Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho acquistato una vespa 50 r prima serie poco tempo fa. La piccolina va in moto dopo aver pulito il carburatore e messo la candela nuova, ma ha bisogno ancora di una bella manutenzione prima di poterci fare un bel giretto.

Ho pensato ti mettermi alla prova e cercare di sistemarla direttamente io!! Quindi vi chiedo un aiuto, un consiglio per indirizzarmi su cosa fare e dove guardare essendo il mio primo "vespa service"!!!

1 - la vespa appena ingrano la prima al minimo si spegne, devo continuare ad accelerare per tenerla in moto.

2 - La leva del cambio ha un gioco imbarazzante. Riesco ad andare molto oltre la prima marcia (inoltre a motore spento riesco a cambiare marcia senza usare la frizione).

3 - In moto la prima non entra. Mi spiego meglio: da spenta, in folle, riesco ad ingranare la prima e così fino alla terza, ma quando mi devo fermare ad un semaforo oppure ad uno stop non riesco ad inserire la prima (o la folle) e sono costretto a tener premuta la frizione e partire in seconda con una ripresa da far invidia :D. La cosa strana è che se spengo la moto la prima entra magicamente... mah

Mi potete dare qualche aiutooo??? :/:/:/:/

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Facilmente hai il cavo della frizione un po' "lasco" e quando tiri la leva il fulcro del meccanismo non riesce a separare a sufficienza i dischi.

Fai questa verifica e se è lente registralo tramite il registrino sotto al motore. Occhio a non esagerare, deve rimanere un gioco di almeno 4 o 5 millimetri alla leva al manubrio.

Idem per i cavi del cambio, probabilmente senza spostare i morsettini, con i soli registri non riuscirari a eliminare definitivamente il gioco.

Controlla anche il livello dell'olio nel cambio, deve sfiorare il tappo di riempimento. Se così non fosse già che ci sei sostituiscilo tutto con del sae 30 rigorosamente minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente hai il cavo della frizione un po' "lasco" e quando tiri la leva il fulcro del meccanismo non riesce a separare a sufficienza i dischi.

Fai questa verifica e se è lente registralo tramite il registrino sotto al motore. Occhio a non esagerare, deve rimanere un gioco di almeno 4 o 5 millimetri alla leva al manubrio.

Idem per i cavi del cambio, probabilmente senza spostare i morsettini, con i soli registri non riuscirari a eliminare definitivamente il gioco.

Controlla anche il livello dell'olio nel cambio, deve sfiorare il tappo di riempimento. Se così non fosse già che ci sei sostituiscilo tutto con del sae 30 rigorosamente minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...