Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Marcy-
Inviato

Ciao a tutti supponendo di fare un bel blocco esasperato, comprensivo di:

-132 malossi asp al cilindro

-phbh 28

-albero a spalle piene mazzucchelli corsa lunga

-4a corta

-primaria 29 denti dritti

-frizione 4 dischi olympia + molla rinforzata

-marmitta non lo so ma sicuramente espansione (simonini o zirri)

Ho da fare delle domande al riguardo:

-vorrei fare il montaggio GIRATO, per avere un migliore rendimento e il carbu esterno tagliando una parte di telaio (si sono un tamarro!:))

Quindi oltre alla solita raccordatura ai carter dei travasi del cilindro, bisognerebbe fare altre modifiche ai carter (l'eliminazione della valvola rotante avviene già con il cambio dell'albero?), per farlo spingere al max?

- il cilindro è già bello aggressivo o si potrebbero modificare ulteriormente i travasi?

- Dato un montaggio di un carbu 28 (la malossi consiglia il 25) dovrei allargare il condotto sia sul cilindro che sul collettore di aspirazione?

(quello dove si attacca il carbu ovvio!! sennò non ci sta). (Montare un 34 valvola piatta è eccessivo?, sempre però parlando di cercare di ottenere prestazioni al max)

Grazie a tutti per l'interessamento

Ciao MARCY

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao

Mi sa che non hai ben presente come è il colletore lamellare al cilindro della malossi.

Questi tipo di collettore è nato per essere montato con cilindro in posizione "normale" e cioè con il carburatore che resta nel vano sottosella...

Se tu vuoi montare lo stesso collettore con il cilindro a 180°, devi modificare lo stesso, ovvero tagliare l'ultima curva dove c'è l'attacco al carburo, e montare il carburatore con attacco elastico.

Io ti consiglio invece di montare il cilindro a 180├é°ma con alimentazione lamellare al carters, cosi ti tieni pure il carburo nel vano sottosella (fastidiosi problemi di polvere sporco ecc ecc decisamente minori) e hai comunque il cilindro girato.

se vuoi un esempio di una configurazione del genere eccola in foto

questa vespa l'ho realizzata per un mo amico, i dati tecnici li trovi su www.et3.it alla voce derivate di serie "special by Marco da Bg"

nuove010.jpg.091f6ee520aaf8e9e1211f890b2

nuove002_599.jpg.4ac629acdbdd28d7392b6ab

nuove010.jpg.29ee3a1519cbdc856c9c339a390

nuove002_599.jpg.7f9329236cdaf15910e0678

nuove010.jpg.f229572773b6abfc8a46ff321f0

nuove002_599.jpg.b6ef451de7c9bf21170aae3

nuove002_599.jpg.87e37bfba7500d4d497bb8f

nuove010.jpg.28038ca9c4263c8e38999980953

nuove010.jpg.25ac9d1e8399e892709c9636ba3

nuove002_599.jpg.b5ec72ca3dfa9fbfc06f9d3

nuove010.jpg.50e1231a23e62eb68ecc13cf52e

nuove002_599.jpg.4bb1834004865058740c394

nuove010.jpg.22d6a03d17b22b04e607fdb45a9

nuove002_599.jpg.df39d256d566ca2da0000ff

nuove010.jpg.1fcafac25de7094145549289cee

nuove002_599.jpg.52f2c80c83e642d8429a373

nuove010.jpg.52f0bfc514daabc00e33c254175

nuove002_599.jpg.3e62191dce17015c18285f4

nuove010.jpg.7a4b08dd47af4a0c801ba275015

nuove002_599.jpg.2d97f1ad91ca4c0819dffcc

nuove010.jpg

nuove002_599.jpg

nuove002_599.jpg

nuove010.jpg

nuove002_599.jpg

nuove010.jpg

nuove002_599.jpg

nuove010.jpg

nuove002_599.jpg

nuove010.jpg

nuove002_599.jpg.6ffa1973b30688f86324243

nuove010.jpg.2d707dfe4570b18c4c1926e090b

Inviato

Bella la tua vespa!! Io avrei preferito sfruttare il lamellare al cilindro, tanto lo so che dovrei rifare tutto il collettore dopo le lamelle per il montaggio elastico, non c'è problema, ma volevo proprio il carbu esterno.

Anche per non dover toccare troppo i carter.

Ti ringrazio per il consiglio, scusa volevo sapere circa cosa hai modificato dei travasi del cilindro. E altre modifiche particolare, per esempio per l'elettronica se hai su le puntite o tutto il kit del pk per l'accensione elettronica.

grazie 1000

marcy

Inviato

Ok

fai come vuoi per l'alimentazione...io continuo a nutrire grossi dubbi sulle differenze di resa tra i 2 tipi... e preferisco di gran lunga qualla al carters (con le dovute modifiche... ovvio).

