Vai al contenuto

Aiuto carburazione pinasco 177


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, scrivo per avere pareri/consigli sulla mia situazione:

Possiedo una vespa p125x dell'81 (con cambio del px) con questa configurazione:

-Gt pinasco 177 alluminio candela centrale travasi originali ma raccordato al carter

-Albero anticipato pinasco corsa 57

-Accensione parmakit new age anticipo variabile volano 2,4 kg

-Primaria polini 23/64 dd

-Megadella v1.8

-Carburatore pinasco 24/24 er raccordato a scatola e carter (valvola originale, non allungata o allargata) con filtro t5 (con risavel) e con i seguenti parametri di base:

Getto minimo con impresso 60/160

Colonnina del massimo 60/be3/118

Valvola spaco 04

Il problema è questo: chiedendo e informandomi mi è stato detto da vari che i getti vanno bene e devo cambiare solo il massimo utilizzandone uno dal 122 al 130. Il problema è che con qualsiasi di questi getti non sale di giri, evidentemente perchè grassissima (non so perchè visto che in tanti posti leggo che sarebbero i getti giusti). Ho portato quindi la vespa dal meccanico che l'ha carburata e mi ha messo un getto max 108. Ora va che è una bomba, non perde colpi come prima però in rilascio scoppietta un po' e facendo la prova candela (ngk b9hs) è bianchissima, segno che probabilmente sono magro (anche se nn ho vuoti o stranezze oltre agli scoppiettii quando sono quasi al minimo in decelerazione)... Qualcuno mi da qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

mmmh io col 177 e il 24/24 perchè rendesse e non murasse, avevo su il 128 di max.

118 di max è lo spruzzo standard del 200cc originale

se è grassissima devi registrare con la vitarella dietro..

spaco 24/24 se nn erro devi stare sui 3.5 giri ma attendiamo lumi ulteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, infatti il meccanico mi ha messo il 108 ed ha svitato circa solo mezzo giro la vite dietro (quindi in teoria ha ingrassato quasi al massimo il getto, giusto?)

Perchè al minimo e a mezza andatura nn mi da alcun problema, il problema me lo da solo quando sono in decelerazione che sento che scoppietta (a volte forte anche) quindi ho fatto la prova candela andando a manetta per circa 200 metri e spegnendo con la frizione tirata, candela molto bianca infatti...

Aspetto altri lumi allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa sera ho fatto una serie di prove:

Con il getto minimo 60/160:

-Getto max 128: 3,5 giri, 2,5 giri fino a 1 giro sempre grassissima e non saliva di giri

-getto max 125: da 4 giri fino a 1 giro sempre grassa e non saliva di giri

-getto max 122: da 4 fino a 1 idem con patate, un po' meglio ma sempre grassa, candela nera con punta che iniziava a sbiancarsi un po'

Detto questo cosa mi consigliate di fare? Va bene solo con il 108 che mi ha dato il meccanico al momento, però scoppietta in rilascio e la prova candela dice bianca, con piccolissime macchie beige qua e la...

Se mettessi il 55/160 di minima cosa mi cambierebbe?

E cosa più importante: avvitando la vite dietro si aumenta l'aria favorendo una miscela magra e svitandola si favorisce la "grassezza" giusto? O è il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa sera ho fatto una serie di prove:

Con il getto minimo 60/160:

-Getto max 128: 3,5 giri, 2,5 giri fino a 1 giro sempre grassissima e non saliva di giri

-getto max 125: da 4 giri fino a 1 giro sempre grassa e non saliva di giri

-getto max 122: da 4 fino a 1 idem con patate, un po' meglio ma sempre grassa, candela nera con punta che iniziava a sbiancarsi un po'

Detto questo cosa mi consigliate di fare? Va bene solo con il 108 che mi ha dato il meccanico al momento, però scoppietta in rilascio e la prova candela dice bianca, con piccolissime macchie beige qua e la...

Se mettessi il 55/160 di minima cosa mi cambierebbe?

