Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto/consiglio per i rapporti del mio px.

Innanzitutto elenco la mia configurazione attuale:

-177 bgm con travasi completamente aperti e raccordati

-albero zadra standard con valvola lavorata e fasi di 115/55

-rapporti 23/68 frizione 7 molle

-carburatore si 24 ovalizzato con mix

-airbox pinasco

-filtro aria modificato

-marmitta bigbox Touring.

-fasi cilindro 172 scarico 124 travaso circa

Purtroppo il motore non va come voglio io, probabilmente a causa di un'errata lavorazione dei travasi. In pratica ho la vespa che ai bassi è morta (quando in realà il bgm è pensato per dare molta coppia ai bassi giri) e mi trovo un'entrata in coppia appuntita e a regimi molto alti. Questo nonostante una marmitta non da giri e una fase di aspirazione molto corta (prima montavo albero tameni racing e marmitta megadella v4t e la vespa andava praticamente uguale ma era ancora più morta sotto). Faccio circa 85kmh di terza e 115 di quarta (effettivi).

La rapportatura in pianura è corta nelle prime tre marce, che se le mangia e finiscono subito, mentre in quarta è giusta. In salita le prime 3 sono giuste e la quarta non la tiene (appunto perchè non ha bassi) e devo continuare a usare il cambio. Io sono abituato al 200 e mi piace quel tipo di erogazione

Ora, siccome ho in casa un carter lamellare lml ho pensato di spostare il cilindro su questo carter.

Ovviamente sto revisionando il tutto e ho dei dubbi sulla rapportatura. Ero intenzionato a montare una corona da 65, magari BGM, in modo da avere la scelta di 4 pignoni differenti. Vedo però che i pignoni dedicati per quella corona sono per frizione 8 molle. Io ho anche tale frizione, che è l'originale del px2011, ma non so come si comporta con un'elaborazione. Qualcuno ha opinioni in merito?

Ho a disposizione pure una frizione 7 molle con pignone da 21 che monta su 68 (originale LML) e un piattello da 22 denti sempre per 68.

Pensavo anche a una polini da 64 denti con pignone da 22, ma volevo cercare di utilizzare un po' di cose che ho in casa.

voi che mi consigliate? Non mi interessano velocità estreme, ma piuttosto una buona elasticità del motore

Ah ovviamente quarta corta per avere il motore più pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

tuttomio con due parole gli hai fatto riaprire il motore e spendere qualche centinaio di euro!!!xD

il famoso tiro basso del kit BGM (che io però non ho mai provato) credo a fiuto sia proprio dovuto alla fase di scarico sotto i 180┬░.... i 180°(178) sono la fase di scarico ideale tra tiro decente e giri motore.... a mio dire certo....

85 di terza 115 di quarta, salto eccessivo, strano anche con quarta da 35 denti, strano sopratutto 85 in terza...

Di Gps un buon 177 Polini segna 95-100 GPS di terza!!!! e 115-118 di quarta....

Lamellare??? FOTO del pacco e dei lavori... se ne hai, siam curiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente avevo carter lml in casa e ho trapiantato tutto li, mettendo un albero tameni anticipato che già avevo. Ho riciclato un po' di materiale che avevo senza voler far spese eccessive. Devo dire che non sono uno scannamotori, ma prima di questo motore avevo un magny cours che a detta del preparatore (conosciuto) faceva 13cv provati al banco. Stessa configurazione il bgm va il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

il BGM meglio del Magny...uhmmm a logica quindi il Ghisapolini dovrebbe essere inferiore ad entrambe!!!

Nella realtà non è così, la bontà di un motore o in questo caso le prestazioni sono da riferirsi al setting adottato ovvero alla somma di varie componenti....

ovvio che un BGM p&p (nato per montaggio P&P), non avrà mai e poi mai nemmeno la metà della prestazione di un Magny montato con i controcojons e facile che un Buon Polini con i suoi 16 cv alla ruota frantumi sia l'uno che l'altro in corsa regolare e tutti i crismi!!!

