Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,ho una vespa 50 N,voglio qualche consiglio per darle un po di spinta in più,ma senza esagerare troppo e senza stravolgere troppe cose,cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti un 80 DR ed un carburatore 16/16.

al limite prendi una marmitta un po' più aperta ma sempre a padellino.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che il 19/19 se ce l'hai lo puoi montare anche sull'80 ma devi cambiare anche collettore di aspirazione e comunque con l'80 tra 16 e il 19 cambia poco.

per quanto riguarda un gt più grande il discorso è che se metti una 90 o un 110 devi necessariamente cambiare i rapporti e aprire i carter. In questi casi io consiglio sempre la soluzione drastica ovvero: Blocco motore 50 con albero e rapporti 125, 130 polini, carter raccordati, carburatore 24/24. Così tieni da parte il blocco motore originale e in qualunque momento puoi tornare indietro.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito,allora vado per il 16 e il gt 80 perché non ho intenzione di aprire i carter

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gianpy , per montare il carburatore 16/16 devi cambiare anche il collettore 

se invece allarghi il 16/10 a 16/16 mantieni il suo o prendi un 16/10 gia allargato i carburarori allargati artigianalmente non sempre vanno bene

Per allungare i rapporti se hai le ruote da 9 senza aprire il motore puoi passare a quelle da 10 della 90 ma devi cambiare o allungare il cavalletto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raffa sei sicuro che col 16/16 vada cambiato il collettore???

io ho un 16/16 e un 16/10 che montano sullo stesso collettore.

mi risulta insomma che esistano solo due collettori, da16 e da 19

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pelle, il 16/16 ha il suo collettore  mentre il bocchettone e'uguale ,smonta il bocchettone dal collettore prova il carburatore  16/16 vedrai che ha gioco .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, in effetti hai ragione, il collettore per il 16/10 ha diametro 19,5 mentre quello per il 16/16 è di 21,5. Ora non capisco perché a me però è entrato e la vespa va bene, quindi non aspira....boh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si puo fare una boccolina in teflon come adattatore ,mi ricordo di qualche carburatore che aveva una riduzione di plastica con un risvolto a L in testa .

Scusa gianpy, ritornando alla tua discussione ,cilindro 75 cc carburatore allargato getto 70 / 72 padellino nuovo , una bella ripresa velocita 65 km / h.

quando smonti se hai la biella con la bronzina controlla il suo stato di usura con lo spinotto nuovo.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti