Vai al contenuto

Vespa VBA


Andre86

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok, grazie ragazzi!!! Ieri sera sono andato un po' avanti, ho tolto l'albero del cambio dove c'è la crociera e iniziato a togliere anche l'altro albero di ingranaggi, solo che poi era tardi ed ho lasciato stare. C'è qualche metodo efficace per togliere l'albero superiore del cambio? Ho levato dado e controdado da dietro al carter, poi in teoria so che il perno che c'è dentro l'albero dovrebbe sfilarsi e dovrebbero uscire i rullini nella parte davanti. Il problema e che il perno interno mi sembra inchiodato e non vuole saperne di uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma il lavoro è andato avanti! Il motore l'ho aperto completamente, sostituito tutti i cuscinetti e paraoli vari, frizione nuova ecc... Alla fine la frizione era quasi alla fine, la crocera non era più bellissima e i cuscinetti interni alcuni erano rumorosi, altri duri da far girare! Ho messo tutto nuovo!!!

IMG_20180203_185240.thumb.jpg.dc4151e7244291488f2ec17e64eef4f7.jpg

Rimontato e provato ed ora va alla perfezione!!!

Mi ritrovo ora con un problema che riguarda il freno anteriore della vespa in quanto appena sfioro la leva questo inchioda di colpo, è veramente pericoloso! Mi sono gia procurato le ganasce nuove per cambiarle ma non riesco a togliere le vecchie in quanto la molla rimane dietro al mozzo e non vuole saperne di uscire!

Devo smontare tutto il mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devi smontare il supporto del tamburo altrimenti le ganasce non le togli. Poi già che ci sei estrai anche il perno con la leva e ingrassalo internamente almeno per un bel po' sei a posto.

e sostituisci a che il paraolio e ingrassa l'albero della ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, eh si, il piattello è solidale col perno della ruota. Occhio che il dado lato destro è sinistro!!! Quindi per svitarlo devi girarlo in senso orario.

per i cuscinetti fai te, se il grasso è ancora bello, puoi dargli na bella ingrassata e via, se è rugginoso li sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie! Il dado sinistro l'ho gia tolto! devo solo sfilare il perno e mentre che ci sono i cuscinetti li metto nuovi comunque! Per caso sai se si trovano normalmente in commercio o se bisogna per forza rivolgersi ai rivenditori di ricambi Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere cuscinetti comuni ma se guardi in internet forse li trovi a prezzo più economico che dai rivenditori di ricambi.

per sfilare il perno usa un cacciaspine appuntito altrimenti rischi di rovinare il filetto dell'albero ed essendo sinistro per ripristinarlo son cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'altro giorno ero in giro per faccende tra cui un paio di pezzi per la mia vespa ( come al solito ne ho dimenticato un terzo.....)

Pelle ti ha risposto correttamente e posso aggiungere solo una cosa: i cuscinetti li puoi trovare anche presso ditte tipo " la casa del cuscinetto" ecc. e posso garantirti che spesso costano meno che dai " vampiro - ricambisti " basta andarci con quelli che hai smontato.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente la Vespa ora è tutto a posto, il motore è tutto nuovo ed i freni pure! mi rimane da fare la carrozzeria che però inizierò in autunno! D'estate tra il lavoro ed altri impegni vari non ne ho assolutamente il tempo! Nel frattempo la uso un po' così :P e gli faccio un bel rodaggio ;)

Tra l'altro qualcuno di voi ha montato la molla anteriore rinforzata? Cambia tanto nell'utilizzo? Chiedo perchè la sospensione anteriore non è il massimo e quando freno (anche dolcemente) va subito a fondo corsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho riletto quanto ti ho inviato ieri e mi scuso per gli errori che ho scritto, ma col telefono proprio non mi ci trovo.....

Allora riguardo alla lunghezza delle molle:

Premettendo che Mamma Piaggio nella vita della vespa Largeframe ante PX ha previsto 3 misure differenti

di lunghezza a seconda del modello:

Lunga codice 26847 misura 190mm per i seguenti modelli: GL, GS150 Sprint fino al n°di Telaio VLB1T014977, 180ss poi montata anche sulle GL per l'estero VGL di derivazione VBA VBB cioè i modelli VGL VGLA VGLB.

Media codice 79716 misura 165mm per i seguenti modelli: Sprint dal n°di Telaio VLB1T014978, GT, Rally, Sprint Veloce, GTR, TS

Corta codice 35585 misura 155mm per i seguenti modelli con ruote da 8": VNA, VNB, VBA, VBB.

Quindi la tua dovrebbe montare la molla che ti ho citato ieri, e probabilmente o vista l'età si è indebolita ( ma non credo ), molto più probabilmente è l'ammortizzatore che non svolge più bene la sua funzione e quindi non smorza più il movimento della molla.

Attento che spesso i ricambisti propongono quella da 165 mm come universale.

Comunque il mio consiglio se vuoi utilizzare la vespa è quello di sistemare definitivamente l'anteriore se affonda troppo è pericoloso ed inoltre i materiali che acquisti li puoi tranquillamente recuperare nel restauro.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...