Vai al contenuto

help px 150 freno a disco


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi presento sono Ninni da Palermo, sto ricomponendo ed elaborando la mia px dopo che mi è stata rubata, ho a disposizione due blocchi uno vlx1m l'altro un vnl3m. Appena li ho smontati ho iniziato a fantasticare le varie modifiche. Ho preso gt pollini 177 ghisa allargato i carter ed anticipato l'albero, volevo montare il cambio del secondo blocco 12/57-13/42-17/38-21/35, ma l'alberino dell'ingranaggio multiplo risulta essere più piccolo(dovrebbe essere quello della 200, allora monto quello suo con 12/57-16/54-20/48-25/44, cambiando i parastrappi prelevo la ruota a 68 denti a questo punto monto la frizione a sei molle ma, con questa il motore non gira, rimonto la sua frizione (quella con 8 mollettine piccole) con il suo 21 denti e gira. Adesso manca il carburatore 24 ed un megadella da acquistare per concludere. Vorrei consigli e capire come mai non monta quella frizione e soprattutto nel mozzo ho trovato sia paraolio interno che esterno O.o

Modificato da Ninni1580
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda il paraolio devi verificare da quanto è il mozzetto del tamburo (27 o 30) e verificare se sul carter nella zona fra parapolvere e tappo scarico olio (all'incirca zona leveraggio freno) vi è un forellino. Se c'è significa che è un carter predisposto per paraolio interno. Il consiglio è togliere tutto, tappare il forellino e mettere il paraolio esterno e basta. Il cuscinetto sarà più contento e risparmierai bestemmie se il paraolio si rompe, in quanto per cambiarlo non dovrai aprire il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Prendi le due frizioni in mano e capirai dove è il problema. Nella 8 molle i dischi stanno tutti nel diametro della campana. Nella 6 il disco più esterno ha quella specie di orecchiette a T che prendendono sull'esterno della campana. Quelle li probabile che vadano a toccare nel carter. Lima quel tanto che basta perchè passino. Fammi sapere.

Hai capito per il discorso paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ninni1580 , quale dei due blocchi hai usato ? Il primo dalla descrizione che hai dato e' di un px 125 ultime serie quello con il paraolio interno , il secondo e' di un px a puntine , invece i cambi il primo e' un 200 a denti grossi il secondo e' del px a puntine denti piccoli e non sono compatibili fra di loro , anche l albero del multiplo e' diverso , come le sedi dell albero del multiplo nei carter ,conta i denti e misura il diametro del pignone ( la ruota dentata montata nel pacco frizione a sei molle )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che leggo c'è un po' di confusione e non si può dire nulla, qualsiasi consiglio potrebbe essere sbagliato.

Non capisco, ad esempio, come sia possibile che la sei molle non entra ma la otto molle invece entra, il dentino è un problema per la otto molle ma non per la sei molle (che infatti si trova in carter con dentino).

Inoltre un motore con cambio denti piccoli dovrebbe avere corona primaria a 67 denti, e non 68 denti.

Impossibile darti indicazioni corrette in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

kl01 ho due blocchi e dalle varie discussioni, ho deciso di prendere la frizione sei molle che montava nel blocco a puntine e inserirla nel primario con 68 denti, dopo aver letto i vs consigli mi sono fermato e mi riprometto al più presto di ricontrollare tutto e i vari accoppiamenti.

a breve vi darò notizie.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio a denti grossi , toglierei la prima e la quarta del 200 e monterei prima 58 e quarta 36 del 125 , albero del multiplo diametro 13 carter piccolo 15 carter lato frizione , corona 68 denti pignoni diametro 40 , corona 65 denti pignoni diametro 42 .

la prima del denti piccoli e' uguale la dentatura ma cambia lo spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi aiutatemi, è un problema dopo l'altro, mi sa tanto che ho fatto troppe cavolate.

innanzi tutto ho preso i carter lavorati del vlx1m ed ho montato l'albero motore del vln poichè anticipato, ho preso la 67 denti è montata nella primaria a denti larghi del vlx con frizione 21 denti, ho rimontato tutto e chiuso

problema con il volano...quello del vlx con la corona per il motorino d'avviamento non monta perchè sbatte la corona nelle alette del cilindro, quindi monto l'altro che pare essere del px200 e monta perfettamente (mi sono detto vabbè sacrifico l'avviamento elettrico), allora provo se c'è scintilla nella candela ma nulla.

cosa ho combinato?

IMG_4976.JPG

IMG_4971.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione a 6 molle si monta senza fare modifiche anche con anello di rinforzo ,consigliato per motori elaborati , la frizione con il pignone da 22 e' 6 o 7 molle ?

L albero motore e' compatibile

i volani sono 125/150 controlla se quello senza corona ha la camme

Lima le alette del cilindro e monta quello con corona

al posto della 67 denti che hai montato cosa c'era prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...