Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

A breve porterò a casa un bel PX150 dell'81colore sabbia.

Non è messo male ma ci vorrà un pò di pazienza nel ripristinare i soliti pezzi di normale usura (cavi, guaine, pneumatici, ganasce freni, ecc).

Il vecchio proprietario però ha fatto montare un blocco motore completo 125 con accensione elettronica perchè il 150 a puntine era spompato e non aveva voglia e tempo di sistemarlo.

Fatto sta, che mi darà anche questo 150 originale e completo di tutto, che mi sistemerò e che vorrei rimontare sulla vespa.

Unico dubbio: che tipo di modifica è stata fatta per poter montare il 125 al posto del 150?

A cosa dovrò stare attento nel rimontare il suo 150 originale?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Hai scritto " ha fatto montare un blocco motore completo" ma quello che si legge successivamente non fa capire se è stato sostituito tutto il motore oppure solo il gruppo termico (pistone-cilindro-testa) .

Ad ogni modo il passaggio dalla cilindrata 125 -> 150 (e viceversa) è abbastanza indolore , cambia il gruppo termico (pistone-cilindro-testa) e i getti del carburatore ( il carburatore resta lo stesso) .
A voler essere pignoli si può dire che cambia anche la ghigliottina ( anche detta valvola gas) all'interno del carburatore .

L'esatta dicitura del tuo modello è P150X ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Pisse said:

Hai scritto " ha fatto montare un blocco motore completo" ma quello che si legge successivamente non fa capire se è stato sostituito tutto il motore oppure solo il gruppo termico (pistone-cilindro-testa) .

Ad ogni modo il passaggio dalla cilindrata 125 -> 150 (e viceversa) è abbastanza indolore , cambia il gruppo termico (pistone-cilindro-testa) e i getti del carburatore ( il carburatore resta lo stesso) .
A voler essere pignoli si può dire che cambia anche la ghigliottina ( anche detta valvola gas) all'interno del carburatore .

L'esatta dicitura del tuo modello è P150X ?

Scusa forse non ho spiegato bene io.

Si è stato sostituito tutto il blocco motore completo (non solo il gruppo termico) e ho a disposizione un altro blocco motore 150 da sistemare.

La vespa è un P150X.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di farlòo da solo, o di farti aiutare da qualcuno esperto, un motore si sistema con circa 250 euro di spese, materiali e pezzi di ricambio e rettifica + pistone nuovo. Al massimo volendo un 175 plug and play giusto per dargli un po' di brio in più. Da fuori non si vede niente ;).

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Luca Venesian ha scritto:

Si è stato sostituito tutto il blocco motore completo

Ah ecco allora più che modifica (come hai scritto nel primo post) si può dire che si tratta di una sostituzione .
Come afferma giustamente @clafo la sigla del motore che monti ora (VNX2M dovrebbe essere) non coincide con quella riportata a libretto per la tua vespa (VLX1M) . Questo potrebbe causarti qualche giramento di scatole in caso di controllo approfondito delle forze dell'ordine . Caso remoto , ma comunque possibile .

Qualche dato sui due motori :
P150X
- monta pignone da 22 e corona da 67

PX125E
- monta pignone da 20 e corona da 68

Questi numeri si riferiscono ai denti dei relativi ingranaggi

Modificato da Pisse
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, clafo said:

Se hai la possibilità di farlòo da solo, o di farti aiutare da qualcuno esperto, un motore si sistema con circa 250 euro di spese, materiali e pezzi di ricambio e rettifica + pistone nuovo. Al massimo volendo un 175 plug and play giusto per dargli un po' di brio in più. Da fuori non si vede niente ;).

Ciao. Clafo.

Si esatto, l'idea è quello di farlo da solo con calma durante l'inverno.

Ho qualche piccola esperienza fatta sulle altre vespe che ho e credo non avrò particolari problemi.

Unico dubbio era sul fatto, non avendo mai sostituito un motore completo, che questo influisse su altre modifiche esterne al motore che non conosco.

Da quello che ho capito in pratica tolgo il 125 e rimetto il suo 150 senza problemi.

