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Salve ragazzi, domanda un pò strana. Ho a disposizione un paio di lml star da cui poter smontare ciò che voglio, possedendo una px 125e dell'82 motore VNX2T volevo sapere quali parti converrebbe sostituire con quelli originali (non so...frizione...freni...luci).

Grazie a tutti.

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Ciao, puoi prendere su praticamente tutto, tranne la centralina alta tensione,che la lml monta una bobina classica. Non so invece per lo statore e volano.

Ottimo è il faro anteriore alogeno,meglio anche di quello alogeno della px.

Per il resto sono compatibili al 99%.

Ciao. Clafo.

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Ciao, ieri ho scritto un po' in fretta e una buona parte l'ho pensata dopo aver inviato.... cambia anche l'impianto elettrico che è simile a quello dei px arcobaleno, quindi non compatibile con la tua vespa pre arcobaleno.

Per il resto puoi montare anche il freno a disco, ovviamente sai già che non sarai in regola con il C.d.S., ma è un aggiornamento per la sicurezza non da poco... Io sulla mia px ho il disco da circa 80.000 km e ne sono più che entusiasta. La forcella lml/px arcobaleno è diversa nella sede del bloccasterzo rispetto ai px fino all'82, ma puoi comodamente sostituire tutti i componenti da una forcella all'altra. Gli ammortizzatori originali lml a marca Escort, a chiamarla "munnezza" è un complimento...

Per la frizione dovresti avere una 8 molle, come la px my (1998 in poi) e la cosa. E' una frizione molto morbida da azionare alla leva e ne apprezzerai questa caratteristica.

Ciao. Clafo.

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ho da poco cannibalizzato una star 125 che andava in demolizione e ho recuperato il motore, la forcella, i bandoni e il serbatoio, più qualche particolare.

La frizione è una 7 molle ma non ho contato i denti, ma dovrebbero esser 21.

La forcella è del tipo con mozzo pieno, io ho recuperato anche manubrio e cupolino di plastica col contakm

L'impianto elettrico è completamente differente sia dall'arcobaleno che dal pre arcobaleno, io ho visto un gran nodo di fili incasinati sotto il nasello.

L'interno del telaio e dei bandoni della LML son ricoperti da materiale insonorizzante.

L'accensione è differente, ma su quella cannibalizzata da me han montato statore e bobina PX modificando qualche cavo.

Tutta e ripeto tutta la bulloneria LML è zincata di giallo.

Gli ammortizzatori si sono escort, ma son gli stessi che montano i PX MY, molto confortevoli perchè morbidi ma inadatti a una guida sportiveggiante.

Quasi tutti i particolari LML han stampigliato il codice di riconoscimento, che se si va a riportare in Google si scopre che è un codice piaggio anni 70/80.

Non ho trovato gran differenza fra sta LML 2011 e il mio PX 2011, mentre è abissale quella col mio PX 1979

Ah, la fanaleria! Le frecce sulla LML eran state sostituite con delle Bosatta, mentre il faro anteriore e posteriore sono marca "Fiem" ma a tatto non son di gran qualità e quello anteriore non mi ricordo se ha bisogno di adattamenti a livello di impianto elettrico

Modificato da VespaHulk
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Si le fanalerie LML sono marcate Fiem, ed il faro alogeno anteriore funziona meglio come diffusione della luce rispetto al faro alogeno piaggio, montato sulle px dal 2001... Appena ne trovo uno lml, lo prendo per me... Matitino, nel caso in cui ti avanzasse un fanale ant. lml fai un fischio se lo vuoi vendere... grazie!

Ciao. Clafo.

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Guarda io lavoro in un centro demolizioni, queste 2 lml son qui da me. Il problema è che non ho proprio un bellissimo rapporto col capo quindi diciamo che compro come un normalissimo cliente. Se comunque sei interessato chiedo il prezzo e ti dico, poi chiaramente fai tutto direttamente col magazzino...

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  • 2 anni dopo...
Il 19/6/2016 in 20:53 , VespaHulk ha scritto:

ho da poco cannibalizzato una star 125 che andava in demolizione e ho recuperato il motore, la forcella, i bandoni e il serbatoio, più qualche particolare.

La frizione è una 7 molle ma non ho contato i denti, ma dovrebbero esser 21.

La forcella è del tipo con mozzo pieno, io ho recuperato anche manubrio e cupolino di plastica col contakm

L'impianto elettrico è completamente differente sia dall'arcobaleno che dal pre arcobaleno, io ho visto un gran nodo di fili incasinati sotto il nasello.

