Vai al contenuto

ahi ahi problemi con il cuscinetto del mozzo posteriore


Messaggi raccomandati

2 ore fa, iascia ha scritto:

aggiornamento...

Non avendo uno spazio a disposizione ho 2 possibilita' , lavorare con il motore attaccato per terra sul marciapiedi cosa che escludo oppure smontare il motore dalla vespa e portarlo in casa....

Terza possibilita' portarlo da un meccanico, ieri sono stato in centro Piaggio per farmi fare un preventivo

Solo per aprire e chiudere mi hanno chiesto 250 euro + il costo guarnizioni + cuscinetto + varie ed eventuali...

Che ve ne pare come prezzo?

@kl01 ho cercato Marsilio qui nel forum come utente ma non lo trovo

Sì che c'è un secondo cuscinetto, tutti gli assi poggiano almeno su due cuscinetti, a volte su più di due, ma mai su uno.

Il secondo cuscinetto è a rullini, te lo riposto.

Marsilio credo abbia nickname marxxx o qualcosa del genere.

IMG_0526.JPG

IMG_0527.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
27 minuti fa, Blueyes ha scritto:

Bravo, 'sto meccanico...davvero bravo....

E certo che c'è, è dietro il preselettore! Come fa altrimenti a funzionare? In equilibrio? La Vespa del Cirq du Soleil????

Smonta il motore, portatelo in casa e guardala da questo lato: Hai la possibilità di fare ulteriori 250€ di danni e comunque andare in pari! Quando mai la trovi una occasione così????

Non sai che voglia ho di smontarlo io ma al tempo stesso combatto con la paura di fare delle cazzate...

Stavo appena guardando la Vespa, per tirarla giu devo svitare il bullone nella parte inferiore dell'ammortizzatore poi i dadi passanti da parte a parte della vespa vicino all'attacco della marmitta e poi?

La ruota deve rimanere attaccata al motore?

Vorrei costruire un carrellino per portare il motore ad un lavaggio per pulirlo con la lancia, tutta quella roba elettrica che sta sopra al volano accanto il carburatore la devo smontare?

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, kl01 ha scritto:

Sì che c'è un secondo cuscinetto, tutti gli assi poggiano almeno su due cuscinetti, a volte su più di due, ma mai su uno.

Il secondo cuscinetto è a rullini, te lo riposto.

Marsilio credo abbia nickname marxxx o qualcosa del genere.

IMG_0526.JPG

IMG_0527.JPG

si infatti mi ricordavo la tua foto infatti quando il meccanico mi ha detto che c'e' un solo cuscinetto ci sono rimasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2017 in 15:03 , iascia ha scritto:

Non sai che voglia ho di smontarlo io ma al tempo stesso combatto con la paura di fare delle cazzate...

Stavo appena guardando la Vespa, per tirarla giu devo svitare il bullone nella parte inferiore dell'ammortizzatore poi i dadi passanti da parte a parte della vespa vicino all'attacco della marmitta e poi?

La ruota deve rimanere attaccata al motore?

Vorrei costruire un carrellino per portare il motore ad un lavaggio per pulirlo con la lancia, tutta quella roba elettrica che sta sopra al volano accanto il carburatore la devo smontare?

Ciao, metti la vespa sopra una cassa del latte o simile in maniera che sia appoggiata solidamente ma non troppo alta ricordandoti che deve stare in equilibrio anche senza motore, togli il filo del freno e della frizione, togli il il mozzo post e viene via anche la ruota(pesano...), svuoti l'olio, togli il preselettore (sviti i due dadi, dalla folle metti in quarta e si sfila quasi da solo), togli la pedivella e il cavo AT (ma lascia la candela!), stacchi la cuffia del filtro aria, rimuovi coprifiltro e filtro, rimuovi i cavi dell'acceleratore e dell'aria, stacchi i fili elettrici dalla scatolotta di derivazione, sviti i perni di ammo e perno passante. Ti resta in mano il motore.

Per pulirlo, usa uno sgrassatore tipo il fulcron (o se proprio non vuoi il WD40 ma poi resta unto) lasciandolo agire per un po e poi ci dai giu sciacquando con pennello e canna dell'acqua cercando di non farla entrare dietro il volano, nella scatola del'aria e nel foro di sfogo dei fumi olio.

