Vai al contenuto

modifica vaschetta carburatore px


Messaggi raccomandati

 
Per eliminare le perdite tra scatola carburatore e carter

Questa è bella, ma sai perchè? Interesserebbe anche a me ma fammi capire: vorresti allargare il foro di carico olio (cioè quello a fianco della vite del minimo

sul coperchio nero, tappata da un gommino) e ciò non farebbe spandere la scatola nella parte di sotto ??!!??

No, credo proprio di non avere capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi eventualmente mi spiegherai, comunque il miglior modo che io abbia sperimentato per eliminare quella perdita (dovuta al fatto che

la scatola col tempo e i ripetuti smontaggi tende ad imbarcarsi) d'olio soprattutto se c'è il miscelatore, ma anche di benzina è quello di

sigillare la guarnizione con un prodotto (loctite sigillaflange) spalmandola sopra e sotto in modo uniforme. Tale prodotto non è una colla

e consente successivi smontaggi senza impazzire perchè resta di consistenza un po' gommosa. Io l'ho fatto di sistema ed ha sempre funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica consiste in questo:

allargare il condotto posto sotto la scatola e che porta l'olio al carburatore. Inserire al suo interno un tubo in rame e chiudere tutto con acciaio liquido.

fresatura.JPG.875ff9952e356f2d75fc0592c7

Sul carter, in corrispondenza del tubicino accanto alla sede dell'ingranaggio del miscelatore, c'è un foro (sulle lml il foro si trova sul pacco lamellare e quindi smontandolo si lavora bene). Sui px non si può agire perchè il trapano tocca contro il telaio.

oring1.jpg.fba8f1a306d460e3b5abc60cd9a5b

Anche io ho provato di tutto, ermetico e paste varie ma perde sempre...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica consiste in questo:

allargare il condotto posto sotto la scatola e che porta l'olio al carburatore. Inserire al suo interno un tubo in rame e chiudere tutto con acciaio liquido.

[ATTACH=CONFIG]60553[/ATTACH]

Sul carter, in corrispondenza del tubicino accanto alla sede dell'ingranaggio del miscelatore, c'è un foro (sulle lml il foro si trova sul pacco lamellare e quindi smontandolo si lavora bene). Sui px non si può agire perchè il trapano tocca contro il telaio.

[ATTACH=CONFIG]60554[/ATTACH]

Anche io ho provato di tutto, ermetico e paste varie ma perde sempre...

Porca miseria, non c'avevo mai pensato ad una roba simile! Ammesso però che possa funzionare, nel senso che possa garantire la tenuta nel condotto "incriminato",

prima di procedere ad un'operazione che non mi sembra nè facile, nè immediata e conveniente, segui questo ragionamento:

qui si da per scontato che la perdita provenga dalla guarnizione ma scommetto che tu, come praticamente tutti coloro che si ritrovano con tale problema, constati la macchia d'olio che si forma sotto il selettore

marce, magari dopo 1 o più notti di inutilizzo. Prova però a guardare bene (tipo Pollicino) la provenienza: dovresti accorgerti che viene da più in alto,

ossia dal tappo di gomma che copre la vite carburazione; se così è (come è successo a me dopo aver sigillato la guarnizione) allora perde da

qualche altra parte, altrimenti l'olio da sotto la guarnizione scatola come ci arriva DENTRO la scatola?!

Ebbene perchè non perde da quel condotto bensì dalla "valvola" di tenuta che è dentro la pompa (costituita da una molletta molto tenera e da una sferetta) che

col tempo si snerva e non tiene più: finchè vai l'olio circola e serve a far funzionare il motore ma quando sei fermo la valvola continua a far defluire lentamente l'olio

nel famoso condotto, il quale di per sè tiene, ma l'olio prosegue la sua strada e finisce nel carburatore e da lì alla vasca del depuratore per poi andarsene in basso

dal tappo di gomma, magari un po' logorato dal tempo. Questo è il vero tendine di Achille che non c'è verso di risolvere, io la guarnizione ti garantisco che l'ho

tappata per bene, ma quella cavolo di valvola è un osso duro, anche perchè a rinforzarne la molla (come ho provato a fare) vai a rischio di non far funzionare la pompa.

In sintesi se la perdita è copiosa, prima di imbarcarti in quell'operazione, ti consiglio di:

a) sostituire la molla e la sferetta della valvola della pompa miscelatore;

b) sigillare con "Loctite sigillaflange" sia la guarnizione del miscelatore (quella diciamo triangolare) che quella di cui parlavi (carter/depuratore), ovviamente

rigorosamente nuove e dopo aver pulito e sgrassato con diluente, senza esagerare con la quantità per non far debordare il prodotto;

c) smontare la vite che sta sotto il depuratore che blocca la pompetta del miscelatore e sigillarla con silicone alte temperature, facendo attenzione di non

sporcare col silicone la pompetta stessa (questo è un'altro punto di perdita perchè non c'è guarnizione ma solo una rondella bloccadado).

Così io ho ridotto al minimo ed ad una condizione più che accettabile la perdita (una goccia dopo MESI di inutilizzo). Lo so mi sono dilungato, spero però di

esserti stato utile

Buon lavoro ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

c) smontare la vite che sta sotto il depuratore che blocca la pompetta del miscelatore e sigillarla con silicone alte temperature, facendo attenzione di non

sporcare col silicone la pompetta stessa (questo è un'altro punto di perdita perchè non c'è guarnizione ma solo una rondella bloccadado).

Non ho capito solo questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la scatola depuratore (quella che vorresti modificare) c'è una "protuberanza" nella quale è alloggiata la pompetta del miscelatore

ed è fissata da una vite esagonale con relativo bloccadado. Tolta tale vite, dopo aver piegato le alette del bloccadado, la pompetta si

sfila (se non apri il miscelatore non si può fare); già che ci sei sostituisci anche i due piccoli o-ring che vedrai sfilando tale pompetta (che altro non è che un perno) e quando rimetti la vite (fai attenzione che tale vite deve centrare un foro che è nel perno-pompa) sigilla con

un po' di silicone alte temperature tra vite e bloccadado, in quanto qua la tenuta non è perfetta perchè, come ti dicevo, non esiste guarnizione ma solo il bloccadado di metallo. Già sperimentato che una striscia d'olio cola da quel punto; dopo sigillato basta.

Cambia anche il tappo vite carburazione, tutto aiuta.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...