Vai al contenuto

ahi ahi problemi con il cuscinetto del mozzo posteriore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

vi parlo di una Vespa px cat del 2007 con freno a disco con circa 70mila km

L'altra notte mentre andavo sento che la ruota posteriore comincia a frenare, spengo immediatamente la Vespa e capisco che il problema viene dal mozzo.

Alle due del mattino, su un marciapiedi in una zona piuttosto malfamata, comincio a smontare la ruota .

Potete vedere anche nel video cosa ho trovato.

Il cuscinetto ha le sfere rotte e ne mancano per circa un quarto , la gomma che fa da guarnizione e' un po' deteriorata.

Ho tolto tutto quello che era rotto e sono riuscito a tornare a casa...alle 5 del mattino

Al momento la Vespa e' fermo ed evito di usarla giusto??

Ora chiedo a voi lumi su come procedere, immagino che il cuscinetto e la guarnizione siano da cambiare..

Da che parte inizio? C'e' bisogno di smontare il motore oppure posso estrarla dal lato che si vede?

Di che attrezzi avro' bisogno?

Grazie

p.s. Il Tamburo , con questo dado che si svita sempre!! , la parte rigata del tamburo dal lato verso il cuscinetto e' completamente consumata c'e' un gradino ma per il resto tiene bene.

IMG_20170829_024838.jpg

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, si, hai tritato un po di roba.

Devi aprire prima di ripartire perchè devi estrarre il cuscinetto ma se è esploso anche dall'altra parte hai pezzi un po dappertutto.

Domande sciocche:

A me non si è mai svitato il tamburo, non è che hai consumato la sede in battuta con l'albero e ha fatto da "estrattore"? La tua versione, poi, non ha il paraolio incorporato nel cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Blueyes ha scritto:

Ciao, si, hai tritato un po di roba.

Devi aprire prima di ripartire perchè devi estrarre il cuscinetto ma se è esploso anche dall'altra parte hai pezzi un po dappertutto.

Domande sciocche:

A me non si è mai svitato il tamburo, non è che hai consumato la sede in battuta con l'albero e ha fatto da "estrattore"? La tua versione, poi, non ha il paraolio incorporato nel cuscinetto?

buona osservazione la tua , anche io mi stavo chiedendo se ci potessero essere dei pezzi vaganti del cuscinetto all'interno del motore e se potessero creare eventuali problemi

I tamburo e' il secondo che cambio , ha sempre il vizio di svitarsi, ho fatto una ricerca in rete e ho visto che e' un problema che hanno in molti.

Non so che versione ho , magari e' quella con il paraolio e la gomma che si vede nel video si e' staccata dal cuscinetto

Ma e' normale che un cuscinetto si riduca cosi'?

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... ne ho visto uno messo molto peggio, ma aveva preso una buca che ha storto anche il mozzo.

In ogni caso 70.000 km sono un buon traguardo; se non avevi mai cambiato quel cuscinetto era davvero ora di cambiarlo (magari pensa a un kit revisione serio).

Ciauz!!!!!

Modificato da Blueyes
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Blueyes ha scritto:

Beh.... ne ho visto uno messo molto peggio, ma aveva preso una buca che ha storto anche il mozzo.

In ogni caso 70.000 km sono un buon traguardo; se non avevi mai cambiato quel cuscinetto era davvero ora di cambiarlo (magari pensa a un kit revisione serio).

Ciauz!!!!!

Grazie per la risposta.

Non avevo mai cambiato quel cuscinetto, ho solo cambiato negli anni la crociera e qualche mese fa il gruppo termico.

Ma per cambiare quel cuscinetto devo aprire tutto il motore?

E' difficile? Che attrezzi devo avere?