Avevo pensato anche al 177 della polini ma per ora mi limito a riportarlo tutto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, però il motore dovrebbe essere VNX1M, 125 non arcobaleno elettronico.
I motori 125 px sono tre codifiche:
VNL3M 125 a puntine, cambio a denti piccoli, 21/67. Derivato dalla TS. 1977-1981

VNX1M 125 elettronico, cambio a denti grossi, 21/67. Dal 1981

VNX2M 125 arcobaleno e successivi. 20/68.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Pisse said:

Ah ecco allora più che modifica (come hai scritto nel primo post) si può dire che si tratta di una sostituzione .
Come afferma giustamente @clafo la sigla del motore che monti ora (VNX2M dovrebbe essere) non coincide con quella riportata a libretto per la tua vespa (VLX1M) . Questo potrebbe causarti qualche giramento di scatole in caso di controllo approfondito delle forze dell'ordine . Caso remoto , ma comunque possibile .

Qualche dato sui due motori :
P150X
- monta pignone da 22 e corona da 67

PX125E
- monta pignone da 20 e corona da 68

Questi numeri si riferiscono ai denti dei relativi ingranaggi

Infatti non ha senso tenere il 125 avendo a disposizione il suo originale 150.

A breve comincerò i lavori.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pisse ha scritto:

la sigla del motore che monti ora (VNX2M dovrebbe essere)

Rettifico dato che non posso più editare il mio precedente messaggio .
La sigla per il motore Px125 elettronico dovrebbe essere VNX1M .

Per quanto riguarda la revisione completa del motore (immagino riutilizzando i carter con la sigla giusta per il tuo modello) esistono una marea di tutorial sia sui forum che su youtub e

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luca Venesian ha scritto:

Da quello che ho capito in pratica tolgo il 125 e rimetto il suo 150 senza problemi.

Si, i motori px di tutte le cilindrate sono perfettamente intercambiabili sotto il telaio di tutte le vespa larga frame dal 1959 al 2017.
L'unica accortezza se volessi montare un motore elestart che il telaio è leggermente diverso per l'alloggiamento del motorino di avviamento. Ma questo è un di più...

Ciao. Clafo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, clafo ha scritto:

VNL3M 125 a puntine, cambio a denti piccoli, 21/67. Derivato dalla TS. 1977-1981

VNX1M 125 elettronico, cambio a denti grossi, 21/67. Dal 1981

VNX2M 125 arcobaleno e successivi. 20/68.

Avevo questo file come riferimento .
Forse non è tanto preciso ..

Rapporti denti tutti.jpg

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Blueyes said:

Ciao Venessian.... visto che siamo a un tiro di schioppo, se alla fine di tutto vuoi dar via il blocco 125, sempre che sia tutto originale, fammi un fischio ;-)

Blue

Ciao!

certo! Ti metto in coda allora, perchè l'ho già promesso ad un amico di Chioggia.

Se per caso non andasse a buon fine la cosa, ti scrivo!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Pisse said:

Rettifico dato che non posso più editare il mio precedente messaggio .
La sigla per il motore Px125 elettronico dovrebbe essere VNX1M .

Per quanto riguarda la revisione completa del motore (immagino riutilizzando i carter con la sigla giusta per il tuo modello) esistono una marea di tutorial sia sui forum che su youtub e

Si infatti si trova tutto e in maniera molto chiara.

Ho cominciato a metter mano su piccole cose fino a prendere fiducia vedendo che in realtà basta avere un po' di manualità e spirito di osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Pisse said:

Bravo ,competente e disponibile !
Che vuoi di più ?
Grandissimo Mauro _venerars

E non sono qualità scontate, anzi, tutt'altro.

La non condivisione sembra una prerogativa un po' in tutti i settori e ambiti, una sorta di gelosia che ritengo veramente ingiustificata.

Vabbhe ma qui si potrebbe aprire una polemica infinita.

