Vai al contenuto

Ruota posteriore PX storico sempre bucata


Messaggi raccomandati

Buondi a tutti, ho cercato tra le mille discussioni e non ho trovato nulla di interessante...

Mi capita che nel giro di un anno è la terza volta che mi si buca la ruota posteriore (quella anteriore mai eh!)...Me ne accorgo quando la riprendo quindi vuol dire che buco viaggiando, e qui mi viene il dubbio...

Non è che c'è qualcosa che tocca, che scalda magari?

A voi la parola...e a me le chiavi inglesi per rimettere una nuova camera d'aria.

PS: P125X dell'80, quindi freni a tamburo(direi non nuovi)

Grazie come sempre a chi vuole darmi un parere e un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie, il copertone è nuovo (1 anno di vita), il cerchio invece no, quindi provo a controllare quello, grazie mille!

Fai come suggerito da Blusailor, io controllerei maggiormente il cerchione, però se mi dici che è la terza volta in un anno e il copertone c l' hai da un' anno può esserci una connessione, magari è difettato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa smonta tutto, segna con un gessetto la posizione delle valvola rispetto alla gomma. Gonfia la camera d' aria e immergila in un catino pieno d' acqua, osserva dove escono le bolle e li c'è il buco. Ora grazie al segno precedentemente fatto col gessetto controlla nella gomma se in quel punto c'è in chiodino, una protuberanza o altro. Se invece è in corrispondenza del cerchio controlla lì.

Per maggiore sicurezza, passa lentamente tutto l' interno della gomma con la mano per sentire se c'è qualcosa che potrebbe forare la camera d' aria.

Ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti...ho pensato pero che in questi 3 cambi la gomma era bucata in punti diversi, ora più verso l'esterno, la volta prima era prorpio un punto attaccato alla valvola...quindi sarà solo sfiga. Boh!

Ho per precauzione dato una bella carteggiata all'interno del cerchione dove in effetti c'erano diverse puntine...

Altra cosa che chiedo qui a voi...ma solo io ho difficolta a tirare fuori la ruota posteriore una volta svitata? Cavolo metto su cavalletto, alzo tanto ma continua a non uscire se non con tanta fatica e tanto sforzo...ci passa a fatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami...non ho capito qual è il gesto da compiere.

Dopo che ho levato i 5 bulloni sfilo la gomma con il cerchione e rimane incastrata tra il telaio e il tamburo....a sto punto?

... a 'sto punto, resta incastrata tra tamburo e telaio, la ruoti in senso orario, e il tamburo girando con essa te la fa sfilare.

E' semplicissimo, se proprio non dovesse venire via, ma non credo, sgonfiala un po'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti! Riscrivo dopo anni su questa discussione...avevo anche dimenticato di averla aperta! Ho preso piu confidenza anche con la meccanica della vespa e con il grasso e lo sporco soprattutto!
Continuo a bucare cemere d'aria su camere d'aria! A volte magari sto 6 mesi senza cabiarla, altre anche 1 mese solo...poi si buca. E tra l'altro non è mai un punto uguale. Il cerchione l'ho passato per bene con una di quelle spazzole metalliche da trapano ed infatti non si buca mai dalla parte che tocca con il ferro. E' nel 99% delle volte la ruota posteriore....ho provato anche a invertire i cerchioni davanti e dietro....e si buca sempre quella dietro.
Se la metto su crick con ruota libera dietro in folle, la ruota gira pulita senza strofinare, ma magari mentre vado il mio peso e gli sbalzi fanno qualcosa. Non so piu cosa pensare. SOn stufo di rimanere a piedi per strada!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente a 2. Non penso che sia quello. Compro anche camere d'aria di marca apposta per tentare di evitare qualsiasi problema. In più il buco è molto spesso sulla spalla, dove non dovrebbe toccare assolutamente con il terreno (non sono un grande corridore, non faccio pieghe mortali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando metti la camera d'aria la infili e via?
Una volta smontato il semicerchio, rimosso la camera d'aria vecchia e fatto pulizia ecc dovresti infilare la camera d'aria e gonfiarla giusto un po in sede in maniera di far combaciare camera e pneumatico senza pieghe prima di chiudere i cerchi, lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema con il mio pk,anch'io foro  sul fianco e ho notato che se viaggio con gomma a pressione normale foro il fianco in tempi brevi,se invece la tengo sui 2.7-3 non ci sono problemi fino allo smontaggio per sostituzione pneumatico..Domandona:la tua gomma all'interno,specie sul fianco,è liscia o ha delle nervature in rilievo?Perchè nel mio caso son quelle che consumano la camera d'aria e creano il buco,se la pressione è bassa la gomma si deforma di piu sui fianchi mentre gira e a forza di muoversi strofinando sulla camera d'aria quelle maledette nervature la consumano in modo anomalo.Gonfiandola ulteriormente,la deformazione del fianco durante la rotazione è decisamente minore come minore sarà lo sfregamento tra camera e interno gomma.

Con gomme senza nervatura interna,non ho mai forato neppure una volta anche viaggiando con ruota sotto ai 2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, clafo ha scritto:

Passare ad un cerchio tubeless? almeno al posteriore (o entrambi). 🙂

Ciao. Clafo.

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di cerchi tubeless per vespa. Ma poi non sarei legato ad un gommista per toglierle e metterle le gomme? Che vantaggi avrei oltre a quello di bucare di meno (forse)?

 

17 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

Stesso problema con il mio pk,anch'io foro  sul fianco e ho notato che se viaggio con gomma a pressione normale foro il fianco in tempi brevi,se invece la tengo sui 2.7-3 non ci sono problemi fino allo smontaggio per sostituzione pneumatico..Domandona:la tua gomma all'interno,specie sul fianco,è liscia o ha delle nervature in rilievo?Perchè nel mio caso son quelle che consumano la camera d'aria e creano il buco,se la pressione è bassa la gomma si deforma di piu sui fianchi mentre gira e a forza di muoversi strofinando sulla camera d'aria quelle maledette nervature la consumano in modo anomalo.Gonfiandola ulteriormente,la deformazione del fianco durante la rotazione è decisamente minore come minore sarà lo sfregamento tra camera e interno gomma.

Con gomme senza nervatura interna,non ho mai forato neppure una volta anche viaggiando con ruota sotto ai 2 bar.

Sai che ora che me lo fai notare dentro alle gomme ci sono delle nervature, non è liscia come il culo di un bimbo. Pero son tutte cosi le gomme penso. Avrò gia fatto il cambio gomme 3 volte in questi anni che ho la vespa e tra pirelli e michelin sono tutte un po rugose dentro. Quindi dovrebbero avere il problema tutti, non solo io e te!

Modificato da AndreaXES
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2018 in 09:41 , AndreaXES ha scritto:

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di cerchi tubeless per vespa. Ma poi non sarei legato ad un gommista per toglierle e metterle le gomme? Che vantaggi avrei oltre a quello di bucare di meno (forse)?

 

Quello di bucare una volta in 100.000 km... uso i tubeless (sia quelli SIP che F.A. ITALIA) da piu di 100.000 km, dal 2010, e non ho avuto piu problemi considerando che mediamente percorro dai 15 ai 18.000 km all'anno.

Se hai un buon gommista esperto ti cambia il pneumatico nello stesso tempo che fai tu la sostituzione a casa.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...