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salve a tutti!

nello amo tare il carburatore SI 24/24E della mia Rally 200 prima serie, ho notato che la vite posteriore per la regolazione della carburazione, è di tipo lungo e sporge 4 o 5 mm fuori dalla scatola dell'aria.

vi volevo chiedere se tale condizione è normale e quindi esistono tappini in gomma forati, così da poter regolare la carburazione senza levare il tappino, oppure se la vite lunga è di un altro carburatore e in altre vespe magari sta a filo della scatola del filtro come avviene di norma.

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Se la vite sia giusta o meno non saprei , di sicuro puoi ricevere più aiuto mettendo una foto .
Comunque la scatola del filtro aria deve essere a tenuta stagna ( in linea teorica) per permettere un afflusso di aria al venturi regolare .
Deve essere stagna anche perchè i 'tappi' di gomma fungono da tappo nel vero senso della parola bloccando il rigetto del carburatore ed evitando la classica colata di miscela sul carter ( più o meno abbondante a seconda della bontà della carburazione e allo stato delle guarnizioni)

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sembrerebbe quasi che sia più lunga apposta per montare un tappo dorato e poter fare la carburazione col tappo montato che sicuramente è più corretta che col tappo aperto per agire sulla vite

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Sembra (ripeto sembra) la vite di regolazione dei carburatori più recenti di produzione Spaco .
Ora non so se il tuo carburatore è un vecchio Dell'Orto , un Dell'Orto più 'recente' con alcuni componenti Spaco oppure direttamente un 'nuovo' Spaco di ricambio .
Potrebbe essere stata sostituita solo la vita di regolazione posteriore ,chi lo sa . I casi sono molteplici .
Le vecchie viti di regolazione hanno uno spacco sulla testa per permettere la regolazione tramite un lungo cacciavite a taglio (sono anche più corte in effetti) . Le nuove viti di regolazione (come sembra essere quella in foto) hanno perso l'intaglio e necessitano di una chiave da 7 a snodo per la regolazione .

Se ricordo bene queste recenti sono lunghe perchè nella zona posteriore c'è da battagliare con il motorino di avviamento .

Ah il passo delle viti 'vecchie' e 'nuove' è diverso tra loro (cambia il numero di giri , ad esempio tre giri su una vecchia vite di regolazione non coincidono come carburazione a tre giri su una vite nuova)

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Non mi fa modificare il mio ultimo messaggio a meno di dieci minuti dalla pubblicazione ..mhmh
Comunque questa è una vite di regolazione 'vecchio tipo'
viteoldregolazione.jpg.ac949b26a2568b0ae575174f1fac1359.jpg

 

Questa è una vite di regolazione di tipo 'nuovo' (foto presa da Ebaya )
Spacomix.jpg.db0e795cfe31b9e4bfa29a559ee134b8.jpg

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eh allora non vorrei che han cambiato la vite, pero dici che le viti lunghe non impanano sui vecchi carburatori?

il carburatore in questione è un dell'orto, 24/24E, quindi penso vecchio.

il motore era tutto originale compreso cilindro con almeno 60000 km, dubito che abbiano cambiato carburatore ma no si sa mai.

domani provo a vedere se impana una corta di un altro 20/20 che ho da parte e ti faccio sapere!

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13 ore fa, pelle ha scritto:

eh allora non vorrei che han cambiato la vite, pero dici che le viti lunghe non impanano sui vecchi carburatori?

il carburatore in questione è un dell'orto, 24/24E, quindi penso vecchio.

il motore era tutto originale compreso cilindro con almeno 60000 km, dubito che abbiano cambiato carburatore ma no si sa mai.

domani provo a vedere se impana una corta di un altro 20/20 che ho da parte e ti faccio sapere!

Le ipotesi sono due : o han cambiato la vite o tutto il carburatore ! :D
La marchiatura Dell'Orto sul tuo carburatore è riportata sia sul corpo che sulla torretta ?

Sul cambio carburatore mai dire mai ;sono mezzi che hanno parecchi anni e chissà in quanti ci hanno messo le mani .. ad esempio il vecchio proprietario del mio px mi diede la fattura di un'officina per la sostituzione del carburatore (??) . Cento eurini 9_9

Se impani o meno non ne sono sicuro (cerca sul web perchè non so aiutarti) , quello di cui sono sicuro è che il passo della filettatura è diverso .
La vite di regolazione di un 20/20 ? Boh non saprei ..cerca qualche info in rete

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8 ore fa, pelle ha scritto:

ti metto una foto. Sembra tutto originale. Appena trovo tempo, e ritrovo il 20/20, faccio una prova!

FOTO

Credo di aver capito .
Quel carburatore è originale ma non della Rally e nemmeno dei primi PE , bensi un carburatore prodotto durante l'epoca della Cosa ,infatti ha delle caratteristiche che si trovano nei carburatori della serie H della Cosa .Insomma originale Dell'Orto ma molto più recente , vite posteriore a parte .
Queste utili informazioni le ho lette in un altro forum a tema vespa .
Il particolare principale che me l'ha fatto riconoscere è la disposizione del tirante dello starter ,inclinato a 45° e non orizzontale come nei Dell'Orto più vecchi (facci caso se hai altri carburatori in garage).
A proposito , io ho un carburatore di scorta esattamente come il tuo ,con le medesime caratteristiche . Lo vado a prendere subito .
Voilà
carb.thumb.jpg.143169da9491ce56361a570fede8c6cc.jpg

La vite posteriore di regolazione è di questo tipo (esagonale ,esattamene come quelle del carburatore della Cosa e diverse dal primo tipo di cui ti misi la foto qualche post più sopra)
carb2.thumb.jpg.c007a079f85f4774abd79f47f97fac05.jpg

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Mmmm...mumble mumble...potrebbero aver sostituito il carburatore con uno più moderno quindi...posso sentire il vecchio proprietario ma per una quindicina d'anni l'ha prestata ad un amico e pertanto dubito che questo gli abbia riferito di aver cambiato il carburatore.

comunque quando torno a casa smonto i getti per vedere se almeno quelli corrispondono all'originale.

è comunque un 20/20E quindi direi che se i getti sono giusti lo posso lasciare tranquillamente montato.

che poi Pisse, si quale è la differenza fa un D un E e un G?

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Aspetta il tuo è un 24/24E non un 20/20E !
Un 20/20 su un motore 200 è sottodimensionato
Verifica i getti , su un 24 difficilmente si trovano sbagliati ma sempre meglio verificare .
Se i getti sono corretti resta da capire se quella vite di regolazione possa andare bene con quel carburatore ed in caso affermativo come vanno considerati ' i giri' di regolazione .Ci sarà da capire eventualmente anche come far stare quella vite nella scatola del carburo .

Sulle differenze non sono tanto ferrato , so solo che :
24/24E di serie per Rally 200 e PE-Px 200
24/24G di serie per Vespa T5
24/24H di serie per Vespa Cosa 200
20/20D di serie per 180 Rally e qualche altro modello .

Ci sarà qualche differenza costruttiva nel venturi e nei condotti , infatti non sono intercambiali facilmente questi carburatori

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