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Ciao ragazzi, la frizione della mia VS5 inizia a farsi sentire nel senso che inizia ad essere piuttosto dura da tirare.

Devo ancora aprire il carter ma, dal momento che cedo sia lì da parecchi anni, pensavo di cambiare sia dischi che molle. Esiste un kit per renderla più morbida dell'originale o mi consigliate di andare sul "classico"? Nel caso, chi vende online i dischi originali di ottima qualità?

Grazie

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mah, dura nel se so che leva è dura? Che se è questo il problema, la causa non è della frizione ma del filo che si sta fottendo. Consiglio di cambiare filo e guaina dando una bella lubrificata prima di infilarlo e poi una bella ingrassata alle terminazioni.

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La leva non è particolarmente dura se la premo a motore spento. Però quando torno da un viaggetto di 200/300 km la mano sinistra a fine giornata non ne vuol più sapere di chiudersi. Con la GS mi succede mentre con una GT e una PE no.

La guina l'ho cambiata e ingrassata per bene un anno e mezzo fa, il cavo lo cambio di certo e lo ingrasso di nuovo.

Però mi chiedo se sia possibile che siano dure le molle o magari sostituendo i dischi si risolva qualcosa...o se esiste una modifica per rendere quelle frizioni più morbide, un po' come si fa con le PX montando la frizione della Cosa

grazie

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sinceramente non ho mai messo mano nel motore della GS. Diciamo che per le altre vespe cambiando frizione la leva semmai diventa più dura perchè le molle son nuove e quindi più dure da comprimere.

controlla semmai che la guaina non sia troppo lunga, ciò potrebbe provocare maggiori attriti sul filo di acciaio.

attualmente si trovano in commercio guaine con controguaina interna in teflon, potresti provare con una di quelle facendo attenzione a verificare che il diametro dia sufficiente al filo della frizione che è più robusto di quello del cambio o del gas.

se poi la frizione ti rimane un po'"attaccata" allora potrebbe anche essere mal registrata e questo può provocare un maggiore sforzo della mano e del polso in cambiata.

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Ti ringrazio.

La guaina è nuova, presa da Pascoli. la lunghezza l'ho confrontata con l'originale che era ancora su sulla vespa e che era spezzata dentro al tunnel. Qui sorge il mio dubbio: quando l'ho passata, ho dovuto "indovinare" il percorso corretto in quanto non potevo usare la vecchia come sonda. Senza manubrio, quando sterzo del tutto la guaina si blocca come fosse pizzicata, quando però torno dritto la guaina scorre. Ad ogni modo, in corsa di certo non utilizzo lo sterzo al 100% della sua corsa, ovviamente. Quindi credo scorra bene.

Vero il ragionamento che hai fatto in merito alle molle che, da nuove, dovrebbero essere più dure, ma mi chiedevo se ci siano dei kit ad-hoc per renderla più morbida, tipo DRT o simili.

grazie

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mmm, mi sa che l'hai passata male tra canotto e sterzo, probabilmente girando lo sterzo la guaina, come dici te, è rimasta pizzicata ed una volta pizzicata, essendo in ferro, rimane schiacciata e sicuramente in quel punto il filo fa attrito ed è lì che scorre male e fa diventare dura la leva anche a sterzo dritto.

se ti da sto problema anche senza manubrio, non mi viene in mente dove possa essere lo schiacciamento, il bloccasterzo è sulla destra...

secondo me dovresti cambiare la guaina, senza andare da pascoli, puoi prenderne una qualsiasi se non ti interessa che sia esteticamente corretta.

e poi devi cercare di passarla in un punto dove non si dia fastidio con le altre del cambio o con quant'altro sia presente nel canotto.

io una volta sulla mia et3 l'ho leggermente schiacciata con un bullone troppo lungo del porta ruota di scorta e l'ho dovuta sostituire.

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La GS, come credo altre vespa, ha all'interno del tunnel in mezzo alla pedana 3 tubetti di ferro -come documentato qui da Kiwi76 nel suo restauro Ruggiesse di qualche tempo fa: uno più grosso per le due guaine del cambio, uno più sottile per la guaina del freno posteriore e uno per la frizione. Ma quest'ultimo per la frizione non è in realtà un tubo unico che parte dal canotto del manubrio per arrivare al retro della vespa: è solo un pezzo, vedi foto allegata.

Quando ho passato la nuova guaina, la vecchia era spezzata all'interno del tunnel quindi non l'ho potuta usare come sonda. Quindi se ora ripasso la guaina in teflon, utilizzando come sonda quella passata in fase di restauro, farà il medesimo percorso che immagino sia errato, non risolvendo il problema. Certo è che sfilandola potrò così verificare se si sia o meno pizzicata, come dici tu.

dzbf4z.jpg

Qualcuno ha esperienza di piattello spingidisco maggiorato? Può rendere più morbida questa frizione?

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senti, seco do me l'unico unto dove può rimanere pizzicata la guaina è sulla battuta di fine corsa dello sterzo, in pratca dietro il claxon. Secondo me la guaina ti ha girato lì sopra e rimane schiacciata. Se è così il problema si dovrebbe verificare solo se giri lo sterzo da un lato e se sviti il claxon dovresti vedere il problema. Se così non fosse, per capire se dipende dalla guaina, senza sfilarla, basta che smonti la leva al manubrio e stacchi il morsetto sotto. Il filo si deve muovere con due dita, senza il minimo sforzo.

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  • 2 settimane dopo...

Eccoci, problema risolto, almeno all'apparenza. Ho sostituito il rallino spingidisco, il vecchio era completamente spiattellato, appiattito, non aveva nemmeno più nè la fessura nè il foro centrale che favoriscono il passaggio dell'olio motore per la lubrificazione. Pazzesco. Credo fosse ancora il suo originale di 56 anni fa.

Ho sostituito anche il piattello della campana, dove il rallino effettua la sua spinta: anche quello era parecchio usurato, in maniera inversa ovviamente.

Infine, ho cambiato pure la guaina sostituendola con una più rigida, fornita da DRT. Devo dire che è nettamente migliore di quella acquistata da Pascoli.

Qui vi chiedo un'altra cosa: è normale che la leva del coperchio della frizione di una GS VS5 sia filetatta nel foro di passaggio del cavo? Quando l'ho acquistata, per la frizione avevo due registri: uno nel classico punto dove termina e fa battuta la guaina, l'altro avvitato nella filettatura della leva della frizione. Ora però che lo spingidisco è più alto perchè nuovo, la leva si avvicina di più al carter e non vi è più spazio per installare un registro quindi ho montato semplicemente un morsetto.

Grazie

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