L'interno del telaio e dei bandoni della LML son ricoperti da materiale insonorizzante.

L'accensione è differente, ma su quella cannibalizzata da me han montato statore e bobina PX modificando qualche cavo.

Tutta e ripeto tutta la bulloneria LML è zincata di giallo.

Gli ammortizzatori si sono escort, ma son gli stessi che montano i PX MY, molto confortevoli perchè morbidi ma inadatti a una guida sportiveggiante.

Quasi tutti i particolari LML han stampigliato il codice di riconoscimento, che se si va a riportare in Google si scopre che è un codice piaggio anni 70/80.

Non ho trovato gran differenza fra sta LML 2011 e il mio PX 2011, mentre è abissale quella col mio PX 1979

Ah, la fanaleria! Le frecce sulla LML eran state sostituite con delle Bosatta, mentre il faro anteriore e posteriore sono marca "Fiem" ma a tatto non son di gran qualità e quello anteriore non mi ricordo se ha bisogno di adattamenti a livello di impianto elettrico

 

Finalmente dovrei riuscire a fare tutto il lavoro, è entrato un motore di un px200 e intanto che monto quello faccio tutta la modifica...io ho un px125e dell'82, se prendo in blocco dalla lml manubrio-forcella-tamburo(col freno a disco) e li monto sulla mia devo fare qualche modifica? a prima vista mi sembra che il bloccasterzo sia nella stessa posizione della mia e credo, ma devo verificare, di avere il mozzo del 20 come le arcobaleno.

Grazie

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Controlla la sede del bloccasterzo di entrambe le forcelle, la piaggio ha un piccolo taglio lungo e stretto circa 5 mm, la lml ha uno scasso grande quanto l'unghia di un pollice circa.

Se la tua forcella ha il perno 20, il metodo piu veloce è guardare con che chiave si smonta il dado che blocca il tamburo, se è da 22 è compatibile a quella LML. Puoi usare la tua forcella e travasare tutti componenti necessari, come ho fatto io..

Ciao. Clafo.

 

PS: se hai ancora il faro Fiem possiamo parlarne..

 

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12 ore fa, clafo ha scritto:

Controlla la sede del bloccasterzo di entrambe le forcelle, la piaggio ha un piccolo taglio lungo e stretto circa 5 mm, la lml ha uno scasso grande quanto l'unghia di un pollice circa.

Se la tua forcella ha il perno 20, il metodo piu veloce è guardare con che chiave si smonta il dado che blocca il tamburo, se è da 22 è compatibile a quella LML. Puoi usare la tua forcella e travasare tutti componenti necessari, come ho fatto io..

Ciao. Clafo.

 

PS: se hai ancora il faro Fiem possiamo parlarne..

 

Intanto grazie mille, oggi controllo il perno e vedo...poi 2 cose:

1  -  avevo letto su un altro forum che c'è il problema del contachilometri "il rocchetto del senzafine del contakm ha un diametro diverso rispetto a quello Piaggio e ha pure un numero diverso di principi" (per farti capire cosa ne so ti dico solo che io ho capito questo "ي خدمة ترجمة تلقائية تق" 🤣)...ti risulta?

2  -  il faro fiem quale sarebbe? 😖  io ho sulla mia quello del px my, ho a casa ancora l'originale del mio px e qui in demolizione ci sono quelli della lml...a te la scelta 😉

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Il faro marchiato FIEM è quello originale LML, quello piaggio è Triom (alogeno) o Siem (o in alternativa triom) quello in vetro originale.

Nella mia precedente risposta ho dimenticato di specificare che il trapianto del kit disco l'ho fatto  con pezzi piaggio, ma non ho mai sentito questa discussione..

Ciao. Clafo.

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13 ore fa, clafo ha scritto:

Il faro marchiato FIEM è quello originale LML, quello piaggio è Triom (alogeno) o Siem (o in alternativa triom) quello in vetro originale.

Nella mia precedente risposta ho dimenticato di specificare che il trapianto del kit disco l'ho fatto  con pezzi piaggio, ma non ho mai sentito questa discussione..

Ciao. Clafo.

Stavo un attimino guardando le conseguenze con l'assicurazione in caso di incidente (grave ovviamente) e sinceramente non mi va di rischiare di rovinarmi la vita per una modifica (anche se sarebbe una miglioria non da poco). Purtroppo mi sa che lascerò perdere...se cambiassi idea il faro te lo dò ben volentieri

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