Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

La biella deve avere un minimo di gioco laterale ( infinitesimale) , è il gioco sull'asse verticale che deve essere nullo .
I motivi per cui ha lavorato storto possono essere tanti .
Ad esempio guardando la biella non sembra originale , magari quando l'albero è stato reimbiellato in rettifica hanno sbagliato qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Pisse ha scritto:

La biella deve avere un minimo di gioco laterale ( infinitesimale) , è il gioco sull'asse verticale che deve essere nullo .
I motivi per cui ha lavorato storto possono essere tanti .
Ad esempio guardando la biella non sembra originale , magari quando l'albero è stato reimbiellato in rettifica hanno sbagliato qualcosa .

La biella è originale, c'è il logo Piaggio, non credo sia stato mai reimbiellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si legge sono due lettere , mi sembra "EX" . Non è quanto riportato sulle bielle originali (certo bisogna vedere anche l'altro lato ) .
La biella originale per Px 125-150 in una delle due facciate oltre al logo Piaggio deve riportare il codice " 3762/3 " ( a volte "3760/S ") .

Se reimbiellato in tempi passati è possibile (oserei dire normale) che sia stato reimbiellato con biella originale ( un tempo molto facili da reperire al contrario di oggi) . Insisto con il discorso reimbiellaggio perchè è statisticamente tra le cause principali di un albero che "gira storto" .

Altre cause possono essere alberi aftermarket di dubbia qualità (poco precisi già di loro) ma non dovrebbe essere questo il caso ; aggiungo alle causalità il non perfetto centraggio dell'albero in fase di rimontaggio o l'uso sconsiderato del martello nel rimontaggio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pisse ha scritto:

Quello che si legge sono due lettere , mi sembra "EX" . Non è quanto riportato sulle bielle originali (certo bisogna vedere anche l'altro lato ) .
La biella originale per Px 125-150 in una delle due facciate oltre al logo Piaggio deve riportare il codice " 3762/3 " ( a volte "3760/S ") .

Se reimbiellato in tempi passati è possibile (oserei dire normale) che sia stato reimbiellato con biella originale ( un tempo molto facili da reperire al contrario di oggi) . Insisto con il discorso reimbiellaggio perchè è statisticamente tra le cause principali di un albero che "gira storto" .

Altre cause possono essere alberi aftermarket di dubbia qualità (poco precisi già di loro) ma non dovrebbe essere questo il caso ; aggiungo alle causalità il non perfetto centraggio dell'albero in fase di rimontaggio o l'uso sconsiderato del martello nel rimontaggio stesso.

Grazie. Interessante spiegazione. Effettivamente l'ipotesi martello è molto probabile perchè ho anche la sede seeger del cuscinetto lato frizione dell'albero motore rotto quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2018 in 17:10 , FrancescoVespista ha scritto:

Si, scusami ho sbagliato. Comunque per togliermi il pensiero l'ho cambiato considerando che aveva molti chilometri.

Ottima scelta. In ogni caso mi sa che hai trovato la causa del fondo corsa del cuscinetto albero motore lato frizione rotto; verifica anche la sede nella parte del carter lato volano; si sa mai...

Ps: non hai nulla di cui chiedere scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Blueyes ha scritto:

Ottima scelta. In ogni caso mi sa che hai trovato la causa del fondo corsa del cuscinetto albero motore lato frizione rotto; verifica anche la sede nella parte del carter lato volano; si sa mai...

Ps: non hai nulla di cui chiedere scusa.

Grazie. Ti garba l'albero che ho comprato? Ahahahah. Dicono che va bene su motori originali?

Mi avevano consigliato un RMS, ma non mi convinceva tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FrancescoVespista ha scritto:

Grazie. Ti garba l'albero che ho comprato? Ahahahah. Dicono che va bene su motori originali?

Mi avevano consigliato un RMS, ma non mi convinceva tanto...

Guarda... per i 125 io son sempre per pezzi originali specie se non devi assemblare un dragster, ma se vuoi farti due risate (il lunedì è gia triste di suo) vai a leggerti tutto il link delle mie litigate con un GT economico qua sotto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blueyes ha scritto:

Guarda... per i 125 io son sempre per pezzi originali specie se non devi assemblare un dragster, ma se vuoi farti due risate (il lunedì è gia triste di suo) vai a leggerti tutto il link delle mie litigate con un GT economico qua sotto :-)

Ahahahhah. Anche io ho preso un gruppo termico 125 cc originale. Il fatto è che non mi fido di alcuni articoli Piaggio per paura che siano rimarchiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
La Vespa è stata ritirata dal carrozziere. Domani va in sabbiatura. Lunedì penso che sarà pronta. Nel fine prossima settimana si inizieranno i taglia e cuci con la lamiera e le saldature varie.

Una cosa...Il carrozziere mi diceva che nel tunnel della pedana c'è una lamiera a forma triangolare di rinforzo che se marcia va ricostruita. Vi risulta?

Grazie mille.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...