Vai al contenuto

Elaborazione soft Vespa px 150 mod. 2011


Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo del forum, sono Mario, anno 1992 e vivo in Basilicata. Ho molta passione per la vespa e con molti sacrifici dopo anni sono riuscito a comprare la mia vespa. Posseggo una Px 150 my 2011 rossa, acquistata nuova a Giugno 2014. Dopo i primi 1000 km ho scatalizzato la Vespa, adeguando i getti ecc, ho sostituito la marmitta originale con una semplice Sito.

Dato che il mio territorio è caratterizzato da montagne e colline e, faccio molte uscite in 2, volevo chiedere a voi un'elaborazione soft e soprattutto affidabile che mi consenta di avere ripresa e di mantenere una velocità di crociera di 90 km/h (in pianura es. autostrade/superstrada) senza essere al massimo. Non ricorro di un elevato budget a disposizione e cosa ancora più grave nella mia zona non conosco nessuno in grado di mettere mani in maniera consona al motore della Vespa (dico questo perchè quando dovevo scatalizzare la mia Vespa i meccanici di zona mi hanno consigliato di sostituire la marmitta senza adeguare getti/ghigliottina ecc ecc...) dunque dovrei fare tutto io che sono poco esperto con un mio amico che ha maggiore esperienza.

Inoltre non so se l'elaborazione vada bene con l'accensione Kokusan del mio Px, dato che se sostituisco la candela originale champion rl82c con un'altra di altre aziende, la vespa dopo 10 km si ingolfa e non parte più.

Grazie a tutti per l'attenzione.

P.s. : Se avete in mente di comprare un px my 2011, lasciate perdere, destinate i vostri soldi ad una Vespa d'epoca fatta come si deve o ad una Lml che credo sia fatta meglio. :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Mettere su un 177 ti porta su di giri, 90 km/h con i rapporti originali sono tantini, viaggi imballato.

Per avere 90 km/h come crociera devi avere una vespa che fa sui 120 km/h, comporta una meccanica molto rivista e modificata.

Forse è meglio prendere un motore usato, anche da una vespa rottamata, per poi sbizzarrirsi.

Altrimenti metti su un qualsiasi 177 e allunghi la primaria montando un pignone con 22 denti o un 23 denti DRT, credo ne faccia una serie 23 denti per corona 68 denti (quella che monti tu).

Non perdere tempo e soldi a cambiar marmitte, perderesti coppia e tiro in basso, che credo ti servano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kl01 grazie mille per la risposta..hai ragione tu 90 km/h sn un po esagerati per un'elaborazione soft. A questo punto preferisco sfruttare un po il mio motore originale, risparmiare qualcosa e fare un lavoro un po più specifico più in la.

Rispondo alla tua domanda.

Sono un po deluso dalla Piaggio. Io essendo molto giovane, con il tempo è cresciuta la passione per la Vespa e ho deciso di acquistarne una nuova, perchè se ne avessi acquistata una d'epoca sarebbe stato difficile per me, avendo pochissima esperienza, restaurala. In più tra i soldi per l'acquisto e quelli del restauro sarei arrivato a somme altine che mi hanno portato alla decisione di acquistare un mezzo nuovo e affidabile. La Vespa l'ho pagata 4000 €, ma monta dei componenti davvero economici. L'accensione mi crea solo problemi, non regge nessun tipo di candela diversa dall'originale, e penso che limiti molto anche le prestazioni del motore. A volte il tasto accensione sul manubrio non funziona. La verniciatura in alcuni punti lascia davvero molto a desiderare. In termine tecnico non so come si chiama, ma per intenderci lo stelo vicino alla sospensione anteriore dopo pochi km si è crepato e si è staccata tutta la vernice. Non parliamo poi dei primi mille km, facendo il rodaggio come si deve, la vespa alla fine non andava oltre il 65/70 km/h di tachimetro. So di aver acquistato una vespa e dunque non pretendo le prestazioni, ma è pur sempre un 150. Per non parlare della marmitta catalica che mi ha impedito di fare giri in 2, perchè arrivava a temperatura elevate, riscaldando di molto la pedana. Diciamo che poi anche sostituendo la marmitta le cose sono un po migliorate. Tutto ciò è stato fatto presente alla Piaggio, che mi ha risposto con inutili mail copia e incolla. Ecco il rispetto per gente come me che crede in un marchio italiano e che spende 4000 €, e ne dovrà spendere almeno altre 500/600 per cercare di avere un mezzo affidabile e di maggior qualità come i vecchi px.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a postare una mia foto ... ho una 150 rossa del 2014, con poche centinaia di km, per questo ti chiedevo.

