Vai al contenuto

Consigli per DR177 (polinizzato) in corsa 60


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi alcuni consigli sul motore che mi appresto a realizzare.

Parola d'ordine low cost, utilizzo 90% da solo in pianura e percorrenza quotidiana 70km circa... più qualche saltuario giretto nei weekend.

Materiale a disposizione: Carter PX My cambio 125 arcobaleno Dr 177 testa polini albero corsa 60 non anticipato carburatore 20/20 con miscelatore padella scootopia.

Partiamo dal presupposto che ho bisogno di un motore con un po' di schiena che tiri dei rapporti abbastanza lunghi permettendomi così di viaggiare delle medie decenti, detto questo non è semplice fare un motore in corsa 60 con cilindro in ghisa perchè si sa che scalda parecchio quindi avendo a disposizione solo questo materiale volevo polinizzare il Dr per far sì che il maggior lavaggio raccordando poi travasi sul carter e tenendo delle fasi di aspirazione abbastanza decenti si potesse andare ad abbassare le temperature in gioco oltre che avere un buon aumento di prestazioni rispetto a lasciare tutto plug'n'play...

Quindi secondo voi ha senso Polinizzare il dr? Che fasi di aspirazione in apertura e chiusura dovrei avere? Un 110/70 potrebbe essere un buon compromesso tra coppia lavaggio e prestazioni? ├ê il caso di usare un 24 con la pompa del mix del 20 oppure il 24 non è così utile?

Considerando infine che questo qui sarà un motore da più da coppia che da giri contavo di montare la primaria del 200 con la quarta corta.. la tirerà?

Si accettano consigli, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 
Il 4/10/2017 in 12:28 , pulun ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi alcuni consigli sul motore che mi appresto a realizzare.

Parola d'ordine low cost, utilizzo 90% da solo in pianura e percorrenza quotidiana 70km circa... più qualche saltuario giretto nei weekend.

Materiale a disposizione: Carter PX My cambio 125 arcobaleno Dr 177 testa polini albero corsa 60 non anticipato carburatore 20/20 con miscelatore padella scootopia.

Partiamo dal presupposto che ho bisogno di un motore con un po' di schiena che tiri dei rapporti abbastanza lunghi permettendomi così di viaggiare delle medie decenti, detto questo non è semplice fare un motore in corsa 60 con cilindro in ghisa perchè si sa che scalda parecchio quindi avendo a disposizione solo questo materiale volevo polinizzare il Dr per far sì che il maggior lavaggio raccordando poi travasi sul carter e tenendo delle fasi di aspirazione abbastanza decenti si potesse andare ad abbassare le temperature in gioco oltre che avere un buon aumento di prestazioni rispetto a lasciare tutto plug'n'play...

Quindi secondo voi ha senso Polinizzare il dr? Che fasi di aspirazione in apertura e chiusura dovrei avere? Un 110/70 potrebbe essere un buon compromesso tra coppia lavaggio e prestazioni? ├ê il caso di usare un 24 con la pompa del mix del 20 oppure il 24 non è così utile?

Considerando infine che questo qui sarà un motore da più da coppia che da giri contavo di montare la primaria del 200 con la quarta corta.. la tirerà?

Si accettano consigli, grazie!

Non ho idea di come possa andare un motore come quello da te ipotizzato, alcuni componenti come la marmitta non li conosco.

Non credo che si possa parlare di albero corsa 60 non anticipato, tutti i corsa 60 di cui ho notizia sono anticipati.

Low cost, ma con altre spese come carburatore 24 e primaria 200 ... non fai prima a prendere un buon kit nuovo?

Comunque la primaria 200 è lunghetta sui 177, se ben fatti per tirarla la tirano, ma se vuoi un motore reattivo ti conviene scendere di rapporto, un buon 23/68 con pignone DRT è ottimo per i 177, magari aiutati da una marmitta come la Polini Original.

Per le fasi sconosco il DR, secondo me potresti aprire i travasi alla base per farli lavorare meglio, basettare in testa e alzare lo scarico a 175 - 178 gradi, dovresti avere una buona coppia.