Il motore torna esteticamente nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Blueyes ha scritto:

Ciao, metti la vespa sopra una cassa del latte o simile in maniera che sia appoggiata solidamente ma non troppo alta ricordandoti che deve stare in equilibrio anche senza motore, togli il filo del freno e della frizione, togli il il mozzo post e viene via anche la ruota(pesano...), svuoti l'olio, togli il preselettore (sviti i due dadi, dalla folle metti in quarta e si sfila quasi da solo), togli la pedivella e il cavo AT (ma lascia la candela!), stacchi la cuffia del filtro aria, rimuovi coprifiltro e filtro, rimuovi i cavi dell'acceleratore e dell'aria, stacchi i fili elettrici dalla scatolotta di derivazione, sviti i perni di ammo e perno passante. Ti resta in mano il motore.

Per pulirlo, usa uno sgrassatore tipo il fulcron (o se proprio non vuoi il WD40 ma poi resta unto) lasciandolo agire per un po e poi ci dai giu sciacquando con pennello e canna dell'acqua cercando di non farla entrare dietro il volano, nella scatola del'aria e nel foro di sfogo dei fumi olio.

Il motore torna esteticamente nuovo.

ma pensa che io volevo portarlo al lavaggio auto con la lancia e fare una cosa del genere (vedi video)

Visto che lo smonterei sul marciapiedi per portarlo in casa e lasciare la pozza di morchia non sarebbe cosa gradita dal negoziante

Ma infatti non mi spiego come il tizio del video spruzza acqua a go go anche su quella parte con i fili di rame dietro al volano, non fa danni in questo modo ala parte elettrica?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... io vedo che la morchia resta là...

E' vero che la Vespa va anche sotto acquazzoni biblici, ma prima di andare a tutta pressione su pickup&C. ci penserei due volte.

Rileggendomi, nel post precedente ho scritto due cazzate.

a)prima togli la ruota poi i fili del freno e della frizione

b)NON devi buttare acqua anche nel foro del preselettore

Un altro consiglio: prendi un bel barattolo della conserva in vetro e riempilo a metà di benzina, ci butti tutte le viti, rondelle, dadi, ecc che togli (dopo aver fotografato dove vanno) e chiudi con il tappo. Dopo due ore agita e toglilele con un magnete (la benza si può riutilizzare): son come nuove e belle sgrassate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 3/11/2017 in 07:50 , volfarno145 ha scritto:

Volfarno molto interessante questo attrezzo , ma costa un botto ! Mi ci compro io motore nuovo ?

Ma il cuscinetto non dovrebbe avere una battuta dove a fermarsi?

Altrimenti come fa a non sfilarli dal lato Delle ganasce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, iascia ha scritto:

Volfarno molto interessante questo attrezzo , ma costa un botto ! Mi ci compro io motore nuovo ?

Ma il cuscinetto non dovrebbe avere una battuta dove a fermarsi?

Altrimenti come fa a non sfilarli dal lato Delle ganasce ?

Ha un seeger che devi rimuovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2017 in 19:55 , volfarno145 ha scritto:

un meccanico che ripara moto un po decente lo tiene o te lo presta o lo fai fare!

Pensa che sono stato in officina autorizzata Piaggio che lavora spesso su Vespa e mi hanno detto " abbiamo provato in tutti i modi ma non siamo maggio riusciti a smontare il cuscinetto dal lato Delle ganasce"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il carrellino per trasportare il motore è pronto! ( Dal cellulare non riesco a caricare la foto)

Volevo chiedervi, ma la chiave dinamometrica la devo comprare , è necessaria?

Pensavo al bullone del volano e anche a quello del perno passante che regge il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2017 in 15:28 , iascia ha scritto:

Ma la Vespa per lasciarla in bilico su una cassa dell'acqua le devi smontare la marmitta dal telaio?

La marmitta pesa... il motore senza marmitta pesa meno.... quindi direi che è una buona idea toglierla a motore ancora installato (Io non ho l'originale e la tolgo, non so se si possa lasciare il padello)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Blueyes ha scritto:

La marmitta pesa... il motore senza marmitta pesa meno.... quindi direi che è una buona idea toglierla a motore ancora installato (Io non ho l'originale e la tolgo, non so se si possa lasciare il padello)

anche io non ho l'originale, il motore per portarlo in casa cercherò di tenerlo il più leggero possibile.

ma secondo te la chiave dinamometrica mi serve in fase di rimontaggio? La dovrei comprare apposta

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2017 in 15:34 , iascia ha scritto:

anche io non ho l'originale, il motore per portarlo in casa cercherò di tenerlo il più leggero possibile.

ma secondo te la chiave dinamometrica mi serve in fase di rimontaggio? La dovrei comprare apposta

grazie

Serve, come tutto, io non l'ho mai avuta in 37 anni che ho PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...