Grossi problemi non me ne ha dati, ma con circa 400 km ancora è presto.

Comunque le mie vespa qualche difettuccio lo hanno quasi sempre manifestato, sciocchezze, ma non è stato infrequente che ci fosse da metter mano a qualcosa.

Una volta risolte le imperfezioni poi erano tutte affidabili, a partire dalla prima P125X del 1980, passando per la PX200E arcobaleno del 1985 e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo 4000 euro per un mezzo che comunque da qualche problema son molti. Io la mia seconda vespa la px 125 l'ho acquistata usata a gennaio 2012 ed è del 2001 aveva 14mila km al modico prezzo di 750 euro ( il proprietario ne voleva 1100) poi ho speso 300 euro per una revisione generale ed ecco quà sono 3 anni che non ci metto le mani vicino apparte per qualche modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido il fatto che per tenere i 90 di media devi avere una vespa da 120 all'ora! per averne una con prestazioni simili devi mettere albero in corsa lunga e basettare oltre a lavorare carter, e marmitta cattiva, insomma una bella spesa..........

penso che prima di tutto dovrai togliere quella maledetta cinesata di kokusan e mettere accensioni tipo flytech o vespatronic, poi prendi un dr e aumenti il getto del max, io sulla mia sprint v ho fatto così e ti dico che usandola in autostrada anche per lunghi tratti riesco benissimo a tenere 90 di media da tomotom,e il motore non è per niente su di giri o imballato, monto anche una sip road

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido il fatto che per tenere i 90 di media devi avere una vespa da 120 all'ora! per averne una con prestazioni simili devi mettere albero in corsa lunga e basettare oltre a lavorare carter, e marmitta cattiva, insomma una bella spesa..........

penso che prima di tutto dovrai togliere quella maledetta cinesata di kokusan e mettere accensioni tipo flytech o vespatronic, poi prendi un dr e aumenti il getto del max, io sulla mia sprint v ho fatto così e ti dico che usandola in autostrada anche per lunghi tratti riesco benissimo a tenere 90 di media da tomotom,e il motore non è per niente su di giri o imballato, monto anche una sip road

cioè sostieni che una vespa capace di fare poco più di 90 km/h, cambiando il gruppo termico e il volano, riesce a fare medie di 90km/h (quindi prossime alla velocità massima che può fare), senza essere imballata?

Se lo dici tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

insommala mia px my euro due del 2006 prima che me la rubassero giorni fà faceva i suoi maledetti 110 di GPS e 120 fissa fondoscala!!!

Insomma Dr testa polini un getto e null'altro rapporto 150 originale, e .... vabbè confesso ammissione e valvola riviste....

a 90 ci andavo a spasso con mia miglie tranquillissimo... saliva di quarta il tuscolo presso roma....

ma non faccio testo.... sò bene che per qualcosa di miracoloso ogni mia vespa và troppo più forte della media.... deve essere una maledizione....

per la tua....

compra e sostituisci subito lo statore con quello CEV CEM o come cavolo si chiama per la classica PXE lo trovi dai 30 ai 50 euro.... fatto questo... cilindro Dr o PINASCO in ghisa che hanno i travasi identici agli oriiginali dei tuoi carter, il pinasco è più silenzioso il DR più ruvido, ma il Pinasco necessita di un rodaggio di almeno 1000 Km, con entrambe sei sui 110 di strumento al peggio.... mantieni i rapporti originali, getti sulla tua 140 aria originale (o 150), polverizzatore BE4 (o BE5), puntale getto dal 100 (origianle) a 106.... null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su base px 125 del 2001 ho il travasi lavorati per il 177 DR perchè prima montavo quello ora invece il pinasco in ghisa , poi carburatore dell'orto spaco 20 20D getto massimo 108 emulsionatore BE3 freno aria 160 e marmitta padellino della sito per il resto è tutto originale. Tu che configurazione hai?
Base 125 ha rapporti molto corti, primaria 20/68 e quarta 36 denti, la 150 ha già primaria 21/68 e quarta 35 denti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Scusate,  i getti per scatalizzare il PX? si trovano online?   io vivo in Australia e qua il concessionario piaggio.... va beh lasciamo perdere. ho un PX 150 touring del 2015 e in garage un cilindro polini 175 che vorrei montare al piu presto ma prima vorrei scatalizzare per vedere come va con il suo 150 originale. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...