Vai al contenuto

Come potenziare i freni della vnb


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a Vespa on line..girando un po' sul web ho trovato diverse discussioni approfondite provenire da questo forum di vespisti quindi ho pensato di chiedervi qualche consiglio in merito ad un mio progetto di elaborazione della mia vecchia vnb6t. La mia vecchietta se la passa piuttosto bene.. è stata restaurata qualche anno fa e ora la uso quotidianamente.. però da quando ho provato ad andarci in 2 o a farci qualche gitarella fuori porta mi sono reso conto che non è proprio adatta..in 2 il motore fa un sacco di fatica, e i 75 km/h di velocità max ti fanno passare la voglia di fare tragitti oltre i 10/15 km..allora ho pensato di modificare il motore per renderla più scattante e farle raggiungere intorno ai100 km/h (ho letto su alcune discussioni che è possibile farlo sia elaborando il motore originale, sia sostituendolo con quello di una TS che verrebbe a sua volta elaborato).. premetto che io di motori ci capisco poco e niente e quindi farei fare il lavoro ad una persona di fiducia. La stessa persona però mi ha sconsigliato di fare modifiche di questo tipo dato che poi il problema sarebbe quello dei freni che già nella vespa sono un po' scarsi, se si aumenta poi la velocità frenano ancora meno. Quindi volevo sapere se ed eventualmente come, è possibile potenziare la frenata della vnb6t..ho letto di freni a disco semiidraulci e di tamburi maggiorati.. soprattutto oltre alle idee su come fare, che sono sempre le benvenute, vorrei sapere se c'è qualcuno che l'ha già fatto e che gli funziona (forse chiedo troppo :)) grazie a tutti!! Rispondete numerosi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, potenziare i freni di una vespa è una cosa possibile solo stravolgendo le caratteristiche della vespa stessa........

Nel forum ci sono varie discussioni in merito, c'è chi ad esempio sostituisce i mozzi originariamente da 8'' con quelli da 10'' il maggiore diametro di quest'ultimi consente una frenata leggermente maggiore, ma, occorre anche ricordarci che le vespe in genera hanno più una frenata "concettuale" che efficace e purtroppo devo dirti che non sono fatte, specialmente i primi modelli come la tua, per le velocità che cerchi. Certo si può fare tutto la soluzione è modificare un altro motore ( perchè in caso di revisione o reiscrizione del mezzo al PRA vanno a vedere se i codici motore e telaio corrispondono ) poi nel caso si cambino i mozzi sull'anteriore va cambiata la molla dell'ammortizzatore con quella lunga da 190 mm altrimenti in affondo la gomma tocca nella parte superiore del parafango con le conseguenze in cui si incorre...

Se voi correre con una vespa classica lascia perdere o riesci a trovare un PE 200 con freno a disco ( unico modello nato per tali velocità ) che garantisce una migliore frenata oppure scelta consigliata ti prendi una vespa di quelle nuove.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...