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Vespa demolita è numero telaio cancellato


Marzio09

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ciao. Dovrebbe essere possibile. Nel senso che per i veicoli in possesso di tutti i documenti in MCTC ripunzonano il numero di telaio in una parte sana della carrozzeria, pertanto dovresti procedere con il CRS in ASI o FMI e a loro chiedere se la cosa è fattibile.

evitare come la morte metodi illegali quali ripunzonamento "fai a te" dei numeri!!!!

ma sono proprio tutti illeggibili?

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1 ora fa, pelle ha scritto:

ciao. Dovrebbe essere possibile. Nel senso che per i veicoli in possesso di tutti i documenti in MCTC ripunzonano il numero di telaio in una parte sana della carrozzeria, pertanto dovresti procedere con il CRS in ASI o FMI e a loro chiedere se la cosa è fattibile.

evitare come la morte metodi illegali quali ripunzonamento "fai a te" dei numeri!!!!

ma sono proprio tutti illeggibili?

Ciao, si la maggior parte sono illeggibili il problema non so quali siano i numeri perchè nel documento di demolizione ho solo il numero di targa

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Ragazzi, mi dispiace, ma in questo caso non c'è nulla da fare: demolita e con la punzonatura abrasa, in pratica non dovrebbe esistere perchè distrutta fisicamente.

Qui non si tratta di una vespa radiata d'ufficio, per questo tipo di situazioni il semplice possesso del telaio potrebbe essere configurato come reato.

Il mio consiglio è quello di trovare un telaio dello stesso modello, almeno radiato d'ufficio, meglio se con targa, e travasarci tutta la vespa, quindi distruggere il telaio coi numeri abrasi o, almeno, tagliar via la fetta di lamiera con la punzonatura abrasa.

Ciao, Gino

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gipira non hai tutti i torti ma secondo me dovrebbe verificare nel foglio della demolizione se il veicolo è stato consegnato o meno al demolitore. Se avesse consegnato solo targa e documenti, il possesso della vespa, se pur con il numero abraso ( magari per ruggine e non per "sfrullinatura") non da Second me atto ad un possesso illecito. Personalmente lo scorso anno ho acquistato un FIAT 124 Sport demolito con solo consegna targhe e documenti, al quale ho potuto asportare motore e altri pezzi e poi demolire regolarmente.

questo del numero telaio abraso è un caso piuttosto atipico ma secondo me vale la pena, visti i prezzi di vendita attuali, rifare un passaggio in MCTC e in ASI.

se poi il telaio fosse stato abraso volontariamente con molatura, allora Gino sono al 100% d'accordo con te.

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Sì, con una visura al PRA puoi risalire al numero di telaio ma, ripeto, in questi casi non ammettono deroghe, quel telaio non dovresti neanche averlo.

Puoi pure andare a chiedere direttamente in motorizzazione, che è l'ente preposto alla reimmatricolazione (il PRA non c'entra nulla, se non per l'iscrizione una volta che il veicolo è stato reimmatricolato) e vedi cosa ti rispondono ad un'ipotetica situazione del genere. Magari puoi dire che ti hanno proposto un veicolo integro ma demolito, con documento di avvenuta demolizionemae con la punzonatura abrasa, dicendoti che puoi reimmatricolarlo ripunzonandolo e che vuoi accertarti della veridicità della cosa prima di comprarlo.

Ciao, Gino

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dopo fai un passaggio anche in ASI o FMI, magari hanno già trattato un caso simile e comunque dovrai ripassare per loro per un'eventuale reimmatricolazione. Secondo me se nel certificato di demolizione non è specificato che il veicolo viene consegnato all'autodemolitore o pegio demolito con incentivi per rottamazione, hai tutto il diritto di esserne in possesso

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Va bene, comunque a quanto ho capito non è impossibile reimmatricolarla. Sarebbe un peccato non metterla in strada una vespa come la 125 primavera.

Grazie mille ragazzi spero serviranno i vostri consigli

8 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Ragazzi, mi dispiace, ma in questo caso non c'è nulla da fare: demolita e con la punzonatura abrasa, in pratica non dovrebbe esistere perchè distrutta fisicamente.

Qui non si tratta di una vespa radiata d'ufficio, per questo tipo di situazioni il semplice possesso del telaio potrebbe essere configurato come reato.

Il mio consiglio è quello di trovare un telaio dello stesso modello, almeno radiato d'ufficio, meglio se con targa, e travasarci tutta la vespa, quindi distruggere il telaio coi numeri abrasi o, almeno, tagliar via la fetta di lamiera con la punzonatura abrasa.

Ciao, Gino

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33 minuti fa, Marzio09 ha scritto:

Ciao, risulta essere rottamata nel '93. Dove si poteva tenere a casa il veicolo demolito senza targa e libretto

In effetti no, proprio da quell'anno è iniziato l'obbligo di distruzione fisica dei veicoli rottamati, con l'adozione del nuovo codice della strada, anche se molte sedi del PRA hanno disatteso questo articolo del CdS, tant'è che fino a metà del 2006 la cosa è stata tollerata (dopo, non più, in assoluto). Quindi diciamo che la vespa è probabilmente lecitamente rimasta al proprietario che l'ha demolita, ma rimane il fatto che è un veicolo demolito con la punzonatura abrasa, quindi la vedo molto difficile la ripunzonatura e reimmatricolazione. Ma, certamente, puoi rischiare di chiederla, si sono viste accadere cose anche più strane.

Ciao, Gino

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  • 3 settimane dopo...

Ti hanno consigliato bene, fai la visura, assicurati che il veicolo sia di lecita provenienza e poi vedi il da farsi... Non hai altra strada che partire dalla visura al PRA! Scusa la domanda forse stupida ma non sempre è così scontato, "Sicuro di aver cercato il numero nel posto giusto?" Hai pulito bene dove dovrebbe esserci il numero di telaio?

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31 minuti fa, Andre86 ha scritto:

Ti hanno consigliato bene, fai la visura, assicurati che il veicolo sia di lecita provenienza e poi vedi il da farsi... Non hai altra strada che partire dalla visura al PRA! Scusa la domanda forse stupida ma non sempre è così scontato, "Sicuro di aver cercato il numero nel posto giusto?" Hai pulito bene dove dovrebbe esserci il numero di telaio?

Si si ho pulito bene e riesco a vedere solo il numero di omologazione. Farò la visura al PRA e vediamo se riesco a trovare questo numero di telaio. Ma il numero del motore potrebbe servire??

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