Antram61 Inviato 1 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2017 Salve, ho un px 125 Arcobaleno del 1985, tutto originale tranne marmitta (Sito Plus) e ammortizzatori (Carboni). Lo scorso anno ho sostituito cuscinetti, paraoli, crociera... e quest'anno i fasci dell'impianto elettrico e il rubinetto del serbatoio. Siccome ho una certa età la velocità m'interessa relativamente, mentre amo fare viaggi, anche lunghi e andare ai raduni. Abito ad aosta e quest'anno vorrei andare al Vespa World Day a Celle, (Germania, dopo Hannover). Vorrei sapere se mi conviene sostituire il gruppo termico con un 177 per aumentare un pelo la velocità di crociera e, se sì, qual è il più affidabile. Per quel che ne so credo il DR o il Pinasco alluminio, ma chiedo conferma. Non vorrei aprire il carter e toccare l'albero, al massimo carburatore, frizione e (ma dovrei farmi aiutare) modificare l'anticipo. Avete consigli da darmi? Ho 55 anni, ma nel 1979 ho montato sul mio primo PX 125 un Pinasco 175 con segmento diamantato singolo a L e il giorno dopo sono partito per la Toscana (all'epoca abitavo in Piemonte) e ho girato mezza Italia senza problemi, il rodaggio l'ho fatto strada facendo. Poi, dopo un incidente, a 20 anni l'ho venduta e non ho più avuto una Vespa fino ai 50. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio on px Inviato 1 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2017 177 dr tutta la vita. Il mio L ho tirato giù dopo 30mila ed ├ë ancora ottimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pisse Inviato 1 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2017 Tra i 177 in ghisa il DR è universalmente riconosciuto come Mulo da viaggio . Non sono strettamente necessarie raccordature , basta adeguare i getti del carburatore (il minimo non lo ricordo,forse 48/160 , per la colonna del massimo solitamente si compone così : 160:be3:104/108 a seconda della marmitta montata), facoltativo ma consigliato il cambio di ghigliottina con quella numerata 01 , facoltativo ma consigliato il cambio di rapporti essendo la tua base un 125 . Statore al solito posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antram61 Inviato 1 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2017 Quindi il DR (che tra l'altro è anche il più economico). Dovrebbe essere un P & P, cioè basta sfilare l'uno e mettere l'altro, giusto? Quindi secondo te (Pisse) non dovrei nemmeno cambiare il carburatore, ma solo i getti, più la ghigliottina, (non sapevo si potesse cambiare), ma la trovo in commercio? Sai dirmi anche quali rapporti dovrei mettere su? (quelli del 200 o del 150 o altro?). Grazie mille per i suggerimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antram61 Inviato 1 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2017 Ancora una cosa, poi non vi disturbo più. Per il discorso assicurazione: il DR per quel che ne so dovrebbe essere uguale al GT originale, quindi difficile da riconoscere, perciò secondo voi in caso d'incidente se ne accorgerebero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antram61 Inviato 2 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2017 @Pisse Scusa ma non capisco il Max 160:be3:104/108. Il MIn 48/160 invece è chiaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pisse Inviato 2 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2017 Allora rispondendo in senso inverso : - La colonna del massimo del carburatore è composta di tre pezzi : partendo dall'alto troviamo Freno aria : 160 Emulsionatore : be3 Getto del massimo : 104 -108 ( a seconda della marmitta utilizzata) - il Dr è P&P infatti i travasi coincidono con la travaseria originale ; non si può dire la cosa per altri gruppi termici (seppur più prestanti) - Rapporti : aspetta chi ne capisce più di me . Per avere una leggera infarinatura considera che i rapporti del 200 sono troppo lunghi per il Dr177 , quelli del 150 vanno bene (se ricordo bene tra i rapporti 125/150 cambia solo il quarto rapporto ..un dente in più per il 150) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
balzella Inviato 3 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2017 Ciao, se ben fatto qualsiasi GT è affidabile. Sono tutte modifiche quelle che apporti, quindi in caso di sinistro, sappi che sei dalla parte sbagliata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antram61 Inviato 5 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2017 Quindi i DR secondo voi è affidabile e semplice da installare. E come prestazioni? Cosa migliora? Bassi, accelerazione, ripresa, alti (sicuramente in salita), velocità...? E i consumi? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pisse Inviato 6 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2017 Guadagnerai 1cv circa partendo dal 150 ,visto che tu parti dal 125 guadagnerai all'incirca 2cv scarsi .. con tutto ciò che ne consegue Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mime Inviato 17 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2017 Il BGM 177 lo hai considerato? Si monta senza raccordare ed è di alluminio. Costa di sicuro più del DR però. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex307 Inviato 1 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2017 Pinasco alluminio tutta la vita!! dopo 40000 km e allunghi autostradali di centinaia di km, è ancora esattamente come nuovo! praticamente p&p richiede solo getto max 108 e forellino allargato sul filtro aria. Un mulo indistruttibile!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pisse Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 Il 1/5/2017 in 20:22 , Alex307 ha scritto: Pinasco alluminio tutta la vita!! dopo 40000 km e allunghi autostradali di centinaia di km, è ancora esattamente come nuovo! praticamente p&p richiede solo getto max 108 e forellino allargato sul filtro aria. Un mulo indistruttibile!!! Avendo lui come base un 125 credo gli interessi poco la questione "autostradale" , perlomeno in Italia . In Germania credo (credo!) che i 125cc possano entrare ..allora il discorso cambia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex307 Inviato 3 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2017 4 ore fa, Pisse ha scritto: Avendo lui come base un 125 credo gli interessi poco la questione "autostradale" , perlomeno in Italia . In Germania credo (credo!) che i 125cc possano entrare ..allora il discorso cambia Io parlo in generale di affidabilità sul medio lungo periodo. Il Pinasco alluminio richiede una ed una sola attenzione: OLIO DI PRIMA SCELTA! e ovviamente che ci sia sempre! io uso Bardhal sintetico 100% e quel motore è indistruttibile anche a farlo lavorare per ore al max dei regimi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxxx Inviato 9 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2017 DR. Costa poco, P&P, consuma il giusto, olio semi-sintetico, getto 105-108 (marmitta originale o semi-espansione tipo megadella). Qualche chilometro in più (2-3 al massimo), coppia ottima, buona accelerazione in salita. Rumoroso, sferragliante da freddo, si intasano i travasi laterali se si usa un olio scadente. Su SV mi sta fottendo la frizione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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