Vai al contenuto

Conversione faro anteriore e posteriore LED


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Posseggo una P125X America dell'82. ho giá letto vari thread ma non riesco ancora a capire SE neccessito di modifiche all'impianto elettrico, SE fanno una buona luce per viaggi notturni, SE sono omologate.

Vorrei delucidazioni su queste favolose lampade dalla durata quasi eterna e dalla bella luce :)

Come anabaggliante mi sono fissato con questa con attacco ba20d da 50w, 1000 lumen, 6000k :

BA20D H6M 50W HIGH POWER CREE LED BULB XENON WHITE - MOTO ATV BIKE QUAD 395 | eBay

Come stop e posizione una del genere:

COPPIA LAMPADE 36 LED ROSSI LUCE STOP / POSIZIONE BA15S P21W ATTACCO 1156 | eBay

per la posizione davanti:

LAMPADA LED BA15S 13 LED SMD 5050 STOP POSIZIONE AUTO MOTO CAMPER LUCE BIANCA | eBay

Aiutate un poveretto che non ci sta capendo pi├║ nulla per favore :) Grazie!!

Modificato da Tamarraide
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le lampade a led non vanno bene per l'anabbagliante perchè generano un fascio luminoso che si espande e si proietta nella parabola in maniera diversa rispetto alla normale lampada ad incandescenza per la quale il faro è stato disegnato; in soldoni fa una luce dal fascio irregolare e inservibile. L'unica soluzione veramente efficace è la sostituzione di tutto il faro con quello già predisposto per la lampada alogena: dalla notte al giorno! A meno che la versione americana '82 fosse già evoluta rispetto alla nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa al led se montassi delle alogene con attacco ba20d bianche? fanno una buona luce con la parabola px? e le fdo possono rompermi per quelle?? grazie dell'aiuto _ok_

esempio lampadina: Lampada alogena Blu-Xe lampadina S2-12V-35/35W-BA20d | eBay

con queste per├│ non vorrei rovinare la parabola.

Modificato da Tamarraide
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho il sospetto che montando lampadine oltre la potenza nominale sul faro originale px, alla lunga la parabola faccia una brutta fine! (parlo per esperienza, ho provato a montare una 35watt all'anteriore della special e ho sciolto la plastica).

Anch'io mi sento di consigliarti la parabola del px MY, con la sua 35 watt alogena! Poi volendo, un progetto che ho in mente anch'io per il futuro è rimpiazzare l'alogena da 35watt con l'equivalente xenon. Però ti serve la batteria e un regolatore di tensione adeguato che riesca ad erogare abbastanza corrente in C.C., ovvero il classico ducati per APE, quello che costa 80-90 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutte e due i miei px ho montato le luci pilot 55w, alogene cambiando il faro ,quelle con il vetro azzurro, lo so di norma sono 35. C'è una bella differenza

In origine fino all'arcobaleno sarebbero in verità 25/25 W, le 35/35, alogene o meno, sono già una modifica sull'impianto originale ma 10 W in più e con la parabola ad hoc, per esperienza mia e di molti altri anche tenendo sempre acceso il faro per ore, li regge benissimo. 55 W sono quasi il doppio, non uno scherzo! Se pure la parabola resiste al maggior calore bisogna vedere se alla lunga non si cuociano fili, connettori e devioluci (che può significare luci spente all'improvviso...) per il carico di corrente molto maggiore rispetto a quanto previsto in progetto. E poi ricordiamoci che la potenza massima erogabile dallo statore/regolatore (a regimi non bassissimi) è di 80 W; con anabbagliante-luci di posizione (55+5+5) e freccia (21) siamo già al limite, se si aggiunge anche lo stop (10) il limite lo superiamo e questo provoca una caduta di tensione a tutto l'impianto. Boh, io non so quanta luce faccia il tuo faro (sicuramente molta e più del mio, non lo discuto) ma posso dire che il faro MY con la sua normale lampada alogena 35/35 dà un'ottima illuminazione in tutte le circostanze e, data anche la velocità della vespa, non mi sono mai trovato in difficoltà o con la vista affaticata anche viaggiando per ore di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro si monta al posto dell originale senza bisogno di modifiche negli ancoraggi: sono perfettamente intercambiabili. Bisogna però tagliare i fili e collegarli al nuovo connettore perchè gli attacchi della lampada del vecchio faro e quella alogena del nuovo sono diversi ma chiunque sa sostituire una una presa/spina di una abatjour risolve tutto in una mezzora. Il faro mi pare costi intorno ai 30/40 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao, ho seguito le varie opinioni, avevo l'intenzione di montare una lampada al LED sul faro anteriore della mia GS 150, ho acquistando queste, ma il risultato è che ne una ne l'altra vanno bene cioè non funziona il cambio anabbagliante abbagliante. Preciso che ho montato l'accensione Vespatronic a 12 volt  Leggendo i vostri pareri mi pare che la conclusione sia per optare per un faro alogeno con lampada da 35 watt, gradirei avere una vostra conferma, grazie

18.JPG

IMG_6610.jpg

Modificato da presco18
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...