I travasi sono raccordati al cilindro, a ho alzato di 1,5 mm le unghiate frontescarico... ma in sostanza la luci sulla canna non sono state toccate di molto.

L'accensione è l'originale della special con un volano leggermente tornito (è stata tolta solo la corona esterna alle alette)

Inviato

Sinceramente io preferivo lasciare l'alimentazione al cilindro, perchè la maggior parte di persone con cui ho parlato dicono che è molto meglio sfruttare quella anzichè farne una al carter. Proprio che mi dicevano che cambia molto in positivo l'alimentazione al cilindro piutttosto che al carter.

Ma il tuo pacco lamellare che hai messo al carter ├â┬¿ pi├â┬╣ grosso o ├â┬¿ quello lì a 4 petali della malossi? Il condotto dopo il pacco cmq hai dovuto rifarlo perch├â┬¿ il phbh ha il diametro esterno da 36mm.

Grazie ciao

Inviato

Allora allora...

Punto numero uno.

Le cose che ti dico, sono tutte state testate da me (e non solo credimi..), e per questo ti dico che l'alimentazione con cui ho avuto migliori risultati è quella al carters.

Poi se "gli altri" te ne hanno parlato gran bene... che ti devo dire...

monta quella al cilindro!!!! Non dico che al cilindro non sia valida anzi è una gran bella alimentazione.

Punto numero due.

Lo sai perche la malossi ha fatto l'alimentazione al cilindro?

semplicemente perche non tutti sono capaci di eseguire delle lavorazione alla valvola, ed essendo comunque il suo, un prodotto commerciale e cioè che anche il piu stordito sulla faccia con qualche euro in tasca, se lo puo prendere e montare.

E per questo la malossi ha fatto quel tipo di collettore, cosi uno se lo prende non si deve scazzare a lavorare i cartes, basta che avvita su il suo collettore la piastrina sul carters ed il gioco è fatto...

Ovvio che ci sono anche delle altre componenti da tenere conto.. pero la sostanza ti assicuro che è quella.

Io non sono qui a obbligarti a montare quel cilindro piuttosto che quella biella piutosto che quel carburatore, io sono qui per dire la mia.

E ti ripeto che io le cose nel mio piccolo le ho testate.

Ciao

Inviato

Io invece farei diversamente: monterei dritto il cilindro, alimentazione al cilindro con il collettore malossi, e una bella Zirri Silent.

Io farei così perch├â┬® ├â┬¿ pi├â┬╣ semplice, e puoi rimettere il cilindro originale senza problemi (non rovini i carter).

Se proprio vuoi fare il tamarro, gira il cilindro di 180°, marmitta simonini a cannone, alimentazione al cilindro con collettore malossi tagliato...

Dopo sei tu quello che deve decidere... dipende da quello che vuoi ottenere...

Ciao

Carlo

Inviato

x iluvatar: ti ringrazio davvero tanto, ora ci penso un po' su... perchè il fatto è che non volevo infatti scazzare troppo per lavorare i carter. Una piccola cosa il pacco lamellare che hai montato ai carter è il malossi o uno più grande?

x carlo: (non rovino i carter)-> intendi per fare l'adatto per l'aspirazione lamellare, oppure per il montaggio girato.

Se intendi il montaggio girato, i travasi da raccordare non erano simmetrici? Perchè te intendi che se raccordo i carter per il montaggio girato dopo non riuscirei più a montare il cilindro originale?

grazie ancora a tutti.

Marcy

Inviato

Ciao, scusa ma non mi connetto molto spesso in questo periodo perch├â┬¿ sono troppo preso dall'universit├â ; allora secondo me il malossi girato con carburatore da 28 pu├â┬▓ essere meglio di quello normale (dico pu├â┬▓ essere perch├â┬¿ non l'ho mai provato) perch├â┬¿ se hai presente il collettore malossi al cilindro in pratica fa due curve a 90├é°mentre se lo monti girato ti fai un collettore con una curva sola quindi pi├â┬╣ facile da fare, pi├â┬╣ corto e con meno curve; io ti consiglio di usare una curva gi├â fatta per esempio saldi su di una piastrina il collettore da 28 per px.

Il pacco lamellare a 4 petali della malossi è sufficiente per un 28, uno a 6 secondo me lo usi con un 36.

Il cilindro ti consiglio di modificarlo in maniera cauta: intanto dovunque vedi uno spigolo vivo all'interno dei condotti dei travasi o nel condotto di aspirazione al cilidro arrotondali bene e dai una lappatina appena appena con carta abrasiva alle luci sulla canna per diminuire l'angolo di incidenza con il pistone; lo scarico se vuoi allargalo ma non alzarlo di molto altrimenti rischi di avere un motore che gira troppo in alto e lo stesso vale pre l'altezza dei travasi; sulla base il cilindro ha la solita strozzatura che mettono per non rendere obbligatorio l'allargamento del piano di appoggio sui carter, quindi se togli questo scalino devi poi far saldare i carter sul piano di appoggio e farli spianare per poterli raccordare; inoltre il cilindro presenta degli archetti sulla base dei travasi alti 9 mm, io li ho abbassati a 4 mm obliqui verso l'interno in modo da riprendere la curva che avevano i travasi al carter, alberto dm invece mi aveva consigliato di toglierli direttamente ma penso che con un 28 possa bastare ridurli.

