Vai al contenuto
Ducatomane

Costruzione manubrio "virtuale" Vespa PX e Vespa Elestart per prova contachilometri.

Messaggi consigliati

Cari Vespisti.

Avvio questa discussione (la quale autorizzo amministratori ed addetti ai lavori a spostare dove meglio ritengono in caso di errato indirizzamento), per chiedere consiglio in questa particolare esigenza. Come molti di voi sapranno, mi occupo di restauro di contachilometri per Vespa PX, PE, Elestart etc. come vi sarà possibile vedere nella sezione "mercatino" di VOL, dall'annuncio pubblicato. A fine lavoro, per testare il contachilometri riportato a nuovo, lo monto ogni volta sulle vespe di cui dispongo al fine di accertarmi che tutto funzioni correttamente. Questo anche quando fa freddissimo, quando piove, quando nevica, ed in tutte quelle occasioni in cui (dirò una bestemmia) fare un giretto in Vespa non è proprio cosa ideale.

Mi è venuto in mente dunque di provare a costruirmi un piccolo simulatore per testare i comandi principali dei contachilometri, quasi come un manubrio virtuale, con dei pulsanti deviazione per le frecce, dei pulsanti per le luci, una resistenza progressiva per l'indicatore benzina con relativa spia, etc. Non sono proprio a digiunissimo di elettronica, ma riuscire a costruire un piccolo impianto che simuli il circuito dell'apparato "manubrio" e solo relativamente ai collegamenti ed ai comandi che interessano il quadro contachilometri, uno per Vespa PX (senza batteria) ed uno per Elestart (conbatteria), è per me già piuttosto complesso.

Pertanto propongo a voi la questione, ripartendo completamente da zero, chiedendo un aiuto ed un consiglio a chiunque tra voi si interessasse di elettronica e di impianti su questi gioiellini, per costruire questo piccolo circuito che basti almeno a testare le risposte ad i vari input delle spie del contachilometri e dell'indicatore benzina. Non mi è necessario testare anche la lancetta dell'indicatore velocità nè il rullo dei chilometri percorsi. Basterebbero le spie e l'indicatore benzina simulandone il funzionamento a Vespa accesa per la PX ed anche a Vespa accesa/spenta per Elestart.

Grazie in anticipo a tutti quanti risponderanno.

p.s. piccolo sconto per chi aiuta in questo progetto e necessita di contachilometri :biggrin:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...