Vai al contenuto

Conversione ruote da 8 a 10" - Cerchi GS su VBB


Messaggi raccomandati

Ciao,

Ho montato i cerchi gs da 10" sulla mia vbb al posto degli originali da 8" . Ho la forcella originale con molla +33% Stoffi's e ammortizzatore SIP in alluminio versione hard 100 psi.

Nonostante le modifiche alla sospensione ad ogni frenata la gomma tocca all'interno il parafango, compromettendo fortemente la stabilità.

Qualcuno ha risolto?

Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

io ho fatto delle prove con una ruota del GS originale, e come a te toccava il parafango nelle frenate decise dell'anteriore, però ho risolto,ti spiego come ho fatto

ho smontato la molla originale del VBB, che è avvitata sopra e sotto su due appositi supporti, sul supporto superiore ho inserito una rondella da 3mm e su quello inferiore 2 rondelle da 3 mm, quindi rimontando il tutto è come se avessi inspessito la molla di ben 9mm.

come conseguenza, la molla risulta mediamente più compressa e comunque anche se va a fine corsa risulterà sempre 9mm più lunga e la ruota di coseguenza è distante dal sottoscocca del parafango di relativi 9mm

se si avesse fatto l'operazione opposta, ossia inspessire l'ammortizzatore anteriore (ammesso che si possa perchè è collegato con perni e non avvitato) si avrebbe ottenuto l'effetto contrario e peggiorativo.

ripeto, ho fatto delle prove e funziona, in alternativa si possono modificare i 2 supporti per avere più "polpa" nella vite di fissaggio superiore, ma già così ho risolto

spero di esserti stato utile, e se riesco ti faccio delle foto

enrico alias rossovespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema della tua vespa nasce dal fatto che le ruote da 8'' comportano una molla più corta rispetto alle ruote da 10''.

Le misure delle molle montate da Piaggio sono tre:

Lunga 190 mm montata su GS 150, GL nostrano VLA ) GL estero su base VBA-VBB ( VGL, VGLA e VGLB che avevano ruote da 10'' ) e e Sprint prima serie fino al telaio n┬░014977, inoltre era montata anche sulla vespa Super che ha la forcella diversa modificata per montare tale molla.

Media 165 mm montata su tutti gli altri modelli ante PX

Corta 155 mm montata su VNA VNB VBA VBB

Il problema delle molle forcella è una cosa poco considerata dai ricambisti che oggigiorno consigliano la 165mm per tutte le largeframe ante Px con ruote da 10''.

Quindi per la sicurezza di marcia consiglio di fare delle prove partendo da questi presupposti.

Francesco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il discorso delle molle diverse e dei ricambisti un po' cialtroneschi. La mia soluzione ricicla la molla originale del vbb aumentandone la dimensione di + 9mm con semplici rondelle, lo sto testando da alcuni giorni per vedere come cambia la guidabilità con le ruote da 8. Se vedo che non cambia molto procedo e prendo le ruote da 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la tua soluzione, praticamente hai portato la lunghezza a 164mm comprimendo la molla con le rondelle, se non ti da problemi di eccessiva rigidità dell'ammortizzatore con conseguenti saltellamenti dell'avantreno credo possa funzionare.

Altrimenti dovrai montare la molla di lunghezza media e migliorerai l'ammortizzazione della forcella, ottenendo oltretutto una maggiore tenuta delle viti di fissaggio.

Francesco

Modificato da Franzpero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti ma montare la molla da 190 del gs si riesce? ci sta?

per quanto riguarda la mia soluzione, se dici che la molla originale è da 155 io ci ho aggiunto 6mm sotto e 3mm sopra ma mentre una molla da 164 si comprime tutta, quei 9mm di rondelle sono incomprimibili e l'escursione l'hai solo sul 155 dell'originale ... nn so se mi sono spiegato.

io ho agito così perchè ero dubbioso che ci si potesse inserire molle più lunghe, ma se dici che hai provato e si riesce mi procurerò un 190 o un 165. Ho visto in giro che ne vendono anche da 180mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la molla da 165 si monti tranquillamente ed opterei per montare questa che a mio parere sarebbe la più adatta, elimini le rondelle che possono sempre dare dei problemi con la lunghezza delle viti di fissaggio della molla che ad occhio tu hai modificato per farci stare gli spessori.

Quella da 190 penso che sia un po' difficile da montare ma se entra nei suoi agganci con una leva adatta riesci a montare l'ammortizzatore.

Personalmente ho avuto un problema opposto al tuo sulla mia sprint avevano montato quella corta e andava proprio male, è da li che ho imparato la storia delle molle. Questo è stato il motivo per cui ho citato l'onestà di certi meccanici e ricambisti.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Franzpero ha scritto:

adesso è un paio di gg che sto provando la vespa con l'ammortizzatore + rondelle, effettivamente è un po' nervosetta nell'assetto, mi sa che seguirò il tuo consiglio e proverò una molla da 165. Ripeto, la conversione della ruota non l'ho ancora fatta, sto provando con le ruote da 8. Le foto che avete visto erano le prove con una ruota GS originale prestata gentilmente da un mio amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rossovespa:

Me ne intendo davvero nulla del tuo modello, però non è che nella prima foto si sta gia aprendo la molla perchè poggia su rondella troppo piccola?

