Vai al contenuto

Probabile grippaggio

Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti cari vespisti. Ho una PK - N anno 1989 50cc. Da qualche giorno notavo due problemi: un rumorino matallico, quasi che qualcosa sfregasse nel volano, e una carburazione che spesso ingolfava. Portata dal meccanico mi ha detto che il problema volano è dato dai cuscinetti, mentre per la carburazione ha regolato credo i minimi ed è andata bene.

In questi giorni ogni tanto, quando andavo a mettere in moto, si bloccava la pedivella. E così per sbloccarla dovevo o giocare con la marcia inserita e dando dei colpetti avanti e indietro, oppure dovevo mettere in moto in seconda.

Ieri, invece, si è arresta di colpo dopo 100 mt. Problema che credevo fosse per la carburazione in quanto si è fermata facendo un rumore di ingolfamento. Provo a rimetterla in moto, con la pedivella e a spinte, ma niente... si metteva in moto ma si spegneva subito perchè non aumentava di giri.. questo sia con aria aperta che con aria chiusa.

Dopo diversi tentativi, la pedivella si blocca e inchioda il motore. Questa volta, però, in seconda è impossibile partire perchè con la marcia inserita la ruota è bloccata e provoca solo una sgommata. La ruota gira solo a folle e con la frizione tirata. Secondo voi è un problema dei cuscinetti o il grippaggio del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

2 ore fa, Blueyes ha scritto:

"quando andavo a mettere in moto, si bloccava la pedivella".

Ma c'era olio nel carter?

In ogni caso, con un problema del genere occorre subito indagare; altro che regolare il minimo.

Quando ho visto che si bloccava la pedivella ho subito pensato all'olio del carter. Siccome non avevo tempo per fare il cambio, ho provveduto a metterne quarto fino a quando non ha raggiunto il punto di chiusura con la vite.

Probabilmente non ce n'era. Quando si è fermata, però, avevo già fatto 10 km con l'olio messo. Quindi credo che se anche non ci fosse ha avuto la possibilità di circolare

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia meccanico.

ho paura che il tuo "rumorino" metallico sia una fascia spezzata, qui il calo di potenza.

la pedivella bloccata è sintomo di grippata o di fascia spaccata.

togli la testa e dai un'occita e fai foto.

togli la marmitta e vedi se riescia tirar su il cilindro.

senon riesci devi sdraiare la vespa e con una torcia o col cell guarda nello scarico se c'è qualcosa, se si fai una foto.

se fai difficoltà a togliere il cilindro, vedi se tirando su il cilindro si solleva. se si solleva e inserisci un pezzo di legno tra carter e cilindro

Modificato da massits
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...