E cosa più importante: avvitando la vite dietro si aumenta l'aria favorendo una miscela magra e svitandola si favorisce la "grassezza" giusto? O è il contrario?

se sviti ingrassi,il problema è il getto del minimo troppo grande.metti il 125di max e cambia il minimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste discussioni incuriosiscono sempre, pensa che io col pinasco alu in c60 candela centrale carb 26/26 sip e però filtro e coperchio originale con siproad ... Tutto molto lavorato sia carter che cilindro (scarico a183 gradi) giro benissimo con il max da 116 (160/be3, non mi ricordo il minimo ma direi... 50) e faccio 116/118 di gps perfettamente carburato (ovviamente abbassato). E soprattutto la vespa snocciola la 23/64dd polini in un attimo. Insomma da quel che comprendo il getto del max dipende tanto dal tuo personale motore (con valvola originale e fasi non credo quindi tanto spinte mi pare anche plausibile che la tua vespa giri bene col 108 di max). Mah chi ci capisce e' bravo... Ora ho ordinato ari box pinasco e cornetto e devo chiamare mega per una megadella, credo che salirò di getto max ... Riscriverò saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... ma la mia vespa è a roma e qui ... sotto scotta tutto deve essere originale.

magari si potesse, metterei il 34...

cmq non mi aspetto prestazioni dal kit che ho detto sopra, magari soltanto quei 200 giri in più che evitano che la vespa muri alla fine, in alto e si distenda meglio.

tutto qui.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa perez.. ma tra il 108 e il 122 ci sarà una via di mezzo... prova un 118 un 116 ecc... dipende molto dal motore poi

se coppietta in rilascio sei magro al minimo.. svita un pò la vite posteriore.. vai di mezzo giro in mezzo giro finchè non va bene.

ps la B9 è troppo fredda per quel motore.. vai di B8 o B7

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, infatti il meccanico mi ha messo il 108 ed ha svitato circa solo mezzo giro la vite dietro (quindi in teoria ha ingrassato quasi al massimo il getto, giusto?)

Perchè al minimo e a mezza andatura nn mi da alcun problema, il problema me lo da solo quando sono in decelerazione che sento che scoppietta (a volte forte anche) quindi ho fatto la prova candela andando a manetta per circa 200 metri e spegnendo con la frizione tirata, candela molto bianca infatti...

Aspetto altri lumi allora ;)

solo 1/2 giro ? no sei magrissimo ! e la candela lo dimostra

guarda qui :

MudInMyBlood Forums Spark Plug Color Chart

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè..

La candela indica lo stato della carburazione all'ultimo regime a cui è stata...

se è bianca dopo essere stata un pò al minimo sei magro al minimo...

Se è bianca dopo una tirata ( spegnendo subito senza far girare la minimo) sei magro di getto massimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa perez.. ma tra il 108 e il 122 ci sarà una via di mezzo... prova un 118 un 116 ecc... dipende molto dal motore poi

se coppietta in rilascio sei magro al minimo.. svita un pò la vite posteriore.. vai di mezzo giro in mezzo giro finchè non va bene.

ps la B9 è troppo fredda per quel motore.. vai di B8 o B7

Mi spiego meglio... Se tengo la vespa al minimo o a qualsiasi altro regime e guardo la candela risulta un po' bagnata, tra il minimo e il mezzo acceleratore borbotta un po' (grassa?) se faccio la tirata di 200 mt spegnendo in corsa con la frizione tirata risulta bianca, ripeto che ho un 60/160 di base su un carburatore 24/24er pinasco spaco (che dovrebbe differire da un 24/24 spaco normale oltre che dallo spillo ammortizzato e la vaschetta "anti vuoti di miscela" anche da qualche passaggio maggiorato all'interno del carburatore, almeno è quello che ho capito dal catalogo pinasco), e solitamente sui 24/24 di base c'è il 55/160 giusto? Se svito la vite posteriore è grassa di minimo infatti nonostante da fredda tenga il minimo da calda si ingolfa quando mi fermo, e fatica a salire di giri per poi esplodere di potenza dal mezzo acceleratore in su (per poi arrivare ad avere una candela bianca al massimo). Il problema magari non è proprio il getto del minimo innanzitutto da sostituire col 55/160 e poi vedere quelli di max? Gli scoppiettii quando sono quasi al minimo, visto che evidentemente sono grasso di quello, non possono essere portati dalla elevata compressione del 177 candela centrale? O magari dal volano alleggerito che ne so...

