Vai al contenuto

revisione px 125e del 1982... senza parole


cuscio

Messaggi raccomandati

Ho letto che da quest'anno sono obbligatorie le telecamere nei centri di revisione per evitare la falsificazione dei dati... Ieri ho portato la mia vespa a far la revisione, ero preoccupato per i gas di scarico visto che ho i getti modificati e motore 150 con marmitta Sip Road. Tra l'altro appena arrivato provo le frecce e mi accorgo che una non funziona.. la solita sfiga mi sono detto! L'ho fatto presente al revisore e lui mi ha fatto un sorriso dicendo di metterla a posto dopo la revisione. Prova i freni guarda le gomme e poi per la prova dei gas di scarico infila la sonda in un motorino nuovo che aveva li con se :? e mi dice: "se la faccio sulla tua sicuramente non passa la revisione, non possono pretendere che una vespa di 30 anni fa inquini come una moto di adesso" e stessa cosa per il controllo fari.

Io mi chiedo che senso ha permettere la circolazione ai motoveicoli d'epoca se poi si sa che non passano la revisione? Ma poi non erano obbligatorie le telecamere? Viva l'Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Le telecamere sono obbligatorie, ma entreranno in funzione man mano che scadrà la revisione delle macchine revisionatrici! ;) In effetti molte sono già attive.

Per quel che riguarda i valori, è ovvio che un veicolo di 30 anni fa non può essere in regola con i parametri di un Euro4, ma non c'è bisogno che lo sia! L'importante è che rispetti i "propri" parametri, che sono differenti.

Inoltre, se il veicolo fosse iscritto ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS, dovrebbe rispettare parametri ancora più favorevoli. Il revisionatore dovrebbe sapere queste cose! :-?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti come diceva giustamente gipirat qualsiasi mezzo può passare la revisione purchè rientri nei propri parametri , la cosa che mi stupisce è quella che ha inserito la sonda dei gas su di un motorino nuovo che aveva li.passandoli come la tua... cioè , in un mezzo nuovo la prova la si fà al minimo monitorando il parametro del co corretto , sulla tua doveva mettere la vespa sul rullo ed a 40 kmh doveva inserire la sonda monitorando la %del co2 ..completamente un altro parametro ...

_nonciposso

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente le vespe originali o leggermente elaborate (parlo di non catalitiche, la cui prova va fatta a 40km/h) non hanno praticamente mai problemi a rientrare nei fumi alla revisione, nemmeno quelle dei vecchietti che fumano blu e han le marmitte strapiene.

Per quanto riguarda le telecamere per ora funziona così: viene scattata una foto al posteriore del veicolo subito dopo la prova freni dell'asse posteriore. Viene rilevato il numero di targa e confrontato con quello inserito al terminale

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente le vespe originali o leggermente elaborate (parlo di non catalitiche, la cui prova va fatta a 40km/h) non hanno praticamente mai problemi a rientrare nei fumi alla revisione, nemmeno quelle dei vecchietti che fumano blu e han le marmitte strapiene.

Per quanto riguarda le telecamere per ora funziona così: viene scattata una foto al posteriore del veicolo subito dopo la prova freni dell'asse posteriore. Viene rilevato il numero di targa e confrontato con quello inserito al terminale

Esatto vespahulk, le vespe non catalizzate passano bene la prova dei gas in quanto a quella velocità sul rullo ad acceleratore parzializzato abbiamo uno smagrimento dovuto proprio alla morfologia del carburatore si.. alzando di conseguenza il valore del co2 permettendoti di passare il valore richiesto , a volte molti si preoccupano che se "fuma"non passa.. ma quella è soltanto la % di olio nella miscela da non confondere con il rapporto aria/benzina .. puoi avere il co alto anche con la miscela all'1% e non passare la revisione come potresti avre un co basso e passare la revisione pur facendo la miscela al 3%..

Per il discorso telecamere o fotocamere , come giustamente dicevi la foto viene effettuata al momento della prova freni , la prova fumi non viene rilevata dalle foto e quindi possono fare come è successo a molti provando i gas con un altro veicolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...