Lo farei per strada visto che non ho un officina

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Non penso tu possa "sfilarlo" dalla parte dei freni; per queste cose smonto il motore dopo aver tolto l'olio e lo porto in soffitta.... son solo 30 Kg e 5 piani di scale :-)

Servono solo un buon kit di chiavi inglesi, l'estrattore per il volano e tanta pazienza, ma se non lo hai mai fatto o visto fare guarda prima i tutorial che girano per il web e poi decidi se sei in grado di farlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto c'è una cosa che non mi quadra; nel video c'è un paraolio, e nella tua serie (anzi, dal 1994) non dovrebbe esserci più. La cosa porta a pensare che ci fosse una precedente "sofferenza" risolta con l'installazione di un paraolio, come era nei modelli sino agli '80.

Quella che tu hai individuato come "guarnizione" in realtà è una delle schermature del cuscinetto, evidentemente saltata tanto che si vedono le palline.

In pratica nei modelli sino agli anni '80 quel cuscinetto era lubrificato dall'olio motore, poi l'olio era fermato e non arrivava al mozzo grazie a quel paraolio su cui si infila il tamburo.

Con la COSA il sistema è stato modificato, il paraolio è stato posizionato all'interno del motore prima del cuscinetto; per consentire la lubrificazione del cuscinetto fu adottato un tipo di cuscinetto schermato, chiuso da entrambi i lati con un lubrificante all'interno, credo che anche sulle automobili ce ne siano di questo tipo. Il paraolio sul mozzo diventò quindi inutile e al suo posto è stato inserito un parapolvere.

Per togliere quel cuscinetto basterebbe un estrattore specifico, oppure ci saldi sopra un pezzo di tubo e te lo tiri via. Togliendo il paraolio del mozzo troverai un anello seeger che blocca il cuscinetto, devi toglierlo prima di togliere il cuscinetto. Per fare questa operazione non serve aprire i carter.

Ma non mi sembra una buona soluzione sostituire soltanto il cuscinetto; il fatto che tu lamenti che si allenti sempre il mozzo, tanto da averlo già sostituito, mi fa ritenere che il problema già c'era e si è amplificato sino alla rottura del cuscinetto.

Probabilmente avrai anche accusato un consumo notevole delle ganasce con necessità di regolarle di frequente e anche di sostituirle abbastanza spesso.

Questo perchè quell'asse, per colpa del cuscinetto, ha girato storto.

Visto che l'asse poggia su due cuscinetti, io cambierei anche quello dietro al preselettore delle marce, e per quello occorre aprire i carter.

Controllerei anche il selettore, quella specie di chiodone, perchè girando storto probabilmente si sta usurando sotto la testa contro il pattino del preselettore, rischi di restare con la marcia innestata e non poterla più cambiare.

Inoltre quell'asse che ha girato storto ha con buona probabilità comportato una lieve usura degli ingranaggi, per cui è meglio controllare il gioco degli ingranaggi del secondario, e se necessario mettere uno spessore maggiorato (Piaggio prevedeva quattro diverse dimensioni di spessore) in modo da recuperare il gioco; altrimenti la crocera dura poco, si consuma presto.

Probabile lista dei pezzi:

2 cuscinetti, di cui uno schermato

paraolio (interno)

selettore (il "chiodone")

ganasce

spessore cambio

crocera (probabilmente)

EDIT: Dimenticavo; chi ha messo il paraolio sul mozzo deve aver tappato il foro di scarico olio che si trova davanti al cuscinetto e che serve proprio per vedere se qualcosa si rompe e viene giù olio; controllalo e se necessario stappalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dicevo dell'asse; il selettore (stelo spostamento marce) visto che l'albero della ruota ha girato fuori asse, potrebbe avere ovalizzato la sede in cui si inserisce, è questo comporterebbe necessariamente la sostituzione dell'albero ruota posteriore, oppure la creazione di apposita boccola fatta realizzare in officina di rettifica.

Le striature che si notano sullo stelo sono tutti punti di contatto con l'interno dell'albero, e bene non ha fatto.