Comunque rispondendoti ho provato dal 130 al 122 con il 60/160 e non ho mai trovato una configurazione che vada bene (avevo solo quei getti) portando la vespa dal meccanico ha messo il 108 lasciando il 60/160 ed è attualmente la mia configurazione, oggi mi sono arrivati i getti dal 110 al 120 e il minimo 55/160 che ho acquistato ieri su internet, proverò anche con quelli...

Sul discorso candela, sulle istruzioni del gt c'è scritto inverno grado 8 estate grado 9, sono andato con la grado 8 fino a 3 settimane fa poi si è fatto caldo e per precauzione ho messo la 9, esagerano quelli della pinasco a consigliarla quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riporto in vita questo topic per fare questa domanda, probabilmente ho trovato il problema che non mi fa carburare la vespa correttamente (e in quel caso sono un po' idiota):

qualcuno sa se al pinasco candela centrale serve la candela passo lungo? Perchè io, avendo istruzioni (poco dettagliate) della pinasco in cui non veniva menzionato il tipo di candela ma solo il grado, ho (da 700km a questa parte) sempre montato candele a filetto corto. Un amico con un pinasco 177 candela centrale monta candele a filetto lungo, ne ha messa una sulla mia vespa e da allora sono riuscito a montare getti maggiori, sento molti meno scoppiettii e sembra più vivace e con un rombo più udibile di prima... Però non avendo (e non trovando) riscontri da nessuna parte che mi dicano se va bene o no la candela lunga ho un po' paura di spaccare tutto. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare ho provato infatti, prima la vespa con la candela filetto corto era "carburata" (non proprio ma diciamo funzionava) con un getto max 108, che per l'elaborazione che ho è un po' poco, ora con la candela lunga funziona meglio già con un 120. La mia paura infatti era che col filetto lungo rompessi il pistone, ho anche chiesto a pinasco e non mi rispondono ancora, dicono che sulle istruzioni c'è scritto che tipo di candela serve, invece dicono solo la gradazione...-.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che va una candela a passo lungo! Cavolo con una a passo corto chissà che valori di compressione avevi e come bruciava??? Mah misteri!

Beh guarda sono sincero sono misteri davvero perchè con una passo corto con getto max 108 (quindi magrissima) la vespa andava "bene" (nel senso aveva accelerazione e velocità max secondo me molto buone) tanto quanto ora carburata quasi giusta e con il getto che per il momento è un 120, poi quando ho un attimo carburo come si deve.

Io sono sempre andato con una passo corto perchè da nessuna parte (istruzioni di montaggio o info su internet, men che meno telefonando e scrivendo a quelli della pinasco, che stranamente non hanno trovato un cavolo di tecnico che potesse darmi una risposta, visto che in ufficio hanno solo addetti commerciali) ho trovato scritto che ci vuole la passo lungo, anzi in qualche forum ho letto addirittura che la passo lungo buca il pistone (non ricordo se riferito a questo cilindro o ad altri sinceramente), quindi mi sono sentito più tranquillo con quel tipo di candela, sbagliando da quasi ignorante in materia qual sono..._ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, scrivo a distanza di tempo per la solita storia carburazione di questo settaggio, con delle modifiche fatte nel tempo.

Gt Pinasco 177 alu candela centrale

Carburatore pinasco 24/24 er con cornetto aspirazione e airbox

Megadella v 1.8

Cilindro e carburatore raccordati al carter e valvola allungata

Il problema è questo, i getti che monto sono

60/be3/128 di max

55/160 di min

Vite posteriore svitata di 3 giri

I problemi sono i seguenti: ai medi/alti giri va bene, dal primo terzo fino a metà acceleratore dal getto 125 di massima in su si può fare quel che si vuole con la vite posteriore ma la vespa resterà sempre brontolona e fatica a salire di giri (con getti tipo il 120 e il 122 con vite svitata di 1,5 giri gira bene ma penso di essere ovviamente magro). La candela è sempre pulita, tendente al magro (non è nè bianca ne marrone, sembra sempre nuova insomma). La marmitta dove si imbocca allo scarico del cilindro sputa molto imbrattando di nero il carter. La ghigliottina è sempre quella originale del carburatore... Cosa potrei pensare di fare per migliorare la carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...