Vai al contenuto

Aggiunta batteria a PX dell'83,che ne dite di questo schema?


Messaggi raccomandati

Volendo aggiungere una batteria al mio PX200E dell'83 che ne è sprovvisto,giusto per caricare Iphone e Navigatore,ho cominciato a spulciare il forum e tra una discussione e l'altra sono riuscito a tirare giu' questo schema!

13327738823_b56965c1e3_z.jpg

Ora passiamo ai vari dubbi che mi sono rimasti:

1) Questo regolatore di tensione va bene? 0952 - REGOLATORE DI TENSIONE 5 POLI VESPA 125 150 200 COSA CL CLX - 2 | eBay

2)Dove collego la massa che parte dalla batteria?

3)L'interruttore tra accensione del PX e accendisigari servee qualora volessi spegnere la batteria mentre la Vespa è in moto giusto?Altrimenti girando la chiave in off si dovrebbe spegnere tutto penso.Va bene un interruttore del genere? Interruttore Switch Cavo Interruttore Lampada Nero | eBay

4)La massa che parte dall'accendisigari (che vorrei posizionare nel bauletto dietro lo scudo insieme all'interruttore) posso collegarla alle viti che fermano le frecce?

5) Qualora volessi togliere la batteria per viaggi brevi basta smontarla e chiudere i cavi con nastro isolante lasciando tutto l'impianto in sede?

Grazie mille a tutti!

Modificato da Simone982
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Simone, premesso che ti scrivo dal telefono e non vedo bene i vari schemi e link, i ho messo la batteria su 2 mie vespe, px pre arcobaleno ed ho fatto così:

Regolatore a 5 poli GGB+ C e massa. Non prenderlo marca RMS che fanno schifo e si rompono subito. Rispetto al regolatore normale hai 2 spinotti in più il B+ e li ci metti il positivo batteria ed il C e lì ci porti un positivo sotto chiave. Prendi cioè un cavo, parti dal positivo batteria, arrivi al blocchetto chiave sul manubrio e usi i2 contatti liberi del.interruttore a chiave del manubrio (px pre arcobaleno) .da una parte metti il caso della batteria, dall'altro riparti con un cavo fino al morsetto C del regolatore. Metti un fusibile di sicurezza, batteria a massa sul telaio e poi puoi attaccare quello che vuoi anche sulla batteria direttamente o metti un interruttore. Ricorda un fusibile anche qui.

Spero di averti spiegato correttamente e chiaramente tutto. Il tuo schema non riesco a vederlo qui sul telefono.

Ciao.

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore non serve.il filo che porti al blocchetto deve ritornare indietro e collegarlo al "c" questo serve per regolare la carica della batteria , e staccare il regolatore quando la batteria è carica e quando il motore è spento,altrimenti si scarica.la massa puoi utilizzare quella che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore non serve.il filo che porti al blocchetto deve ritornare indietro e collegarlo al "c" questo serve per regolare la carica della batteria , e staccare il regolatore quando la batteria è carica e quando il motore è spento,altrimenti si scarica.la massa puoi utilizzare quella che vuoi

Come faccio a far tornare indietro il filo e portarlo a C?:confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica dovrei fare cosi'?Aggiungere il filo rosso nell'immagine?E' giusto metterci un altro fusibile?

13330180353_19c3c35598_z.jpg

sinceramente non capisco a cosa serva la modifica indicata col tratto rosso nello schema

se usa l'utenza esclusivamente a vespa accesa, altrimenti si scaricherà comunque.

piuttosto, dovresti montare tra batteria e regolatore un diodo, in serie ( cioè solo sul +) così eviti assorbimento passivo di carica dalla batteria allo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo è nel regolatore.Quel filo,nel regolatore a cinque poli ,serve per non sovraccaricare la batteria durante la ricarica,e a non dare energia quando è spenta.

Se la batteria è scarica quel filo comunica al regolatore di caricare la batteria se è carica abbassa l'amperaggio e la tiene in mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve,

Ho installato la batteria come nello schema:

Ho portato due cavi al blocchetto chiave, un positivo preso dalla batteria, è un altro cavo che torna indietro fino al contatto C del regolatore di tensione.

Ho poi portato un altro positivo dalla batteria fino al bauletto dove ho messo la presa 12 volt. Ora volevo chiedervi:

Per avere la presa 12 volt e tutte le altre utenze eventuali funzionanti solo sotto chiave, cioè quando la chiave è in posizione di messa in moto, come devo fare ?

E se invece lascio tutto così, cioè con la presa 12v sempre attiva, la batteria si può rovinare?

Ultima domanda, va bene come ho collegato il contatto C?ha senso ?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai messo la batteria sotto C, la presa NON dovrebbe funzionare, perchè se ruoti la chiave dovrebbe aprirsi il circuito

risolvi facile :

intercetti il filo che dalla chiave va a C e hai la certezza che se la chiave è su " spento" la presa NON è alimentata.

metti una presa "stagna"

usa un cavetto "tripolare di cui 2 cavi li attacchi

2 di cui 1 da C a chiave e 1 va da chiave a +

1 da chiave ( assieme all'altro opposto a quello che arriva da + ) alla presa.

PS : metti un fusibile e se proprio vogliamo essere sofisticati, io metterei uno di quegli staccabatteria sopra il + della batteria

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ho capito. Allora io vorrei sapere se lascio tutto così va bene? Intendo:

B+ arriva alla batteria, poi dal + della batteria parte un cavo che arriva a un faston libero del blocco chiave. Un altro cavo parte dall'altro faston del blocco chiave e arriva a C del regolatore.

A parte mi sono poi portato il positivo dalla batteria fino al bauletto dove c'è l'accendisigari.

Il fusibile dove devo metterlo? In quale punto? Al positivo dell'accendisigari c'è già

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ci ho provato pure io.

ho portato un cavo dal + batteria con fast-on femmina al contato fast-on maschio libero sul commutatore, MA..

l'uncio contatto che si viene a creare è quello su cui sono collegate le luci, pertanto dovrei appena collegare sui cavi gialli/luci il cavo che va a C ?

ma così nn si crea una sovratensione appena si accende la vespa ? (12v batteria + 12v dal motore ) o al C interessa solo " sentire " 12v per attivare il b+ del regolatore ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...