Se si, potresti realizzare un "bicchierino"...

Sempre da quella foro, c'è un silentblock deformato dietro il dado in alto a sx?

Modificato da Blueyes
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Blueyes said:

@rossovespa:

Me ne intendo davvero nulla del tuo modello, però non è che nella prima foto si sta gia aprendo la molla perchè poggia su rondella troppo piccola?

Se si, potresti realizzare un "bicchierino"...

Sempre da quella foro, c'è un silentblock deformato dietro il dado in alto a sx?

ciao, la vespa non è la mia infatti ho consigliato all'autore del post di cambiare molla.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

si sto provvedendo, tranquilli. Sono esperimenti non definitivi, le foto si riferiscono alle prove per vedere se si riesce a farci stare sta benedetta ruota del gs. Siccome non costano poco, prima di comperare gomme+cerchi+cavalletto+molle varie, volevo vedere se si riusciva a risolvere i vari "toccamenti". Mi sono fatto prestare da un amico la sua ruota di scorta di un GS originale. Con queste prove si è visto che anche delle semplici rondelle evitano di far toccare la gomma, quindi ora so dove intervenire in maniera "definitiva".

L'ammortizzatore a gas lo voglio cambiare comunque, quello che vedi con il silent block deformato è quello vecchio, dammi tempo e provvederò anche a lui. Pensavo di comperare LUI

https://i.ytimg.com/vi/TbT3F3KYP9w/hqdefault.jpg

me ne parlano tutti bene da queste parti

ps

questo post non l'ho creato nemmeno io, sono solo intervenuto per dare un consiglio al primo utente ... che è sparito :)

Modificato da rossovespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao A Tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca ed amo le vespe, mi allego a questo post perchè ho un problema simile, sono partiti i lavori di restauro della mia vnb6t, sara motorizzata quattrini m1xl e company, con carter PX, VOGLIO Mettere le ruote da 10" del gs, come posso fare  ? grazie in Anticipo Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso avevo il problema che i mozzi originali del vbb hanno i 4 bulloni e possono montare SOLO i cerchi del GS da 3.5/10 oppure i suoi originali da 3.5/8. Nel tuo caso hai 2 possibilità. Avendo un blocco PX sotto, vuol dire che avrai il mozzo ruota e il tamburo del pX quindi monterai dietro il cerchio "moderno" da 3.5/10 e davanti ti ritrovi con un mozzo ruota che invece ospita il cerchio "vecchio" come il mio che vedi in foto. O cambi il mozzo anteriore e ci metti quello di una vespa, tipo GL oppure TS o anche rally oppure si proprio vuoi montare i cerchi GS, devi modificare il mozzo posteriore del motore, quindi devi aprirlo totalmente e inserire un apposito kit che si trova in vendita online, che permette di montare i cerchi da 8 o da 10 classici. Ti posto quì sotto il link

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/tamburi/kit-conversione-tamburo-per-pneumatici-da-10-a-8-su-motore-px-per-vespa-125-v1-33-vm-vn-acma-hoffmann-vna-vnb-super-150-vl-vb-vba-vbb-super-incluso-tamburo-pa.1.1.103.gp.7161.uw

occhio che questo è solo il primo che ho trovato, poi i prezzi variano da fornitore a fornitore

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enrico, consigli preziosissimi, quindi se ho capito bene davanti ok al massimo ci metto una molla più lunga per non far toccare al paafango, e dietro devo prendere quel kit, con queste modalità posso mettere i vecchi 10 pollici GS su VNB Giusto ??

 

Grazie Mille Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano, c'è un po' di confusione.   Se monti un motore VBB o VNB non devi far altro che inbullonarci le ruote GS da 10 al posto di quelle da 8 originali, e stop. Ma se cambi il blocco motore e mi metti sotto un blocco px (qualsiasi) o qualsiasi blocco che utilizzi i tamburi freno con 6 dadi (come quello delal special ma tanti altri modelli lo hanno) allora devi fare la conversione con quel kit che ti ho linkato. In questo modo potresti montare ruote GS da 10 sia davanti (che ha il mozzo a 4 dadi) che dietro. Se non fai così succede che davanti puoi mettere le ruote del GS e dietro puoi montare solo le ruote del PX. Tutto chiaro? Sintetizzo le 3 possibilità

1 - GS davanti e dietro = mozzo anteriore lo lasci originale+dietro motore vbb o vnb oppure px ma con kit

2 - GS solo davanti e PX dietro = mozzo anteriore lo lasci originale+motore px lo lasci originale

3 - PX davanti e dietro = cambi il mozzo anteriore e ci metti un tamburo a 6 bulloni tipo PX + motore PX lo lasci originale

tutto chiaro?

enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Enrico,

ok ora e tutto chiaro, optero per l'opzione 1 ( anche se la vnb non sarà più originale con il blocco del px ma voglio montare i Gs perchè ricordano la linea degli originale da 8 " vnb )  vi aggiornerò quando il tutto sarà completato,

Grazie Enrico.... grazie mille

 

Luca Criveller

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...