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Salve a tutti ragazzi, mi sa che ho fatto una cavolata,ho sostituito l'olio frizione della mia et3 con del 15w40 e mi sembra che slitti un pochino,preoccupato l' ho cambiato con del sal 40 ( avevo quello in casa) ma non mi sembra sia migliorata molto. Domani compro e rimetto del sae30. Speriamo bene. Consigli per togliere l ' olio sbagliato? Grazie.

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eh il 15/40 non è molto adatto ma soprattutto, come si è sempre detto, usa oli minerali, non sintetici.

Se ci hai fatto molti Km slittando potrebbero essersi bruciati i dischi, non rimane che cambiarli.

Prova eventualmente anche con un 80 minerale. Magari "attacca" un po' al minimo ma prima di smontare vale la pena provare.

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Grazie per i consigli,ma ho già risolto,ho sostituito i dischi frizione e ho montato la molla polini, ho messo dell' olio 80w90 e adesso la frizione è perfetta ?. Grazie comunque.

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Eh si, ho visto dopo che il post era un po' vecchiotto.

Bene che hai risolto, l'80W90 è adatto per motori modificati altrimenti non ce la fai a tenerla ferma sta frizione!

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ultima domanda, perdonatemi sempre per la banalita', quindi se voglio cambiare i dischi della frizione è meglio che prima tolgo l'olio vero?

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beh se metti i dischi nuovi non vedo perchè tenere dentro olio vecchio, anche se credo sia possibile tenerlo dato che da sdraiata lato motore non dovrebbe uscire

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ecco quello volevo sapere, diciamo che ha altri problemi ma quello dei dischi no, l'ho acquistata da poco e siccome non costano niente voglio sostituire anche i dischi frizione, mi chiedevo se aprendo (da sdraiata) avrei avuto il problema dell'olio grazie della delucidazione.

il problema che mi da invece è che se anche abbasso il minimo sul carburatore, dopo 2 3 accelerate torna alto (notare che ho un 110 polini con carb. da 19 dell'orto)

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probabilmente aspira aria da qualche parte...ma per la soluzione è meglio che ti risponda qualcuno con più conoscenze di me.

Potrebbe dipendere da varie cose.

Per cui non è un'Et3 ma una 50 modificata presumo

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parere personale, se si cambia la frizione, cioè i dischi, perchè tenere l'olio vecchio che magari si porta dietro impurità, bave o contiene umido..? tanto nella vespa ce ne sta talmente poco che conviene sempre cambiarlo

io da me ho messo dell'olio da moto tradizionale, è del 15w50 e considerando che anche nelle moto la frizione è in bagno d'olio e l'olio è appunto studiato apposta per non aggredire il materiale di attrito tra i dischi, ho sempre pensato potesse andare bene,

perchè è consigliabile il minerale al posto del sintetico?

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