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Salve a tutti,ho una vespa 50 N,voglio qualche consiglio per darle un po di spinta in più,ma senza esagerare troppo e senza stravolgere troppe cose,cosa mi consigliate?

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metti un 80 DR ed un carburatore 16/16.

al limite prendi una marmitta un po' più aperta ma sempre a padellino.

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diciamo che il 19/19 se ce l'hai lo puoi montare anche sull'80 ma devi cambiare anche collettore di aspirazione e comunque con l'80 tra 16 e il 19 cambia poco.

per quanto riguarda un gt più grande il discorso è che se metti una 90 o un 110 devi necessariamente cambiare i rapporti e aprire i carter. In questi casi io consiglio sempre la soluzione drastica ovvero: Blocco motore 50 con albero e rapporti 125, 130 polini, carter raccordati, carburatore 24/24. Così tieni da parte il blocco motore originale e in qualunque momento puoi tornare indietro.

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Ho capito,allora vado per il 16 e il gt 80 perché non ho intenzione di aprire i carter

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Ciao gianpy , per montare il carburatore 16/16 devi cambiare anche il collettore 

se invece allarghi il 16/10 a 16/16 mantieni il suo o prendi un 16/10 gia allargato i carburarori allargati artigianalmente non sempre vanno bene

Per allungare i rapporti se hai le ruote da 9 senza aprire il motore puoi passare a quelle da 10 della 90 ma devi cambiare o allungare il cavalletto.

 

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raffa sei sicuro che col 16/16 vada cambiato il collettore???

io ho un 16/16 e un 16/10 che montano sullo stesso collettore.

mi risulta insomma che esistano solo due collettori, da16 e da 19

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Ciao pelle, il 16/16 ha il suo collettore  mentre il bocchettone e'uguale ,smonta il bocchettone dal collettore prova il carburatore  16/16 vedrai che ha gioco .

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beh, in effetti hai ragione, il collettore per il 16/10 ha diametro 19,5 mentre quello per il 16/16 è di 21,5. Ora non capisco perché a me però è entrato e la vespa va bene, quindi non aspira....boh...

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Si puo fare una boccolina in teflon come adattatore ,mi ricordo di qualche carburatore che aveva una riduzione di plastica con un risvolto a L in testa .

Scusa gianpy, ritornando alla tua discussione ,cilindro 75 cc carburatore allargato getto 70 / 72 padellino nuovo , una bella ripresa velocita 65 km / h.

quando smonti se hai la biella con la bronzina controlla il suo stato di usura con lo spinotto nuovo.

ciao.

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