Il carburatore 24 un aiuto lo dà, ma non è che da solo può fare tanto, devi metter mano a carter e cilindro.

Poi, sai, è tutto un esperimento, per sapere come andrà non resta che realizzare un simile motore e provarlo, non c'è altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2017 in 11:07 , kl01 ha scritto:

Non ho idea di come possa andare un motore come quello da te ipotizzato, alcuni componenti come la marmitta non li conosco.

Non credo che si possa parlare di albero corsa 60 non anticipato, tutti i corsa 60 di cui ho notizia sono anticipati.

Low cost, ma con altre spese come carburatore 24 e primaria 200 ... non fai prima a prendere un buon kit nuovo?

Comunque la primaria 200 è lunghetta sui 177, se ben fatti per tirarla la tirano, ma se vuoi un motore reattivo ti conviene scendere di rapporto, un buon 23/68 con pignone DRT è ottimo per i 177, magari aiutati da una marmitta come la Polini Original.

Per le fasi sconosco il DR, secondo me potresti aprire i travasi alla base per farli lavorare meglio, basettare in testa e alzare lo scarico a 175 - 178 gradi, dovresti avere una buona coppia.

Il carburatore 24 un aiuto lo dà, ma non è che da solo può fare tanto, devi metter mano a carter e cilindro.

Poi, sai, è tutto un esperimento, per sapere come andrà non resta che realizzare un simile motore e provarlo, non c'è altro modo.

Grazie ragazzo per la tua risposta!

Mi mancava solo di postare su Racinglargeframes e poi avevo scritto dappertutto... _haha_

Comunque, mi fa piacere che proprio tu risponda al mio post ma... Ti dirò che ho abbandonato l'idea del connubbio del DR polinizzato e albero in corsa 60, credo che polinizzerò il DR montandolo come se fosse un Polini (per poi successivamente montare un Polini 177) quindi lavorazione cilindro simil-Polini, travasi raccordati al carter come il Polini con le L, carburatore 24 raccordato con filtro coi fori sui getti e scatola normale del mix, valvola lavorata e albero piaggio in corsa 57 anticipato ad hoc per raggiungere però... quali fasature di aspirazione in apertura e chiusura?

Lo scarico pensavo di stare sui 170-175 non di più.

Per quanto riguarda il discorso costi un dellorto col mix si trova a 50 euro, usato probabilmente anche meno, altre spese oltre al materiale di consumo non ne ho.

Per il momento monto la scootopia (che è simile a una Sip road-vtr e altre in commercio) probabilmente poi cambierò marmitta per una polini original oppure chiederò a Carmelo qualcosa di personalizzato e infine ho già il pignone drt da 23 con la quarta da 36... partirò così... altri particolari volano elestart da 2,2kg e frizione 6 molle pinasco bicchieri forati, 3 dischi pinasco anello di rinforzo e boccolo forato e temprato con il clutch slider.

Si accettano consigli per fasature di aspirazione (apertura-chiusura), valore di squish (non meno di 1,6 giusto?) e per pochi centesimi credo mi farò un ritardatore temporale fisso, girava lo schema qui su vol qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico penso vada bene, un pelino sotto i 180 gradi va bene, so che alcuni 221 Polini sono portati sino a 178 gradi (io resisto a 170 gradi perchè voglio coppia), marmitta su 200 trovo ottima la Polini Original, buona la frizione, anche se sei molle, l'importante è l'anello di rinforzo, lo squish a 1,6 va bene, c'è chi va a 1,3, ma verifica un po' anche l'RC, potresti aver bisogno di allargare o approfondire la camera di scoppio.

Sull'aspirazione non ho dati a portata di mano (e di memoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspirazione credo starò sui 120/60, volevo stare sui 180 totali e prima pensavo di settare a 110/70 ma credo sia meglio non andare oltre i 60 gradi di ritardo, pena rifiiuto e altri problemini del caso...

Non toccherò troppo la valvola montando carburatori "piccoli" come il 24 io sono del parere che una valvola troppo grossa rallenti i flussi e molte altre mie pugnette... insomma... vedremo... _ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...