IMG_2722.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asse ruota posteriore, in due versioni; quello con gli ingranaggi è delle Vespa sino agli anni '80, con paraolio "esterno" sul mozzo, mentre quello senza ingranaggi è il modello introdotto con la COSA, ha un colletto dove lavora il paraolio interno, in una foto l'ho posizionato.

Sull'albero vecchio tipo il paraolio interno non si può montare perchè non troverebbe una sede su cui fare tenuta.

IMG_2726.JPG

IMG_2727.JPG

IMG_2728.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, kl01 ha scritto:

Puoi vedere anche la mia guida rimontaggio motore, credo che sia qui, non riesco a scaricarla per controllarla perchè non sono con l'adsl.

https://www.vespaonline.com/files/file/138-motore-px-guida/

Grazie Kl01 per la tua risposta e per la tua sapienza che gentilmente metti a disposizione.

Per rispondere al tuo primo post , dove vedi il paraolio? l'unica parte che c'e' di gomma , e che nel video chiamo guarnizione, e' la schermatura del cuscinetto.

Io la Vespa l'ho comprata nuova in concessionaria dunque dubito che me l'abbiano venduta con il paraolio se non e' di serie.

L'unica volta che e' stato aperto il motore e' stata cambiata la crociera, dici che si sono spinti fino a mettere il paraolio??

Dunque , ricapitolando, per aprire i carter non devo tirare giu ' il motore dalla Vespa?

Posso mettere la Vespa su un lato ed aprire?

Devo per forza svuotare l'olio? Peccato l'ho appena messo nuovo...

Attrezzi che mi servono , l'estrattore per il volano e le chiavi inglesi, giusto?

Avevo visto in rete che per estrarre/inserire il cuscinetto bisogna scaldarlo con un cannello...

Preferisco aprire i carter per vedere come e' messa tutta la situazione e poi vedo che probabilita' di riuscita ho oppure mi faccio fare un preventivo qui a Roma.

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo filmato vedo che c'è un paraolio, ti metto un fermo immagine, è blu, non c'è il parapolvere dorato che ti ho messo nell'altra foto.

Ok il cannello per togliere il cuscinetto, ma prima devi smontare un bel po' di cose e vogliono chiavi ed attrezzi; l'estrattore serve, ma servono anche pinze per seeger, il cannello è una buona conoscenza della meccanica PX.

Chiedi a qualche VOLista romano, come Marsilio, sapranno consigliarti al meglio, come ti spiegavo c'è parecchio da controllare e bisogna saperlo fare, non tutti i meccanici ne hanno voglia, te la rimettono per strada e poi si vede ... non è un modo di agire che mi piaccia tanto.

L'olio lo perdi, dovrai sostituirlo nuovamente, il lavoro lo puoi fare con il motore sul telaio ma va ben sollevata la vespa, ci sarà un bel po' di roba da smontare.

IMG_2725.JPG

IMG_9830.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

aggiornamento...

Non avendo uno spazio a disposizione ho 2 possibilita' , lavorare con il motore attaccato per terra sul marciapiedi cosa che escludo oppure smontare il motore dalla vespa e portarlo in casa....

Terza possibilita' portarlo da un meccanico, ieri sono stato in centro Piaggio per farmi fare un preventivo

Solo per aprire e chiudere mi hanno chiesto 250 euro + il costo guarnizioni + cuscinetto + varie ed eventuali...

Che ve ne pare come prezzo?

@kl01 ho cercato Marsilio qui nel forum come utente ma non lo trovo

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, 'sto meccanico...davvero bravo....

E certo che c'è, è dietro il preselettore! Come fa altrimenti a funzionare? In equilibrio? La Vespa del Cirq du Soleil????

Smonta il motore, portatelo in casa e guardala da questo lato: Hai la possibilità di fare ulteriori 250€ di danni e comunque andare in pari! Quando mai la trovi una occasione così????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...