Montati tutti in c57 (il magny ha l'opzione c60) con pignone da 22 una Sip road il 26 spaco e cono polini con coperchio pinasco alto e tutti con albero anticipato uguale stimo si classifichino in questo ordine;

Magny Polini BGM...

ritoccando invece i cilindri basettando allargando ecc...

direi BGM Magny e Polini ghisa, l'alluminio Polini però lascia molto più margine di lavorazioni artigianali dei due precedenti (scarico separato) e probabilmente (chissà?) lavorato per bene è qualcosa di inatteso, lo dico un pò per parte sulla base del fatto che io AMO la POLINI (primo cilindro regalo da bimbetto, primo amore) e che sulla small uno dei primi EVO alluminio nulla di che mi ha segnato (a motore ormai vecchio per giunta) ben 17,7 cv a 9000 giri sul rullo, di quarta su strada ne faceva però ben 8700 di giri!!! cluster e pignone 26 fai tot 25/69DD fate voi il cacolo della velocità max e tremate!!!

Il Polini non è certo il miglior cilindro per i carter LML, per via della configurazione dei travasi, il cilindro che meglio si sposa alla LML è il 166 MALOSSI mk2 ghisa, ma tu hai raccordato mi sembra di aver letto, il carter LML poi non ama l'albero anticipato rimanendo già grasso con l'albero originale LML, quindi in fase di carburazione devi tenerti molto magro sia al minimo che ai medi (ghigliottina 11-13, getto minimo da 48-160) mentre devi settare grassoccio agli alti 150-be3-110...

la LML 150 2t solo skatalizzata con marmitta POLINI original's e getti vespa PX150 (48-160, 160-BE3-102) è praticamente più veloce di un DR ben fatto ed ha un tiro ai bassi momenti di una ottima 200cc, segna facile 95 GPS rimanendo impiccata di quarta, se si alza appena lo scarico inizia a girare e supera i 100 GPS con facilità e una rapidità inattesa, non ho mai provato ma immagino che tiri tranquilla anche un lungo pignone da 22 (orig 21) o per certo una corona da 67 al posto di quella da 68 superando allora i 105 GPS ma con cilindro originale!!!!

Per capirci una ottima 200 originale la brucia e pure facile sul corto in ripresa e a vel max di poco ma è comunque avanti!

Con un malossi 166 che copia decente i travasi o perlomeno lavorandoci un pochino è OK, immagino faccia davvero bei numeri.

Se le hai foto dei travasi lavorati secondo me non combaciano nemmeno un pò e sei quindi strozzato di travaso, abbondante di fase albero e grasso sia di carburazione che di alimentazione....

Devi raccordare meglio, alzare di 0,8mm il cilindro, abbassare la testa di 0,6mm (decomprimi), albero anticipo originale e và carburato, solo dopo cercata una lamella più dura, se aspira di più devi irrigidire appena la lamella, la marma V4 la esige a mio dire e quindi direi che se non la tira ovvero se mura di V4 sei fuori setting, la marma big di cui parli sò scemo io ma non ho capito se è la Pinasco o la RMS o la BGM serve una foto che sono un pò autistico in questo e magari ne ho tre appese nel box.

I forum ci uniscono, ma pensa tu che bello se si potesse parlare di questo e quello in un box con le vespe a terra, nessun altro impegno e per prova bel giro in provinciale in tre quattro amici!!!

Servono più info ....

travasi?

marca albero?

fasi misurate?

lamella?

foto marma?

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro LML e sua guarnizione notiamo che la travaseria di base è fortemente spostata verso il lato scarico

5a3438f205b55_guarnizionecilindrolml.jpg.3ce6b3fbac9705a950662b99aeef6986.jpg 5a34390c56d3d_malossi166.PNG.3887bdbbb7b65a461f40a7c51485b7e3.PNG

vediamo sopra il cilindro malossi 166 e sotto la sua guarnizione, notiamo subito che il malox ha travaseria molto spostata verso lo scarico quasi come il cilindro LML, mentre l'ultima guarnizione in basso è quella Parma TSV e Polini (sono uguali)

5a34390c56d3d_malossi166.PNG.3887bdbbb7b65a461f40a7c51485b7e3.PNGlml.JPG.c360e0b1d7c71616d22d6645347e0adf.JPG

guarnizioni Malossi

5a34393da1720_malossi166.jpg.7c17d9ccc276012f77688ff57e69718c.jpg

guarnizioni Polini Parmakit

5a3438fc0c9d1_tsv2.jpg.d6753b8ec4bb5e7618dbb7817da5b2af.jpg

tsv 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...