Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 anni dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Riprendo questa vecchia discussione perchè l'altro ieri, infine, ho messo in moto la Rally.

Partita bene però fa un fumo bianco che pare una macchina da fumo da discoteca.

Minimo regolare, accelerazione ok, forse un poco imballata. Ho tagliato il tubo benzina a 55 cm ance 56 forse che altrimenti non riuscivo a fissarlo al serbatoio, ho notato qualche vuoto forse dipendente da questo, tenendo accelerato.

Premetto che in questo momento uso miscela al 3% con Castrol sintetico 2T anche se da quanto ho capito per la Rally 200 era previsto anche in fase di rodaggio miscela al 2% ma ho il cilindro fresco di rettifica e non volevo rischiare un grippone subito.

Può essere questo il problema?

Oppure il fantomatico giglè del minimo da 55 anzichè da 50 come previsto nelle tabelle più vecchie, visto che monto il soffietto con la prolunga tipo SV Rally 180?

Domani faccio la prova con un giglè da 50 che ho ritrovato tra i vari scatoloni di roba ammontinata in garage.

La vite della carburazione mi pare l'ho svitata 1,5 giri da tutto avvitato. Domani riverifico.

Escluderei paraolio lato volano visto che il motore è stato appena messo in moto dopo un restauro totale e di paraoli ne ho montati parecchi senza mai un problema ma certo, dentro il motore non ci sono quindi...

Aspetto vs. consigli.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho montato quel carburatore che vedi nelle foto con vite titolo lunga. La vite l'ho scorciata per poter mettere il tappino di gomma.

Dovrebbe essere la versione aggiornata con freni aria sul giglé del minimo anziché a lato del venturi e giglé del minimo chiuso come nell'originale Rally 200.

Dopo controllo che filtro monto.

Modificato da pelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, ma dovrebbe essere una versione intermedia tra i vecchi dell'Orto e i nuovi Spaco. 

Sul corpo carburatore vedo che non ci sono riferimenti scritti che rimandano a Spaco.

Però, qualche elemento riporta alla nuova produzione Spaco, e cioè: il leveraggio starter obliquo e non orizzontale, il freno aria dello starter ha la base con quei 4 baffetti e non tonda, lo scasso sul foro a destra della colonna del massimo, la linguetta metallica sulla vite destra della torretta e la vite lunga per chiave esagonale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia P125X ho un carburatore identico al tuo (SI 20/20 D), però contrassegnato dalle scritte Spaco. 

Una considerazione importante da sottolineare è che questi carburatori con vite lunga esagonale necessitano di una regolazione "doppia" rispetto ai vecchi Dell'Orto con vite con testa a taglio. Ovvero, se con i Dell'Orto, come regolazione di partenza parti svitando 2 giri da tutto avvitato, con questi altri carburatori si parte da 4 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare queste regolazioni, parto sempre da un'apertura vite titolo di partenza di 4 giri (ragionando con gli Spaco) o di 2 giri (per i Dell'Orto) e poi affinando.

In ogni caso, questi comportamenti è bene vederli a caldo. 

P.S. Per accertarti sulla tenuta del paraolio basta fare la prova del tappo e annusare l'olio, nel caso odorasse di benzina. 

Il fumo bianco potrebbe essere dovuto, oltre all'ingrassmento dello starter, anche al fatto che, nel caso hai messo in moto con rubinetto in riserva, l'olio nel frattempo che è stata ferma si sia depositato sul fondo del serbatoio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il filtro è quello corretto senza fori.

Come configurazione getti, dato che hai il carburatore del P200E conviene avere la configurazione di questo modello ovvero: colonna del minimo 55 160, colonna del massimo 160 BE3 118, ghigliottina 8492.04.

P.S. Confermo il getto del minimo da 50 per il carburatore Rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FrancescoVespista ha scritto:

Per sicurezza, hai fatto la prova di tenuta della valvola? Oppure hai visto che stava già bene quando hai aperto?

P.S. Per fugare ogni dubbio, se puoi, inserisci una foto della vite titolo.

La valvola stava bene, l'albero è nuovo nos. poi metto foto di valvola e vite titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...