Vai al contenuto

Consigli e proposte per Viaggietto in Salento


Gian_89

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Sò che in confronto alla maggior parte dei post pubblicati in questa sezione, il mio sarà quello da meno km;

Per me è il primo viaggio in Vespa,a parte le gite nei fine settimana da 100/120 Km, e ora in fase di programmazione ho alcuni dubbi sul come organizzarmi.

Ho una Vespa Px 125 A in configurazione viaggi X 2 e il viaggio da fare è da Roma a Lecce in 2 giorni, facendo una sosta dopo 320 Km a Foggia per poi ripartire in direzione di Lecce.

Ho in programma di portare la Vespa dal meccanico per un primo controllo generale olio, cambio ganasce, controllo impianto elettrico,verso fine Marzo, poi sto buttando una lista dei possibili ricambi ed attrezzi da portare durante il viaggio, prendendo spunto da "L'ABC del Vespista di Gianfranco".

Ora arriva i dubbio

nei due giorni di viaggio sarebbero:

320 Km al giorno con una media di 50/60 km/h e 7/8 ore di viaggio sono troppi Km da fare in un giorno solo???

Non avendo mai fatto tratti cosi lunghi non so proprio come orientarmi, anche se penso che la cosa può essere soggettiva.

Poi se qualcuno può darmi qualche consiglio aggiuntivo o qualche dritta in merito al percorso e alla Vespa, sono tutto orecchie!!!!

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora arriva i dubbio

nei due giorni di viaggio sarebbero:

320 Km al giorno con una media di 50/60 km/h e 7/8 ore di viaggio sono troppi Km da fare in un giorno solo???

Ciao e Grazie

Per la mia esperienza diretta viaggiando su strade ordinarie, soste varie comprese ovvero - pipì, caffè, benzina, sosta più lunga / pausa pranzo, qualche foto - a fine giornata la media percorsa è di 40/45 km ora.

Se devo calcolare la percorrenza di 320 km quindi non meno di 8 ore. Nulla di impossibile ma serve magari abituarcisi con qualche giro di prova per far si che non diventi una sofferenza, soprattutto per il passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal tipo di strade che vuoi fare! Se ti butti su strade a percorrenza veloce, senza troppe curve e dove puoi tenere i 70-80km/h sicuramente non è un bel godere, ma sui 320km si possono anche fare! Se invece vuoi prenderla più tranquilla e fare qualche strada secondaria, che magari ti allunga il percorso e con medie di velocità più bassa, per fare 320km devi passare tutta la giornata in vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo tratto,diciamo i primi 320 km, le strade da percorre sono tutte strade statali/provinciali a una corsia di marcia molto panoramiche ma con medie/h basse.

Mentre per il secondo tratto dovrò percorrere anche strade statali a percorrenza veloce, ed è qui ho ancora qualche perplessità a cui volevo chiedervi conferma.

Dovrò percorrere la SS407 denominata anche E847 scritta in verde, e la SS106 denominata anche E90 sempre scritta in verde.

Utilizzando la funzione di google maps street view in queste strade vedo che tutta la segnaletica stradale è con i cartelli blu di una semplice Strada statale o Provinciale.

Quindi suppongo che con il mio 125 la posso percorrere, allora perchè mettere anche E847/E90 strada Europea in verde!!!! mi rimane qualche dubbio...

Le strade sono entrami a doppia carreggiata con corsia d'emergenza spartitraffico centrale e guard rail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la denominazione europea non dovresti avere problemi a percorrere quelle strade. Non le ho mai fatte ma se con google street view vai agli imbocchi vedi che c'è solo il divieto d'accesso alle biciclette!

Anch'io sto iniziando a pensare di scendere giù nel salento in vespa quest'estate, partendo da Livorno.

Pensavo di farla con molta calma in diverse tappe passando da siena, perugia, monti sibillini e del gran sasso e poi ... boh?

Itinerari consigliati? (scusa se approfitto del tuo topic per qualche domanda)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Mi inserisco in questo post del salento perchè anche io quest'estate ho un progetto per il viaggio da quelle parte la cosa che preoccupa me è sapere quanto costano più o meno i campeggi, sopratutto se ce ne sono che non sono segnalati sui siti, e se qualcuno c'è stato come si è trovato... per rispondere alla domanda dei km fattibili dico come gli altri si può fare devi solo allenare il fondoschiena e prenderti le tue dovute pause... l'anno scorso sono andato in croazia e la prima tappa è stata massa - udine... c'è voluto il suo tempo ma si arriva... e si fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...