A noi ci basta Mauro e siamo felici ;)

Modificato da Luca Venesian
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente questo il punto , l'hai centrato in pieno .
Si nota quasi sempre nel mondo vespa (ma come hai detto te anche in altri ambiti) una certa ritrosia nell'elargire consigli ed aiuti , come se il sapere dovesse essere prerogativa di pochi eletti .
Il tutto è reso ancora più ridicolo dal fatto che si parla di un mezzo di una semplicità meccanica e generale disarmante , perlomeno paragonata al 99% dei veicoli a motore termico . Un motocoltivatore ha una complessità cinque volte maggiore , giusto per capirci !
Troppo spesso invece si leggono frasi del tipo " eeeh questa cosa me l'ha detto un vecchio meccanico , non posso dirla" , " eeh se vuoi un motore top devi andare da x " , "sono cose che o le sai già o non le impari" e tutto il repertorio che evito di elencare .

Ma poi ci sono i santoni come Mauro che in barba a tanti professori (veri o presunti) custodi del sapere vespistico hanno dimostrato che con la giusta attrezzatura , un minimo di spirito di osservazione e tanta tanta buona volontà si può fare tutto in casa ..ed anche bene .
All'inizio ovvio si sbaglierà , magari anche tanto , ma la soddisfazione un domani di aver fatto tutto da soli ripaga ampiamente qualsiasi errore precedente .

Non era impossibile come ci dicevano .
Probabile che questi professori cercassero di tutelare esclusivamente il loro portafoglio .

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, Pisse said:

E' esattamente questo il punto , l'hai centrato in pieno .
Si nota quasi sempre nel mondo vespa (ma come hai detto te anche in altri ambiti) una certa ritrosia nell'elargire consigli ed aiuti , come se il sapere dovesse essere prerogativa di pochi eletti .
Il tutto è reso ancora più ridicolo dal fatto che si parla di un mezzo di una semplicità meccanica e generale disarmante , perlomeno paragonata al 99% dei veicoli a motore termico . Un motocoltivatore ha una complessità cinque volte maggiore , giusto per capirci !
Troppo spesso invece si leggono frasi del tipo " eeeh questa cosa me l'ha detto un vecchio meccanico , non posso dirla" , " eeh se vuoi un motore top devi andare da x " , "sono cose che o le sai già o non le impari" e tutto il repertorio che evito di elencare .

Ma poi ci sono i santoni come Mauro che in barba a tanti professori (veri o presunti) custodi del sapere vespistico hanno dimostrato che con la giusta attrezzatura , un minimo di spirito di osservazione e tanta tanta buona volontà si può fare tutto in casa ..ed anche bene .
All'inizio ovvio si sbaglierà , magari anche tanto , ma la soddisfazione un domani di aver fatto tutto da soli ripaga ampiamente qualsiasi errore precedente .

Non era impossibile come ci dicevano .
Probabile che questi professori cercassero di tutelare esclusivamente il loro portafoglio .

Io lavoro con la fotografia, anche nella didattica, ed è proprio per questo che non capisco il tenere segreto.

I motivi li hai ben spiegati tu sopra e non posso che essere d'accordo.

In sostanza mi sono fatto coraggio, i lavori manuali mi piacciono e ho una soddisfazione immediata e tangibile nel farli. Certo restano alcuni dubbi ma, come qui, chiedi e ti sarà dato!

Modificato da Luca Venesian
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, da me o qualcun'altro, è destino che quel motore vada a finire in un garage chioggiotto. Attendo.....

Mi trovate totalmente d'accordo sul fatto che qualsiasi trick vada diffuso il più possibile nella comunità dei "Men in Vespa".
Io lo ho sempre fatto; quando mi trovo "davanti" ad un newbie cerco di capire se può farcela da solo, altrimenti consiglio di farsi dare una mano da qualcuno di più competente, ma SEMPRE guardando quello che fa, in maniera di imparare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Blueyes said:

Luca, da me o qualcun'altro, è destino che quel motore vada a finire in un garage chioggiotto. Attendo.....

Mi trovate totalmente d'accordo sul fatto che qualsiasi trick vada diffuso il più possibile nella comunità dei "Men in Vespa".
Io lo ho sempre fatto; quando mi trovo "davanti" ad un newbie cerco di capire se può farcela da solo, altrimenti consiglio di farsi dare una mano da qualcuno di più competente, ma SEMPRE guardando quello che fa, in maniera di imparare.

E magari conosci Gianluca allora.

È lui che l'ho promesso e che mi sta dando un po' di dritte sui lavori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...