Il carter (e qui sta la differenza) va modificato parecchio se si vuole tirare furi un mostriciattolo, altrimenti monti semplicemente il cilindro e vai... comunque io ho fatto un po' di saldature e un po' di modifiche, decisamente irreversibili quindi devi decidere se vuoi modificare un carter esclusivamente per un determinato cilindro oppure preferisci avere un motore su cui poi potrai montare un qualsiasi cilindro; inoltre i travasi devono essere simmetrici destra con sinistra ma non avanti indietro quindi se raccordi un carter per cilindro girato non risulta esserlo per cilindro normale a meno che tu non faccia modifiche apposta la cilindro.

Ad ogni modo ti dico le modifiche che ho fatto io: direi fondamentale la saldatura del carter lato frizione all'esterno dei travasi per poterli raccordare, mentre dalla parte opposta non serve; poi avendo allargato l'imbocco dei travasi del cilindro ho dovuto saldare

il piano d'appoggio e farlo spianare; la valvola l'ho completamente eliminata, ho fatto saldare all'interno del condotto e successivamente ho fatto torire in modo da eliminare l'eccesso di saldatura, in pratica adesso è come se non ci fosse mai stata una valvola; poi se non elimini completamente gli archetti ti accorgerai che c'è uno spazio nocivo all'interno tra archetto e travaso dei carter sopprattutto se non li abbassi, ecco io ho fatto riempire i travasi al carter originali per poi poterli lavorare in modo da ottenere una curva perfetta tra archetti e piano di appoggio del cilindro, dopo averli fatti saldare anche li devi far tornire in modo da togliere l'eccesso di saldatura che altrimenti non permetterebbe al cilindro di entrare (attento che dal lato volano il carter ha un buco per lubrificare il cuscinetto e devi mantenerlo).

I pezzi che intendi montare sono ottimi, in effetti neanch'io ho la 4 corta abbinata ad una campana a 29 denti, in più prenderei un bel filtro in spugna se lo trovi e il polmone che devi montare sul collettore tra carburatore e pacco lamellare bucando il collettore, filettandolo e infilando l'apposito attacco che ti danno nel kit; fregatene dell'estetica, il buco lo devi fare all'esterno della curva in modo che possa sia aspirare sia rilasciare nell'altra direzione con un'angolo non troppo ampio quindi il polmone rimarrà all'interno e non si vedrà .

Con un 28 inoltre su 50 special o et3 la corsa dell'acceleratore non basta quindi o monti un rapido o la rotella della pk con le apposite modifiche.

Le spiegazioni che ti ho dato spero siano chiare, con i pezzi davanti agli occhi forse lo sono di più; certo sono modifiche non alla portata di tutti e ripeto sono irreversibili quidi valuta te il risultato che vuoi ottenere; ad ogni modo penso di essere abbastanza preparato ma non di essere un dio in terra quindi magari qualcuno ti darà una "ricetta" diversa probabilmente ugualmente valida, il mio pallino è sempre stato la razionalizzazione dei condotti in base al flusso dei gas quindi raccordatura perfetta, riempimento degli spazi morti, eliminatura degli spigoli ecc...

Quindi, buon lavoro.

Aloha! Whine S.D.M.

Meno internet più cabernet!

Inviato

ECCELLENTE WHINE!! bravissimo, è l'articolo più completo che abbia mai letto in merito all'elaborazione del 132 malossi.

Ti ringrazio infinitamente, hai ragione con i pezzi sott'occhio sarebbe di più facile comprensione.

Ecco se per caso leggi il topic "malossi 132" di luk si narra che ha costruito un collettore di aspirazione lamellare artigianale con dentro il 6 petali.

Supponendo quindi di realizzare un porta pacco da 6 petali con una carbu 34 valvola piatta (o il 38 dell'orto racing, ma mi sembra davvero troppo!!) consiglieresti allora l'eliminazione degli archetti (quelli che hai portato a 4mm) per un flusso più ampio di benzina (e quindi la lavorazione dei travasi carter in corrispondenza).

Per quanto riguarda il pistone gli fatto qualcosina o niente?

Bhè vorrei fare una bella vespetta che scanna, quindi la soluzione migliore è quella di avere un blocco motore di scorta (originale)!

Grazie ancora

Marcy

PS: figurati che devo ancora trovare uno specialino rottame perchè voglio restaurarlo tutto e riverniciarlo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...