Vai al contenuto

Consigli Vespa T5


andy74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono Andrea e per i miei 43 anni vorrei regalarmi una vespa T5 visto che esteticamente me ne sono innamorato e leggo che di motore va piuttosto bene (io peso intorno ai 90 kg).

Ho da poco venduto la moto e forse in ricordo degli anni 80 quando avevo 14 anni mi è venuta voglia di vespa, la voglio comprare per farmi qualche giro e soprattutto qualche raduno.

Io sono un neofita, ho avuto solo moto e purtroppo poco ne capisco sia di meccanica che di carrozzeria, mi devo sempre appoggiare a qualcuno per fare qualsiasi lavoro.

Ne ho trovata una vicino casa che non mi sembra essere messa male è del 86 con miscelatore, sembra abbia pochi punti di ruggine non passante ed è stata riverniciata male sulle pance e sul parafango e dei ritocchi fatti male sullo scudo.

Ha 12000 km circa e si vede dallo stato della pedivella, dai tappetini e dal resto che è stata usata poco. Ha sella originale e marmitta pure.

Il venditore chiede 2500 euro non trattabili secondo voi può essere un buon affare. Purtroppo non posso sbagliare colpo visto che i soldi che ho a disposizione sono quelli e non posso permettermi di spenderne altri per grossi lavori.

Spero di non essere stato troppo lungo, grazie per i consigli e per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao , se è stata riverniciata (chissà come) e presenta punti di ruggine anche solo superficiale a quel prezzo non è saggio prenderla .
Alla medesima cifra si trovano mezzi in condizioni sicuramente migliori . Se ne trovano anche a prezzi molto più alti , ma fidati che tra un anno saranno ancora li invendute .
Controlla le solite cose (stato amministrativo ,condizioni generali ,assenza di cadute e/o incidenti e qualche altra cosa) e buona caccia al tuo T5 .

Piccola nota sulla vespa T5 : è una vespa "da giri" ,ovvero per farla esprimere al meglio ha bisogno di essere guidata sempre 'allegra' .
La coppia in basso è molto limitata a dispetto degli alti giri dove è esplosiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pisse anche io guardando le quotazioni del T5 ritengo che il prezzo sia un po' alto. Mi piace il fatto che abbia il miscelatore che trovo sia una comodità veramente utile sia per me che per il motore ma soprattutto è vicino a casa perchè io non ho a disposizione un furgone o un carrello. Questa ha fatto la revisione a luglio ed è assicurata, quindi il trasporto non è un problema dato la vicinanza. Gli manca il copriruota posteriore, ha una sola chiave e non ha il libretto uso e manutenzione. Di motore per il poco che ne capisco mi sembra sia ok, la cosa che mi preoccupa è lo stato della carrozzeria perchè onestamente io non so valutarlo visto che è sempre un mezzo di 31 anni. Una vespa in "buone condizioni" vuol dire che non presenta nessun punto di ruggine anche se è un parzialmente conservato?

Purtroppo i T5 che vedo in vendita ballano tutti su quella cifra e dalle foto non mi sembrano così perfetti e se vai su un restaurato sparano dai 3000 ai 4000 come ridere.

Secondo te quale è il prezzo giusto per questo mezzo e a parte le quotazioni quale è il prezzo massimo per un T5 in ottime condizioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io avevo una T5 e posso assicurarti che non ti pentirai di questo modello.

È comoda e il cruscotto "moderno" la rende accattivante.

Non arriverei comunque a 2500 anche se a volte comanda più la passione della ragione.

Valuta bene gli aspetti segnalati da Pisse che sono quello realmente importanti.

Per il resto buona ricerca e ben venuto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, andy74 ha scritto:

Grazie Pisse anche io guardando le quotazioni del T5 ritengo che il prezzo sia un po' alto. Mi piace il fatto che abbia il miscelatore che trovo sia una comodità veramente utile sia per me che per il motore ma soprattutto è vicino a casa perchè io non ho a disposizione un furgone o un carrello. Questa ha fatto la revisione a luglio ed è assicurata, quindi il trasporto non è un problema dato la vicinanza. Gli manca il copriruota posteriore, ha una sola chiave e non ha il libretto uso e manutenzione. Di motore per il poco che ne capisco mi sembra sia ok, la cosa che mi preoccupa è lo stato della carrozzeria perchè onestamente io non so valutarlo visto che è sempre un mezzo di 31 anni. Una vespa in "buone condizioni" vuol dire che non presenta nessun punto di ruggine anche se è un parzialmente conservato?

Purtroppo i T5 che vedo in vendita ballano tutti su quella cifra e dalle foto non mi sembrano così perfetti e se vai su un restaurato sparano dai 3000 ai 4000 come ridere.

Secondo te quale è il prezzo giusto per questo mezzo e a parte le quotazioni quale è il prezzo massimo per un T5 in ottime condizioni.

