Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti!

nello amo tare il carburatore SI 24/24E della mia Rally 200 prima serie, ho notato che la vite posteriore per la regolazione della carburazione, è di tipo lungo e sporge 4 o 5 mm fuori dalla scatola dell'aria.

vi volevo chiedere se tale condizione è normale e quindi esistono tappini in gomma forati, così da poter regolare la carburazione senza levare il tappino, oppure se la vite lunga è di un altro carburatore e in altre vespe magari sta a filo della scatola del filtro come avviene di norma.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la vite sia giusta o meno non saprei , di sicuro puoi ricevere più aiuto mettendo una foto .
Comunque la scatola del filtro aria deve essere a tenuta stagna ( in linea teorica) per permettere un afflusso di aria al venturi regolare .
Deve essere stagna anche perchè i 'tappi' di gomma fungono da tappo nel vero senso della parola bloccando il rigetto del carburatore ed evitando la classica colata di miscela sul carter ( più o meno abbondante a seconda della bontà della carburazione e allo stato delle guarnizioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembrerebbe quasi che sia più lunga apposta per montare un tappo dorato e poter fare la carburazione col tappo montato che sicuramente è più corretta che col tappo aperto per agire sulla vite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra (ripeto sembra) la vite di regolazione dei carburatori più recenti di produzione Spaco .
Ora non so se il tuo carburatore è un vecchio Dell'Orto , un Dell'Orto più 'recente' con alcuni componenti Spaco oppure direttamente un 'nuovo' Spaco di ricambio .
Potrebbe essere stata sostituita solo la vita di regolazione posteriore ,chi lo sa . I casi sono molteplici .
Le vecchie viti di regolazione hanno uno spacco sulla testa per permettere la regolazione tramite un lungo cacciavite a taglio (sono anche più corte in effetti) . Le nuove viti di regolazione (come sembra essere quella in foto) hanno perso l'intaglio e necessitano di una chiave da 7 a snodo per la regolazione .

Se ricordo bene queste recenti sono lunghe perchè nella zona posteriore c'è da battagliare con il motorino di avviamento .

Ah il passo delle viti 'vecchie' e 'nuove' è diverso tra loro (cambia il numero di giri , ad esempio tre giri su una vecchia vite di regolazione non coincidono come carburazione a tre giri su una vite nuova)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi fa modificare il mio ultimo messaggio a meno di dieci minuti dalla pubblicazione ..mhmh
Comunque questa è una vite di regolazione 'vecchio tipo'
viteoldregolazione.jpg.ac949b26a2568b0ae575174f1fac1359.jpg

Questa è una vite di regolazione di tipo 'nuovo' (foto presa da Ebaya )
Spacomix.jpg.db0e795cfe31b9e4bfa29a559ee134b8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh allora non vorrei che han cambiato la vite, pero dici che le viti lunghe non impanano sui vecchi carburatori?

il carburatore in questione è un dell'orto, 24/24E, quindi penso vecchio.

il motore era tutto originale compreso cilindro con almeno 60000 km, dubito che abbiano cambiato carburatore ma no si sa mai.

domani provo a vedere se impana una corta di un altro 20/20 che ho da parte e ti faccio sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, pelle ha scritto:

eh allora non vorrei che han cambiato la vite, pero dici che le viti lunghe non impanano sui vecchi carburatori?

il carburatore in questione è un dell'orto, 24/24E, quindi penso vecchio.

il motore era tutto originale compreso cilindro con almeno 60000 km, dubito che abbiano cambiato carburatore ma no si sa mai.

domani provo a vedere se impana una corta di un altro 20/20 che ho da parte e ti faccio sapere!

Le ipotesi sono due : o han cambiato la vite o tutto il carburatore ! :D
La marchiatura Dell'Orto sul tuo carburatore è riportata sia sul corpo che sulla torretta ?

Sul cambio carburatore mai dire mai ;sono mezzi che hanno parecchi anni e chissà in quanti ci hanno messo le mani .. ad esempio il vecchio proprietario del mio px mi diede la fattura di un'officina per la sostituzione del carburatore (??) . Cento eurini 9_9

Se impani o meno non ne sono sicuro (cerca sul web perchè non so aiutarti) , quello di cui sono sicuro è che il passo della filettatura è diverso .
La vite di regolazione di un 20/20 ? Boh non saprei ..cerca qualche info in rete

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, pelle ha scritto:

ti metto una foto. Sembra tutto originale. Appena trovo tempo, e ritrovo il 20/20, faccio una prova!

FOTO

Credo di aver capito .
Quel carburatore è originale ma non della Rally e nemmeno dei primi PE , bensi un carburatore prodotto durante l'epoca della Cosa ,infatti ha delle caratteristiche che si trovano nei carburatori della serie H della Cosa .Insomma originale Dell'Orto ma molto più recente , vite posteriore a parte .
Queste utili informazioni le ho lette in un altro forum a tema vespa .
Il particolare principale che me l'ha fatto riconoscere è la disposizione del tirante dello starter ,inclinato a 45° e non orizzontale come nei Dell'Orto più vecchi (facci caso se hai altri carburatori in garage).
A proposito , io ho un carburatore di scorta esattamente come il tuo ,con le medesime caratteristiche . Lo vado a prendere subito .
Voilà
carb.thumb.jpg.143169da9491ce56361a570fede8c6cc.jpg

La vite posteriore di regolazione è di questo tipo (esagonale ,esattamene come quelle del carburatore della Cosa e diverse dal primo tipo di cui ti misi la foto qualche post più sopra)
carb2.thumb.jpg.c007a079f85f4774abd79f47f97fac05.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm...mumble mumble...potrebbero aver sostituito il carburatore con uno più moderno quindi...posso sentire il vecchio proprietario ma per una quindicina d'anni l'ha prestata ad un amico e pertanto dubito che questo gli abbia riferito di aver cambiato il carburatore.

comunque quando torno a casa smonto i getti per vedere se almeno quelli corrispondono all'originale.

è comunque un 20/20E quindi direi che se i getti sono giusti lo posso lasciare tranquillamente montato.

che poi Pisse, si quale è la differenza fa un D un E e un G?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta il tuo è un 24/24E non un 20/20E !
Un 20/20 su un motore 200 è sottodimensionato
Verifica i getti , su un 24 difficilmente si trovano sbagliati ma sempre meglio verificare .
Se i getti sono corretti resta da capire se quella vite di regolazione possa andare bene con quel carburatore ed in caso affermativo come vanno considerati ' i giri' di regolazione .Ci sarà da capire eventualmente anche come far stare quella vite nella scatola del carburo .

Sulle differenze non sono tanto ferrato , so solo che :
24/24E di serie per Rally 200 e PE-Px 200
24/24G di serie per Vespa T5
24/24H di serie per Vespa Cosa 200
20/20D di serie per 180 Rally e qualche altro modello .

Ci sarà qualche differenza costruttiva nel venturi e nei condotti , infatti non sono intercambiali facilmente questi carburatori

Link al messaggio
Condividi su altri siti