Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

hai ragione..
io al momento ho addocchiato come modifica (sempre Plug and Play) il VMC Stelvio (alluminio) del quale si parla davvero benone sarei orientato su un pistone a doppia fascia e poi abbinare solo la megadella e seguire più o meno la configurazione di @maxxx.

Cioè dare un'aggiustata alla carburazione, getti e basta. Mi domando se un motore così spinto non possa essere addirittura dannoso (albero o frizione) o se posso invece viaggiare tranquillo.
Secondo voi consumerà tanto di più rispetto a un DR ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 8 mesi dopo...

Aggiorno dopo quasi un anno:
montato DR con testa polini trovata usato, non ho basettato perchè in testa non batteva, quindi bene così.
Accoppiato il tutto a una marma megadella.
Velocità in piano 95 Kmh. considerando che faceva gli 83 in leggera discesa prima della modifica..
Gomme M1, direi strepitose, vorrei prendere dei cerchi tubeless poi vediamo.
Prossimo acquisto direi degli ammortizzatori che quelli originali sono alla frutta e una sella SIP longtail che questa mi sega il culo :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

caro @poeta avevi proprio ragione.
Alla fine della fiera non si può star senza metter le mani al proprio mezzo per più di un mese.
AD oggi posso dire che la mia elaborazione minimalista è rimasta tale ma ai dettagli scritti sopra ho aggiunto anche l'ammortizzatore anteriore della BGM con serbatotio a gas, una bomba. Ho preso anche una molla stoffi rinforzata ma credo non la monterò se interessa a qualcuno la vendo.
Mi interessava piuttosto approfondire il discorso dell' ammo posteriore che non ho cambiato: sapresti linkarmi il prodotto con la prolunga che dicevi qualche post fa? cambia davvero in meglio la guidabilità?
Inoltre, io non ho fatto alcuna modifica alla frizione, che tu hai praticamente descritto come d'obbligo.. mi sai dire qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'estate è lunga e calda, Poeta latita....

ma ogni tanto mi affaccio sui forum, perchè bisogna pur mettere fuori il naso da quel buio garage, bisogna coltivare passione ed alimentare il vespismo in ogni sua forma....

imparo dai forum, da ogni vespista, cosa significa essere....vespista!

ElGibson, eccomi con miei pareri, si chiacchiera, quindi non è d'obbligo, non sono mica santo, mica onnipotente ed ogni vespa segue i desideri del prioprietario più che una vera logica, quindi ciò che per me può essere ottimo per altri non è!

Ma pur vero che di quelle vecchie carrette ne ho scannate a decine, spremute oltre i limiti dei vecchi telai, cavando al cono da 17mm l'impossibile con ricette standart, e a mio dire il motore che và forte non è solo quello che ha 1000+1000 euro di pezzi speciali, ma quello fatto con buon senso, ragione, logica ed esperienza!

Ecco allora che la vecchia SV ti scala la montagna in quarta, lasciandosi dietro gli allumini più raffinati, con il suo modesto 20-20, con ammortizzatori originali rivisitati piegarsi sicura lì dove altri perdono la traiettoria, e la sella reimbottita con il tappetino da yoga rubato alla tipa mantiene linea originale e seduta finalmente comoda!

Il comando morbido, il gas velocissimo, la frizione ora tiene anche se sfriziono appena con l'indice poggiato sulla leva nè morbida nè dura in cerca di quei 500 giri che mi eviteranno la scalata proprio ora a pochi metri dall'inizio della discesa...

il posteriore morbido ottenuto svitando due o tre giri la cupola superiore di carica della molla lasciando ovvio  minimo 3 cm di filetto per avvitarci la prolunga da 5 cm, è ora più alto seppur più morbido, certo dipende da quanto pesi, da come sei messo di cavalletto, in caso la piastra di rinforzo alza un pò e ti dà appoggio sicuro sul cavalletto in sosta utile poi a preservare anche il telaio e non è poco.... per verifica mi guardo in una vetrina che fà da specchio, valuto dalle alette del coprivolano, o meglio dalla loro inclinazione rispetto al profilo del cofano motore, quanto sono inclinato, se il motore scompare allora sono basso e devo alzare ancora di più se sono troppo morbido allora devo irrigidire riavvitando la cupola, smonta e rimonta prova e riprova, serbatoio maledetto, ma per fortuna non è una complicatissima My con miscelatore o peggio LML, trovo l'assetto, affronto il dosso, se salta non è bene se rimane incollata senza sollevarsi, allora sì è giusta!

Domenica al Raduno Alessandro con i sui nuovi ammortizzatori a gas per certo durissimi, mi vedrà volare su buche e pavè, senza rischi per il telaio, senza offesa per la schiena e ben puntato in traiettoria ora che ho la coda alta seppur di poco, ora che dietro non siede e segue ogni curva docile mai brusca, mi dopmanderà che ammo monto ed io innocente dirò. "un cinese da 18 euro" è una piccola bugia, ma solo in parte.... la molla dritta dei modelli avv. elettrico è più morbida, l'esperienza mi dice qual'è l'ammo economico che andrà bene,  sperando che il telaio non sia già offeso da durissimi ammortizzatori e scorribande sui campi da motocross anni 70/80...

 

1452451276_AA8.jpg.812c96c9fde522df26d7a03e4708d9a2.jpg699290441_pxamerica8.jpg.b10d3623aad59f17cff5e0527840599e.jpg

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

@poeta vero è che son chiacchiere e nulla è legge ma di sicuro hai ragione quando dici che si può imparare qualcosa da ogni vespista.
Nella tua prosa prendo per oro due consigli che mi balzano all' occhio:
1, l'amo posteriore da rialzare un po (mi manderesti un link di acquisto per andare sul sicuro?) e 2, reimbottire la sella con tappetino da yoga.. davvero?
La mia sella è scomodissima se bastasse così poco mi cimenterei nel fai da te per darle nuova luce  e far respirare le mie chiappette.
Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

torno ora.... latitante lo sò....perdonate!

la sella serve pratica per lavorarci ma si ottengono ottimi risultati, servirebbe vedere come e cosa fare grossomodo per capir bene, ma è al solitouno dei tanti post-tutorial che non ho mai fatto!!!

l'ammo, vendono rialzi di varia misura, serve però la PIASTRA RINFORZO PEDANA / CAVALLETTO, un buon cavalletto e la marmita che non tocchi per inclinazione....

 

cerca il mio post sulla PIASTRA PEDANA aiuta tanto e và messa quale che sia la tua vespA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...