Ciao

Per un eventuale trasporto a distanza non mi fascerei la testa prima rompermela , un noleggio di un piccolo furgone costa una 50ina di euro mediamente ,niente di eclatante . Potresti chiedere anche il favore ad un amico che possiede un mezzo del genere e magari te la cavi con una birra .
Qualche foto del mezzo potrebbe sicuramente aiutare l'analisi ,comunque l'analisi di persona resta quella più valida .
Il libretto di uso e manutenzione non è una grande mancanza ; se lo desideri si trova facilmente scannerizzato in pdf in rete , oppure in vendita sui soliti siti di compravendita ( a prezzi spesso poco ragionevoli comunque) .
La ruggine in se non è un problema se superficiale ; problema grave è quella passante o comunque molto estesa .
Le zone più critiche all'attacco della ruggine sono quelle della pedana ,sotto pedana e parte bassa dello scudo (dove arriva tutto quello che non viene stoppato dal parafango) .
Vespe lasciate con i tappetini di plastica già a primo impatto non devono ispirare tanta fiducia mediamente . Il tappetino di plastica inibisce l'evaporazione dell'umidità in zona pedana ,favorendo il fiorire della ruggine .
A questo vanno aggiunti tanti altri fattori , ad esempio il ricovero della vespa (se interno o esterno) , la zona ( zone marine o molto umide non aiutano) , la cura del precedente proprietario e così via .

Per scongiurare che la vespa non sia incidentata o scivolata servirebbe una dima , ma con l'occhio e la mano qualche constatazione può essere fatta .
Scorrevolezza regolare in tutta la sua ampiezza dello sterzo senza impuntamenti , fine corsa omogeneo tra lato dx e sx , allineamento tra ruote e telaio ( da guardare accovacciati sia davanti con la ruota dritta sia dietro sempre accovacciati) , valutazione dei punti in cui è stata ripresa la vernice ( se sono state riverniciate le scocche e/o parafango è possibile che questo sia avvenuto in seguito ad una caduta/incidente) , valutazione tattile (con mano) dello scudo anteriore che deve risultare liscio ed omogeneo .
Diversamente potrebbe essere stato ritoccato con stucco o raddrizzato in malo modo .
Insomma di cose da verificare ce ne sono tante , sono sempre mezzi con più di qualche anno sulle spalle e chissà quanti proprietari , quali condizioni di utilizzo , quanta manutenzione ... quante incognite !

Per quanto riguarda le quotazioni medie non si può fare un discorso generale ; comunque il 99% dei prezzi per qualsiasi modello di vespa è a mio parere eccessivo in rapporto al mezzo . Di solito con i mesi freddi, quando la frenesia della vespa si calma un attimo, i prezzi calano un pochino .

Buona caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto Andrea, provo a inserire qualche foto dettagliata così vi potete fare una idea e anche io mi faccio un idea su come si valuta lo stato.

I tappetini non li ha tolti perchè aveva paura di rompere qualcosa.

Ho visto in vendita anche un px 125 America che trovo interessante e dalle foto sembra in ottime condizioni però onestamente la linea del T5 mi piace di più.

Pisse la ruggine superficiale non è un grosso problema ma come e che costi ha affrontarla?

Per curiosità e per avere una idea mi ero informato dal mio carrozziere che restaura anche mezzi storici e lui per la verniciatura completa chiede sui 1200 euro trattabili ma la vespa la devi portare smontata e te la devi rimontare.

Grazie ancora per il vostro tempo, ciao.

IMG_1520.JPG

IMG_1531.JPG

IMG_1538.JPG

IMG_1544.JPG

IMG_1532.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I post possono essere modificati fino ad un certo limite di tempo (che non conosco) , poi non sono più modificabili se non da un amministratore o moderatore .
1200 euro per la sola verniciatura mi sembra eccessivo anche considerando che il montaggio e lo smontaggio non verrà effettuato dal carrozziere . Facile trovare offerte più vantaggiose in giro .
Se le condizioni generali sono accettabili ( dalle foto si capisce poco) e non c'è la necessità di iscrivere il mezzo ad un Registro Storico non vedo perchè smontarla per riverniciarla .
Per il resto , valgono i consigli della mia precedente risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la foto ho provveduto a contattare un amministratore.

Per quanto riguarda al vespa le condizioni generali al mio occhio inesperto sembrano accettabili ma non da giustificare 2500 euro.

La domanda sulla ruggine era dovuta al fatto che vorrei tenere in considerazione di iscriverla ad un registro storico perchè penso che prima o poi i benefici dovuti ai mezzi storici saranno legati a quello.

Grazie per le preziose informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONASERA

Una cortesia,

ho acquistato una T5 ed ho notato che di sera il cruscotto si illumina solo sul lato sx. Pensando ad una lampadina difettosa sono andato dal tecnico che però non ha riscontrato luci difettose.

mi confermate questa scarsa luminosità?

Grazie

l'ho pagato 2000 euro e sembra in ottime condizioni, nonostante i suoi 30 anni

PS è una bomba

Modificato da Piero.C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Piero scusa se ti rispondo solo adesso ma non avevo visto il messaggio.

Per la lampadina non so darti nessuna informazione, mi dispiace, ma ti posso dire invece che la hai pagata davvero a un buon prezzo.

io non sono riuscito ancora a comprarla ma sotto i 2500 euro non ho trovato ancora niente, almeno nella mia regione.

Anche io come budget avevo in mente di spendere come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...