Vai al contenuto

Vespa VBA


Andre86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum!

Dopo che l'anno scorso ho restaurato un ET3 Rosso P2/1 mi sono deciso a restaurare anche la vecchia Vespa VBA di mio nonno ferma dal 1984. Visto che non dava segni di vita sono partito con togliere serbatoio e carburatore. Il serbatoio l'ho svuotato completamente, ripulito, fatto il trattamento tancherite e montato un rubinetto nuovo. Il carburatore l'ho pulito e soffiato a dovere! A questo punto messa della miscela nuova la vespa ogni tanto partiva, girava qualche secondo per poi spegnersi e non ripartire più! Dubitando per un problema di tipo elettrico ho quindi smontato lo statore, sostituito tutti i suoi cavi (che erano marci) le bobine le ho ripulite per bene ed ho montato puntine e condensatore nuovi. Per finire candela nuova! Purtroppo sono sempre allo stesso punto, va in moto, gira pochi secondi e si spegne. Secondo voi cosa può essere? Ho inserito un video in allegato, spero che si veda...

VID_20171229_133758.mp4

!cid_93fb7562-28d2-4ef9-a97d-b2cda8f7863d.thumb.jpg.1a6b823e1542df3bd18d992930985256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bella la VBA!

senti, parrebbe un problema elettrico. Ma la candela ovviamente l'hai sostituita vero?

dovresti controllare anche che l'anticipo sia corretto

semmai fai una prova per eliminare problemi di carburatore: Dopo che non ti parte più, leva la candela e mettici dentro un po' di miscela, rimetti la candela e prova ad avviare. Succede talvolta che malgrado il carburatore sia pulito, apparentemente pulito, ogni tanto si intasano i passaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo pochi secondi è la benzina dopo qualche minuto la corrente, ma tanto devi smontare e ripulire tutto... che ti frega se parte o no????

DISINTEGRALA e poi RESUSCITALA pezzo per pezzo....

Partirei dalla pulizia dei filtri benzina, decantatore del rubinetto e torretta filtro sul carburatore dicono nulla?

BENVENUTO... foto della ET3 BITTE! Vediamo dopo il rottame una Vespa!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dell'orto 20/20, provo a montare quello! Pelle hai visto il video che ho inserito? La vespa fa così, si può andare avanti all'infinito, gira qualche secondo, si spegne e poi per un po' non parte. Dopo un attimo parte nuovamente per qualche secondo. Stasera quando sono arrivato dal lavoro e partita al primo colpo, 3-4 secondi e si è spenta... Poi non partiva più

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto l'ho visto, eh secondo me passa poca la benzina dal giglè del minimo o comunque c'è qualche passaggio ostruito e quando la lasci ferma si ricarica leggermente. Io nel 24 della rally ho dovuto pulirli con un ferrino che erano pieni di morchia.

metti il 20/20 e vedrai che poi va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Andre86 said:

Allora, la candela è una Champion ma non ricordo la sigla, il carburatore è un 20/17, quello vecchio tipo che non ha la levetta dell'aria ma ha la paratia che chiude la vaschetta.

Ciao, scusami ma non ho potuto risponderti prima, allora la candela che hai montato probabilmente è una della ET3 non va bene sulla VBA ti consiglio a patto che il motore non sia stato modificato una NGK B5 HS che su un motore come il tuo dovrebbe andare bene e non dare i probl3emi di spegnimento che descrivi. Ti allego un paio di tabelle che dovrebbero aiutarti a controllare gli esatti valori dei getti del carburatore che la gradazione delle candele che nelle vecchie vespa vanno calde. nei sintomi che descrivi sati usando una candela troppo fredda.

Francesco

Caratteristiche carburatori Modelli Vespa dal 19550al 1965 Generico.pdf

elettrodi normali.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...