motore) non è niente di più che un px arcobaleno, a occhio e croce, e la difficoltà è la stessa nel metterci le mani (purtroppo lo sto facendo). cmq se hai qualche info fatti sotto senza problemi.

quanti euroni dovrei sborsare?

dipende molto da come sta.. cmq per poco la porti via, non è che tiri moltissimo sull'usato..

come mi metto a livello ambientale? posso catalizzarla? ma quanto costa?

aiutatemi

come tutti i px (ante 98), non nasce catalica e anche a provare a farla (lascia perdere) dovresti metterti a posto legalmente e sinceramente non oso nemmeno pensarci.. in conclusione , se è messa bene e il prezzo è buono facci un pensiero, ma tieni conto che come ti hanno detto trovare dei ricambi non è facilissimo dai demolitori.. purtroppo.. :-)))

ciao

Inviato

Dai perchè solo se regalata??? Anche per me era la duna delle vespe ma ora che ne so qualcosina in più sto imparando ad apprezzarne i lati positivi: vano sottosella, posizione di guida comoda, frenata integrale, cofani laterali ampi (per poter mettere senza problemi un PHBH 30 ben nascosto sotto la carrozzeria...ih ih ih ), insomma secondo me è l'ideale per chi viaggia in vespa, magari con un bel 210cc Malossi e rapporti lunghi...

Ciao

Inviato

Intanto prendendo la Cosa, sicuramente saresti al sicuro dai furti ... ah ah ah

Però avresti una Vespa originale ed evoluta, nata per viaggiare ed incuriosire ...

Di XL 125, messa come la prima delle 2 (beh la seconda ├â┬¿ nuova), ne ho comprata una al volo a settembre a 200 ├óÔÇÜ┬¼, e l'ho messa ( per ora) da parte.

1991, Avviamento elettrico e assenza di pedivella !?!

Ma non c'è traccia della scritta "primavera"

Inviato

Anch'io non ricordo scritte primavera (o forse si, su qualche prima serie); ma sono così rare che ├â┬¿ difficile essere precisi.

Inviato

Esatto zak61, avviamento elettrico e niente pedivella.

La scritta "Primavera" era posizionata sul cassettino retroscudo, in basso a dx.

Almeno sulla mia.

Poi sulla scocca sx c'era la scritta "E` vespa".

Inviato

Beh la mia, del 1991, ha il telaio VMX7T

L'ho trovata priva di fregi: dai buchi sul cassettino retroscudo credo avesse la v o poco più

idem per quanto riguarda la scocca sx.

La tua che serie di telaio aveva?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...